fbpx
CulturaFeaturedScienzaTech

Non solo agenzie spaziali: Top 5 aziende che vogliono raggiungere la Luna

Anche i privati ora sognano di raggiungere il nostro satellite

Se 50 anni fa, quando l’uomo atterrò per la prima volta sulla Luna, un’impresa simile sembrava appannaggio solo delle agenzie spaziali, ora non sembra essere più così. In un’era in cui si è tornati a parlare di spazio ed esplorazione dei corpi celesti grazie a privati come SpaceX Blue Origin, il nostro satellite, sia per gloria ma soprattutto per interessi economici, non sembra più attirare esclusivamente gli enti di ricerca nazionali. Vediamo quindi, in questa ‘top 5’, quali sono le aziende con i piani più concreti e curiosi per tornare sulla Luna in un prossimo futuro.

Top 5 aziende che puntano alla Luna

SpaceX e il progetto dearMoon

Nonostante SpaceX ed il suo eccentrico CEO Elon Musk siano conosciuti più per la loro “fissazione” nei confronti di Marte, la Luna è comunque nei piani dell’azienda. In particolare, il 17 settembre 2018 Musk, insieme al miliardario e fondatore di ZOZO Yūsaku Maezawa, hanno presentato il progetto ‘#dearMoon‘.

La missione, di carattere turistico e artistico, prevede nel 2023 la circumnavigazione della Luna da parte di Maezawa insieme a un certo numero di artisti (tra i 6 e gli 8), a bordo della Starship (ex-BFR) di SpaceX. Lo scopo, per il miliardario, è quello di ispirare i suoi passeggeri con una visione unica del nostro satellite e della Terra, in modo che possano poi creare delle opere uniche nel loro genere.

https://www.instagram.com/p/ByfP45Vn5k0/?utm_source=ig_web_copy_link

Da parte di SpaceX, invece, lo scopo è quello di ricevere dei finanziamenti per la finalizzazione dell’astronave Starship-Super Heavy, che nei piani dell’azienda diventerà l’unico mezzo necessario per andare in orbita terrestre, sulla Luna e, sopratutto, su Marte.

La navicella però è tutt’altro che pronta: sono in corso ancora i test sia per quanto riguarda i motori Raptor che per la struttura della navicella. Giusto pochi giorni fa, il 17 luglio, durante un test del nuovo propulsore il prototipo della navicella, chiamato Starhopper, si è danneggiato, e la prova di lancio sarà probabilmente rimandata.

Elon Musk ha d’altronde parecchi precedenti in termini di promesse temporalmente irrealistiche e ritardi sulle scadenze, quindi non è affatto detto che il viaggio avverrà effettivamente nel 2023. Nel dubbio possiamo solo cercare di essere ottimisti e sperare che effettivamente sia così.

[amazon_link asins=’B06XRXB92G,B077GL32M6,8809877977′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7e8995b-e0d9-4bc2-a8b9-e063b59ede85′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

1 2 3 4 5Pagina successiva

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button