fbpx
Tesla Model Y

Tesla Model Y: rivelate le immagini del crossover coupé


Elon Musk e la sua creatura Tesla non lasciano mai i media senza notizie. Fresca di settimana è infatti la presentazione da parte della casa di Palo Alto del cugino muscoloso della Model 3: parliamo di Tesla Model Y. Il nuovo SUV compatto, il classico crossover dalle forme coupé, arriverà sul mercato l’anno prossimo.

Tesla Model Y

La cugina muscolosa

Sempre totalmente elettrico, sempre molto simile alla Model 3, il look è quello della già accennata sport coupé con le dimensioni un po’ più accennate. Ancora non disponibili, le misure di quello modello saranno generose sicuramente in lunghezza. A livello di costruzione la piattaforma utilizzata è esattamente quella della Model 3, in modo simile alle case europee.

Parlando di prestazioni, il powertrain elettrico sarà in grado di spingere questa Model Y da 0 a 100 Km/h in soli 3.5 secondi. Con un’autonomia di circa 480 Km il prezzo finale sarà di circa 41,000 €; parliamo ovviamente della versione con il pacco batteria più capiente. A partire dal 2021 sarà possibile acquistare il modello più economico per 39,000 $ (meno di 35,000 €). La versione più spinta è dotata anche di ruote da 20”, spoiler in fibra di carbonio, freni e sospensioni sportive e la track mode.

Tesla Model Y

Ad uno sguardo più accurato notiamo veramente tante somiglianze con la Model 3, con cui condivide il 75% della realtà costruttiva. Un po’ più grosso e con ben sette posti disponibili reincarna perfettamente l’anima Tesla: interni semplici e minimali dominati dal grande touchscreen centrale da 15 pollici.

Sempre più vicini agli ultimi livelli di guida autonoma, Musk afferma che la guida autonoma per questo modello è praticamente pronta; l’hardware c’è, manca solo qualche aggiornamento al sistema. Le previsioni di mercato secondo Tesla sono molto elevate: si parla di vendere più Model Y di tutte le Model S, X e 3 messe assieme. Una curiosità? Mettendo assieme tutte le lettere dei modelli Tesla otterrete “S3XY“. Il rapporto tra marketing, complottismo e psicologia è sempre stato articolato.

[amazon_link asins=’8820380986,0753557525,8804680245′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e57b5ccf-a215-4174-a793-a05c46b28985′]

Federico Marino

author-publish-post-icon
Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link