fbpx
coronavirus 5g complotto

TIM e Ardian: trovato l’accordo per investire in INWIT
La holding permetterà a TIM di controllare INWIT congiuntamente a Vodafone


TIM ha trovato l’accordo Ardian, società di investimento privata che gestisce oltre 100 miliardi dollari in Europa, Asia e nelle Americhe. L’accordo prevede un investimento da parte di un Consorzio di investitori istituzionali guidato da Ardian, che costituirà una holding in cui confluirà il 30,2% della partecipazione di co-controllo in INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A), attualmente detenuta esclusivamente da TIM.

Inoltre, TIM ha raggiunto un accordo con Canson Capital Partners. Canson acquisterà in partecipazione diretta il 3% del capitale sociale di INWIT, allo stesso valore dell’operazione del Consorzio TIM e Ardian.

In questo modo il Consorzio deterrà il 49% della holding, a operazione completata. Le azioni sono valorizzate 9,47 euro, per un totale incasso per TIM di 1,6 miliardi di euro. A fine transazioni TIM deterrà il pieno controllo della Holding.

L’accordo fra TIM e Ardian permette il controllo congiunto di INWIT con Vodafone

Questo significa che, terminate le operazioni, attraverso il Consorzio TIM avrà il controllo congiunto di INWIT assieme a Vodafone Europe B.V., con la quale la Commissione Europea ha già autorizzato la fusione (come vi avevamo già raccontato). Il consorzio avrà diritti di governance di minoranza, sia sulla Holding che su INWIT, in funzione di protezione dell’investimento effettuato (come è prassi in questo tipo di operazioni).

La Holding quindi subentrerà al posto di TIM nel patto parasociale tra TIM e Vodafone Europe B.V., per la porzione di azioni di INWIT detenute. Quindi le due aziende di telecomunicazione controlleranno la Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. congiuntamente. Questo farà che sì che decidano insieme il futuro della rete wireless nel nostro Paese.

L’operazione sarà completata entro il 30 settembre 2020, a condizione che non si avverino determinate condizioni. Tra cui l’autorizzazione ai sensi della disciplina della Golden Power (intervento dell’esecutivo in settori strategici) e la conferma da parte della Consob dell’insussistenza di obblighi di offerta pubblica di acquisto.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB...
  • Processore octa-core 7nm qualcomm snapdragon 765g; 5g leading flagship; 6.57'' amoled truecolor display
  • Frequenza fino a 2.4 ghz
  • Batteria da 4160 mAh; 20w fast charging
Bestseller No. 2
Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6GB RAM,...
  • Schermo: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 865 2.84GHz
  • Fotocamera: Quad, 64MP + 5MP + 13MP + 2MP

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link