fbpx
CulturaFeaturedScienzaTech

Non solo agenzie spaziali: Top 5 aziende che vogliono raggiungere la Luna

Anche i privati ora sognano di raggiungere il nostro satellite

Blue Origin e Airbus

Airbus, colosso dell’aeronautica e già in coinvolta in diversi progetti aerospaziali, ha indetto il 1 ottobre 2018 “The Moon Race“, una competizione internazionale per startup e aziende private che vogliono raggiungere la Luna.

I team dovranno preoccuparsi solo del carico da portare sulla superficie del nostro satellite, in quanto la parte di lancio e allunaggio è stata affidata a Blue Origin, azienda spaziale fondata dal CEO di Amazon Jeff BezosIl trasporto avverrà infatti sugli anticipati razzo New Gleen e lander lunare Blue Moon, quest’ultimo recentemente mostrato dal vivo.

https://www.instagram.com/p/BxQmzkcHHVe/?utm_source=ig_web_copy_link

I progetti dovranno rientrare all’interno di una di queste categorie: Produzione (realizzazione di manufatti e strutture direttamente sul suolo lunare); EnergiaRisorse (estrazione di acqua e ossigeno); Biologia (coltivazione di piante sul suolo lunare).

Secondo la roadmap attuale, i progetti selezionati saranno presentati in occasione dell’IAC 2019 (International Astronautical Congress), che si svolgerà ad ottobre. I prototipi poi saranno presentati nel 2020, con i primi test nel 2021, ed il lancio infine nel 2024. Durante ognuna di queste fasi i team riceveranno dei finanziamenti, il know-how di esperti del settore e l’accesso a strutture specializzate.

Nonostante le ottime premesse, per ora non ci sono altre informazioni riguardanti al progetto: dal suo annuncio ad oggi non si sono avute più notizie riguardanti eventuali team desiderosi di partecipare o sponsor pronti a finanziare l’iniziativa. Possiamo solo quindi sperare che ad ottobre vengano effettivamente presentate le startup selezionate e che la competizione vada avanti senza intoppi.

[amazon_link asins=’B06XRXB92G,B077GL32M6,8809877977′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7e8995b-e0d9-4bc2-a8b9-e063b59ede85′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button