fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

L’Anteprima di The Sims 4 Vita in campagna: una vera e propria rivoluzione…agricola

È qui. Dopo mesi, anni di richieste incessanti da parte della vivace community di The Sims 4, la Vita in Campagna è finalmente arrivata. Dopo 6 anni e più di petizioni, mucche, polli e lama sono pronti ad arricchire la vita agreste dei nostri Sim. Con una richiesta così incessante, Electronic Arts e Maxis hanno sulle spalle, ora più che mai, la responsabilità di attendere delle aspettative da parte dei giocatori mai così alte. Possiamo spoilerarvi in anticipo che ci sono riusciti! Scopriamo tutto su The Sims 4 Vita in Campagna nella prova dell’anteprima della versione Early-Access del gioco.

La nostra prova di The Sims 4 Vita in campagna

Come da nome, The Sims 4 Vita in campagna porta nelle vite dei nostri Sim le gioie e i dolori della vita da contadino. In questa espansione avremo infatti la possibilità di accudire nuovi animali e coltivare la terra in un modo tutto nuovo nonché tutte quelle esperienze e difficoltà tipiche della vita agreste. Tra queste figurano eventi piacevoli come le fiere di paese, le gare agricole ma anche la cura costante e improrogabile degli animali. Per farci esplorare questo nuovo mondo, Vita in Campagna ci introduce Henford-on-Bagley, il nuovo quartiere in cui potremo entrare nel vivo della nostra nuova vita.

Il nuovo quartiere è diviso in tre aree ben distinte che ci portano da una campagna più selvaggia vicino ai boschi, alla piazza del villaggio dove poter fare spese e frequentare il bar locale. I lotti presenti in questa nuova mappa sono vari e ricchi di dettagli, nonché molto ampi e personalizzabili. Sia che vogliate coltivare la terra, accudire gli animali o entrambe le cose, vi servirà infatti un ampio spazio. Gli animali addomesticati, ovvero Mucche, Polli (galli e pulcini) e Lama, avranno bisogno di un riparo di grandi dimensioni senza il quale sarà impossibile acquistarli.

Allo stesso modo gli appezzamenti di terra coltivabile, più ampi e selvaggi rispetto a quelli già presenti nel gioco base, necessitano di una vasta area. I nuovi appezzamenti di terreno funzionano allo stesso modo dei precedenti ma si riservano alcune interazioni particolari nonché la possibilità di coltivare prodotti agricoli abnormi. Mega-Zucche e Giga-Melanzane da poter accudire ed esporre alle fiere di paese.

The Sims 4 Vita in Campagna (EP11) | Codice Origin per PC
  • Esclusive astro-gnomiche! — Gli gnomi sono la nostra grande passione, e chi effettuerà l'acquisto entro il 2...
  • Alleva o fai amicizia con gli animali — La mucca produce latte fresco (aromatizzato!), mentre le galline depongono le...
  • Vivi dei prodotti della terra — Le nuove ricette e sfide dei lotti richiedono ingredienti freschi per ogni pasto, e...

Diventiamo contadini!

I nostri Sim saranno ovviamente parte della fantastica fattoria che andremo a creare e avranno tutti gli strumenti necessari per farlo. Sebbene non sia presente una nuova carriera come fattore, sarà possibile guadagnare e vivere dei frutti della terra, delle uova, del latte e della lana che produrranno i nostri animali, nonché della grande quantità di nuovi piatti e prelibatezze che possono preparare. Quello del cibo è infatti un tema centrale in questa espansione che ha portato ad una grande novità nel gioco.

Con Vita in Campagna, il pannello dei tratti della nostra casa si divide in Tratti del Lotto e Sfide. I primi restano invariati rispetto a quelli che conosciamo ma nelle seconde troviamo nuovi modi di giocare che possono aumentare il livello di sfida si gioco. Qui troviamo il tratto già conosciuto Fuori dalla rete, al quale si aggiungono si aggiungono Volpi Selvatiche e Vita Semplice. Mentre il primo si limita a introdurre volpi affamate nel vostro lotto (ne parleremo più avanti), Vita Semplice apporta una grande piccola rivoluzione nel Gameplay. Quando questa sfida è attiva, infatti, il cibo non apparirà più magicamente in frigo in cambio di un pugno di Simoleon. I nostri Sim dovranno infatti raccogliere e coltivare tutto il necessario per mangiare.

Si tratta di un pretesto interessante e ben realizzato per rendere il gioco ancora più vario e frizzante. A queste si aggiungono nuove ricette, la possibilità di preparare marmellate o quella di cucinare in compagnia anche dei bambini che finalmente possono sporcarsi un po’ le mani e non solo di farina. Questi ultimi, infatti, potranno anche prendersi cura degli animali e coltivare la terra per un aiuto Extra nell’impegnativa campagna.

