Tesla è una grande compagnia, innovativa e lungimirante; tuttavia quando in ambito industriale qualcuno “arriva prima di te” non rimane che adeguarsi o, nel caso dell’ampio budget di Tesla, acquisirne la conoscenza. Parliamo proprio del recente acquisto della startup DeepScale da parte di Tesla.
Guida autonoma completa sempre più vicina
DeepScale è una compagnia operante nella Silicon Valley meritevole essersi guadagnata oltre 18 milioni di dollari in investimenti da parte di compagnia come Autotech VC, Bessemer, Greylock e Trucks VC. Da cosa saranno stati attratti gli investitori? La risposta risiede nella tecnologia sviluppata da DeepScale.
Grazie agli ingegnosi processori a bassa tensione, le “abilità” delle auto a guida autonoma sono stato notevolmente migliorate. Elon Musk, uomo lungimirante come Tesla, vede questa svolta nel futuro dei taxi a guida autonoma.
Attualmente, i veicoli sviluppati da Tesla non sono lontanamente considerati autonomi, neanche per gli standard del livello 4 (standard SAE). Ciò si traduce in un costante intervento del guidatore in particolare nelle situazioni più difficili da gestire. Detta così, sembra che tutte le carte in gioco siano a sfavore della guida autonoma di Tesla ma vi ricordiamo che la tecnologia offerta dalla casa di Elon Musk è comunque la migliore sul mercato.
Intelligenza artificiale
Una delle peculiarità della tecnologia sviluppata da DeepScale risiede nell’utilizzare reti neurali molto efficienti, una delle basi possibili per far funzionare un sistema di intelligenza artificiale, applicate alle auto a guida autonoma. Il tutto aumentando le funzionalità e la sicurezza dei vari elementi senza ingigantire il costo complessivo. Una soluzione “semplice” in grado di classificare dati in tempo reale e sopperire alle varie necessità dei veicoli a guida autonoma; una possibilità che Tesla non si è lasciata scappare.
I joined the @Tesla #Autopilot team this week. I am looking forward to working with some of the brightest minds in #deeplearning and #autonomousdriving.
— Forrest Iandola (@fiandola) October 1, 2019
A rifinire questo investimento troviamo poi tutta la sensoristica presente in questi veicoli, ampliata e adattata ai bassi consumi proposti dai nuovi processori. Lo stesso fondatore di DeepScale, Forrest Iandola, si proclama entusiasta di partecipare alle grandi vedute di Tesla.
[amazon_link asins=’8871925939,B07F85H5KF,8820380986′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc040ecd-80fe-4ec0-ba67-a4283614941b’]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!