fbpx
NewsTech

Trustpilot contro la censura dei consumatori

Trustpilot ha deciso di apportare dei cambiamenti nella gestione delle recensioni per contrastare eventuali tentativi di censura dei consumatori

Trustpilot è una delle principali piattaforme di recensioni online a livello globale e ha deciso di cambiare il modo in cui gestisce le recensioni dei consumatori quando vengono segnalate dalle aziende. L’azienda ha deciso di mantenere le recensioni visibili al resto degli utenti mentre sono oggetto di indagine.

Questo metodo evita che i loro autori possano sentirsi in qualche modo censurati. Secondo un recente studio, infatti, quattro consumatori su dieci si dichiarano preoccupati per la propria libertà di parola quando scrivono recensioni online. 

Trustpilot e le censure nelle recensioni

In precedenza una recensione segnalata da un’azienda veniva temporaneamente nascosta da Trustpilot durante le indagini. Ora invece le recensioni segnalate rimangono online mentre verranno esaminate, ad eccezione di quelle che presentano contenuti potenzialmente nocivi o illegali.

Peter Mühlmann, fondatore e CEO di Trustpilot, ha dichiarato che le recensioni ora, nella vita quotidiana, hanno assunto un’importanza indiscutibile. La censura delle recensioni è una triste realtà, alla quale però lui e il team non si rassegnano. Permettere alle persone di condividere liberamente le proprie esperienze, è il motivo per cui Trustpilot esiste.

Mühlmann ha poi aggiunto che le fake news e la censura sono i loro veri nemici. Quindi, una delle loro priorità è permettere ai consumatori di avere la possibilità di fare scelte consapevoli. 

Questa novità arriva nella piattaforma in seguito all’impegno di fiducia preso dal CEO all’inizio dell’anno. L’obiettivo di apportare sette fondamentali cambiamenti entro la fine del 2020 è stato raggiunto in anticipo. Tra le novità introdotte sono presenti anche il divieto di offrire incentivi alla recensione da parte delle aziende, il rafforzamento del sistema di avvisi ai consumatori e l’aumento della trasparenza sulle pagine dei profili aziendali.  

Lo scorso gennaio, Trustpilot ha lanciato per la prima volta la funzione di segnalazione trasparente. Questa funzione offre ai consumatori una panoramica della frequenza con cui le aziende segnalano le recensioni e di cosa accade loro una volta che sono state oggetto di indagine. Da allora sono stati apportati ulteriori aggiornamenti alla funzione, tra queste ulteriori informazioni su come le aziende rispondono alle recensioni negative.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button