The Sims™ 4 Vita in Campagna Expansion Pack
The Sims™ 4 Vita in Campagna Expansion Pack
Developer: Maxis
Price: 39,99 €

The Sims 4 aveva bisogno di nuovi animali

A farci impazzire dalla gioia sono stati ovviamente i nuovi animali introdotti in questa espansione. Troviamo 6 specie nuove, 3 addomesticabili e 3 selvagge. Mucche, Lama e Polli saranno le bestione che entreranno nella nostra famiglia (senza occupare alcuno slot Sim), a loro si aggiungeranno i Conigli, gli Uccelli e le Volpi che resteranno selvaggi ma si potranno sviluppare relazioni sociali con loro. Diventare “amici” degli animali selvatici vi garantirà dei vantaggi e regali periodici che le bestiole vi porteranno. I conigli, per esempio, potranno aiutarvi col giardino mentre le volpi dovranno essere scacciate o allontanate pacatamente per evitare che vi mangino le uova o le galline. Anche con queste ultime, con le mucche e i Lama sarà possibile migliorare la relazioni con esilaranti interazioni e amorevoli cure. Mentre gli animali addomesticati avranno bisogno di un pollaio o un riparo, gli animali selvatici possono essere trovati in giro per la natura o all’interno di tane, per i conigli, o di nidi, per gli uccelli.

In merito agli animali, avremo a disposizione una nuova aspirazione dei Sim chiamata Custode di Campagne. I Sim con questo tratto sono felici di badare alle terre coltivate e fare amicizia con animali e creature selvatiche nonché di coltivare un orto. Qualora si dovesse raggiungere l’apice dell’aspirazione, il tratto premio sarà Confidente della Natura che garantisce un migliore rapporto con gli animali consentendogli di vivere più felici e più a lungo. Gli animali selvatici, inoltre, possono portare più regali mentre i raccolti saranno più redditizi.

La nostra piccola grande fattoria

Per questa anteprima di The Sims 4 Vita in Campagna, abbiamo creato due nuovi Sim, Halle Vathor e Colty Vathor (non siamo pentiti), una giovane coppia di fratelli gemelli provenienti dal Nord. Con loro abbiamo potuto esplorare tutte le novità del Crea un Sim che riguardano, neanche a dirlo, uno stile campagnolo e semplice ma estremamente ben curato e piacevole da guardare. La grande maggioranza delle novità in termini di abiti e nuovi tagli di capelli, è riservata, ancora una volta, alle simmine. Troviamo tanti capi di campagna dai più funzionali, come salopette e simili, a quelli più eleganti e piacevoli, come vestaglie uniche dai colori luminosi.

Entrambi i nostri Sim hanno una forte propensione per la coltivazione della terra e desiderano diventare i migliori fattori del quartiere. Halle è però Intollerante al Lattosio, un nuovo tratto dei Sim, e dovrà fare attenzione a tutti i prodotti caseari che preparerà se non vuole fare una visita improrogabile al bagno. Colty invece è Appassionato di Animali, altro nuovo tratto, che lo rende estremamente propenso a prendersi cura degli animali. Nonostante le apparenze, il buon Colty è anche un abile ricamatore e la nuova abilità del Punto Croce fa esattamente per lui. All’interno della loro fattoria, che in pochi minuti di gioco era piena di galline, pulcini e mucche, hanno costruito uno stagno grazie ai nuovi strumenti per la creazione degli stagni. Non si tratta di semplici superficie d’acqua ma di veri e propri ecosistemi decorativi dove poter aggiungere rane, libellule, oche e anche pesci per poter pescare senza uscire troppo di casa.

Entrambi sono grandi appassionati di cucina e utilizzano i frutti del loro orto e dei loro animali per preparare manicaretti deliziosi e partecipare alle fiere di paese. Ne esistono quattro tipologie: Fiera dei polli, con gare di polli o di uova più rare, Fiera del giardinaggio, scenario di premiazione dei prodotti agricoli più rari o di gare di torte, Fiera delle Mucche, dove la mucca più bella o il latte più raro la farà da padrona e infine la Fiera dei prodotti agricoli Abnormi, che si spiega da sola.

La prova di The Sims 4 Vita in campagna in pillole

Già dopo le prime ore di gioco in compagnia di Halle e Colty, ci siamo resi conto che questa espansione introduce una quantità di novità davvero impressionante in grado di stravolgere il gameplay di The Sims 4. A tutte le novità che vi abbiamo raccontato e tante altre che vogliamo lasciarvi scoprire, si aggiunge anche un’attenzione particolare verso i nuovi modelli e le nuove animazioni. Gli animali sono infatti resi benissimo e le interazioni con i Sim sono davvero ben realizzate, adorerete lanciare un mucchio di Simoleon alla vostra mucca (non c’è tempo per spiegarvi!).

A dare ancora maggior valore a Vita in Campagna è il potenzialmente fantastico Mix con le altre espansioni di The Sims 4. Avendo avuto una versione in accesso anticipato, non abbiamo potuto testare questo elemento, ma man mano che giocavamo potevamo già vederci in campagna insieme ai nostri cani e gatti (The Sims 4 Cani e Gatti) o a lavare i vestiti a mano (The Sims 4 Giorno di Bucato) o ancora sdraiati sulla sedia a dondolo a ricamare (The Sims 4 Portento del Punto). Non vediamo l’ora di scoprire tutti i dettagli e le interazioni con le altre espansioni nella versione finale del gioco.

The Sims 4 Vita in Campagna sarà disponibile dal 22 Luglio.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button