fbpx
AttualitàCultura

È TikTok il dominio più popolare del 2021

Lo dice una ricerca di Cloudflare. Sorpassato anche Google

È TikTok il social del 2021.

In un precedente articolo vi avevamo parlato di come la piattaforma social nata in Cina nel 2016 sia stata senza dubbio, nell’anno in corso, la più popolare tra gli utenti italiani.

Intanto per i numeri:  nel settembre del 2021, TikTok nel nostro Paese ha superato i 10 milioni di utenti mensili, contro i 6,6 milioni del settembre del 2020 (crescita di oltre il 51%).

E poi per il suo modo decisamente giovane, rapido e smart di veicolare contenuti. L’esempio di Khaby Lame, ormai secondo influencer di TikTok a livello globale con i suoi 123 milioni (abbondanti) di follower, è in questo senso illuminante.

I numeri del social nel mondo, dicevamo nell’articolo, potrebbero presto portare al clamoroso sorpasso ai danni di Facebook, oggi al primo posto assoluto coi suoi 2,9 milioni di utenti (TikTok ha superato di gran carriera il miliardo).

Questa ipotesi è stata corroborata da un recente report di Cloudflare, che mostra come TikTok nel 2021 si sia imposto come il social più popolare del pianeta. Anzi, addirittura come il sito più cliccato in assoluto.

Il 2021 d’oro di TikTok

Il 2021 è stato l’anno di TikTok. È quanto emerge da un articolo apparso sul blog di Cloudflare il 20 dicembre scorso.

Cloudflare è una società statunitense che si occupa di sicurezza cibernetica e monitoraggio del traffico web. L’analisi mostra i dieci domini più popolari in assoluto, e li confronta con i dati del 2020.

Il trionfo di TikTok nel 2021 è stato duplice. Intanto, il social è sorprendentemente balzato al primo posto, scalzando anche Google. Poi, impressiona il salto in avanti rispetto al 2020, quando la piattaforma made in Cina si era piazzato solo in settima posizione.

tiktok

La classifica del 2021 e quella del 2020

Nel 2021 TikTok è quindi il dominio più popolare al mondo, seguito da Google.

Al terzo posto Facebook, poi Microsoft e Apple. Sesta e settima piazza per Amazon e Netflix. Chiudono la decina, in ordine decrescente, YouTube, Twitter e WhatsApp.

E come sono andate le cose nel 2020? Il dato più eclatante riguarda proprio il salto in avanti di TikTok. La classifica dello scorso anno era infatti guidata da Google. Sul podio anche Facebook e Microsoft. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Apple e Netflix, e sesta per Amazon. Settima piazza, lo sappiamo già, per TikTok. Infine, dall’ottavo al decimo posto, YouTube, Instagram e Twitter.

Balza poi agli occhi il fatto che nel 2021 Instagram sia uscita dalla top ten. Sarà forse colpa degli scandali legati ai Facebook Papers, e più nello specifico alle accuse di tossicità rivolte al social per immagini per antonomasia? Lo stesso motivo potrebbe aver fatto perdere una posizione a Facebook, che passa dal secondo posto del 2020 al terzo di quest’anno. Cloudflare ricorda anche l’impatto negativo della giornata del down dei social, avvenuta il 4 ottobre scorso.

TikTok nel 2021

Il report di Cloudflare permette anche di verificare il trend di TikTok nei diversi mesi del 2021.

La piattaforma era stata occasionalmente in testa alla classifica già a partire da alcuni singoli giorni dei primi mesi dell’anno. Il primissimo giorno in vetta è stato il 17 febbraio.

Ma la svolta è avvenuta in autunno, quando TikTok si è stabilizzata in testa alla top ten. Senza mai scendere, a partire da settembre, sotto la seconda posizione.

Il caso YouTube

YouTube conferma anche quest’anno la terza posizione già guadagnata nel 2020.

Ma qui vale la pena di citare la crescita esponenziale di gradimento che la piattaforma ha avuto nella giornata del 2 febbraio. Quando è diventato virale un video involontariamente grottesco, in cui un’istruttrice di fitness mostra serenamente una serie di esercizi agli utenti, mentre alle sue spalle si vedono muoversi i mezzi blindati con cui si sarebbe attuato il colpo di Stato in Myanmar.

Dalla Terra allo Spazio

L’analisi di Cloudflare non si limita a incoronare TikTok come il social del 2021. Scende anche in analisi più dettagliate, mostrando ad esempio i primi dieci siti di e-commerce (guidati da Amazon) o quelli di streaming (dove al comando c’è Netflix).

C’è poi una curiosa deviazione… verso l’alto. Nel senso che Cloudflare non dimentica che il 2021 è stato l’anno della nascita del cosiddetto turismo spaziale.

Ecco quindi che viene stilata anche una classifica in questo ambito. Dove resta saldamente al comando la Nasa, dietro cui però c’è un bel fermento. Salgono infatti il gradimento per SpaceX, Blue Origin e Virgin Galactic, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Con inevitabili picchi nei giorni in cui ciascuna delle tre agenzie ha mandato in orbita qualcuno, famoso o meno che fosse.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button