fbpx
AttualitàTech

TruthGPT: l’ambizioso progetto di Elon Musk si affida a Oracle

Elon Musk, il visionario fondatore di Tesla e SpaceX, ha da tempo un nuovo obiettivo: TruthGPT. Il magnate vuole infatti creare un’intelligenza artificiale che, come suggerisce il nome, sia in grado di dire sempre la verità, senza manipolazioni o distorsioni. 

Secondo Musk, che non è nuovo a dichiarazioni apocalittiche in grado di fare i propri interessi, potrebbe essere la soluzione per “evitare la distruzione dell’umanità”.

Cosa sappiamo di TruthGPT di Elon Musk

Notizia di oggi è che, secondo diversi insider, Musk avrebbe stretto una partnership con Oracle, il gigante dell’informatica, per sfruttare i suoi server per le prime fasi dello sviluppo di TruthGPT. 

Questa sarebbe una soluzione solo provvisoria, utile per capire come l’AI si comporta avendo a che fare con una vasta quantità di dati. Successivamente, Musk si affiderà alla sua società X.AI, specializzata nella creazione di intelligenze artificiali e che conta tra i suoi membri Igor Babuschkin, ex ricercatore di DeepMind AI. 

Sappiamo già, infatti, che X.AI ha acquistato 10.000 GPU NVIDIA, che saranno dedicate esclusivamente a TruthGPT. E questo è solo l’inizio: la società conta di quintuplicare i propri sforzi e di potenziare l’AI con 50.000 schede grafiche.

Progetto ambizioso o follia?

TruthGPT si propone come un diretta concorrenza con le altre AI generative basate su LLM (modelli di linguaggio su larga scala) come ChatGPT, Bing Chat e Google Bard. Tuttavia, la sua caratteristica distintiva sarebbe quella di fornire all’utente sempre risposte veritiere e affidabili, basandosi su fonti autorevoli e, appunto, verificate. 

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Uno dei grandi limiti delle AI attuali, compreso il popolarissimo ChatGPT con GPT-4, è proprio l’affidabilità delle proprie fonti. Il chatbot, spesso, riferisce informazioni inesatte o completamente errate. Una volta, per un episodio della nostra rubrica chiamata Dentro la Canzone, gli abbiamo chiesto di fornirci informazioni e curiosità sul brano Disperato Erotico Stomp di Lucio Dalla, ricevendo una risposta delirante: “è una canzone scritta e cantata da Cristiano Malgioglio”, ci aveva detto ChatGPT.

Al momento non si sa quando TruthGPT sarà disponibile al pubblico, né quali saranno le sue capacità reali. Quello che è certo è che Elon Musk ha in mente un progetto ambizioso e rivoluzionario e che le sue esternazioni apocalittiche sono ponderate al punto giusto per creare hype intorno al progetto.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button