fbpx
CulturaFeaturedScienzaTech

Non solo agenzie spaziali: Top 5 aziende che vogliono raggiungere la Luna

Anche i privati ora sognano di raggiungere il nostro satellite

SpaceIL

Parliamo infine dell’unica, tra tutte le aziende private, ad aver già provato a far atterrare un lander sulla Luna, fallendo, e che probabilmente ci riproverà ancora. Si tratta di SpaceIL, no-profit isrealiana, una delle finaliste del Google Luna X Prize e costruttrice, con l’aiuto delle Israel Aerospace Industries, del lander lunare Beresheet.

Dopo aver spostato il lancio dal 2018 al 2019, il 22 febbraio di quest’anno il carico di SpaceIL è partito a bordo di un Falcon 9 di SpaceX. È stata poi immesso in un’orbita ellittica intorno alla Terra, facendo giri progressivamente sempre più larghi per intercettare il nostro satellite.

Ed è in quest’ultima fase che le cose sono andate storte: dopo essere entrata in orbita lunare il 4 aprile, Beresheet, nella sua discesa dell’11 aprile, si è purtroppo schiantato a causa del malfunzionamento del motore di discesa. Prima di essere completamente distrutta, la sonda è riuscita almeno a mandarci una foto del suolo lunare, con in primo piano una placca commemorativa della missione.

Può sembrare che quindi l’intera operazione sia stata un fallimento, ma si tratta invece della prima ed unica missione finanziata privatamente ad aver raggiunto l’orbita lunare. E se è vero che l’allunaggio è fallito, dobbiamo ricordare questo tipo di operazione è riuscita fino ad ora solo a USA, Russia Cina.

Inoltre la compagnia non ha in progetto di fermarsi: sono già in cantiere delle modifiche al design del lander per fare in modo che la prossima volta il risultato della missione sia diverso. Per ora non è stata ancora annunciata una data per un secondo tentativo, ma siamo sicuri che, grazie anche all’esperienza accumulata, il team israeliano abbia tutte le carte in regola per riuscire in questa incredibile impresa.

[amazon_link asins=’B06XRXB92G,B077GL32M6,8809877977′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7e8995b-e0d9-4bc2-a8b9-e063b59ede85′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button