fbpx
NewsTech

Twitter chiederà di rileggere le proprie risposte prima di renderle pubbliche

Twitter sta testando una nuova funzionalità che invita gli utenti a controllare i propri tweet potenzialmente offensivi e dannosi prima di pubblicarli

Twitter, secondo quanto annunciato dall’azienda stessa, sta testando una nuova funzionalità che consente agli utenti di esaminare prima dell’invio i propri tweet ritenuti “dannoso” oppure “offensivi”.

L’ulteriore mossa di Twitter per evitare tweet offensivi e dannosi

La nuova funzionalità è stata lanciata su iOS, ma arriverà anche su Android nei prossimi mesi. Ma come funziona? I tweet che contengono un linguaggio ritenuto offensivo riceveranno un messaggio pop-up che chiede all’utente di dare un’occhiata al testo prima di renderlo pubblico. L’autore può quindi eliminare, modificare o decidere di confermare il tweet. All’interno dell’avviso è anche possibile segnalare a Twitter  eventuali errori dell’algoritmo.

“Dici qualcosa di getto di cui potresti pentirti dopo? Abbiamo lanciato questo esperimento su iOS, che chiede di controllare una risposta potenzialmente dannosa oppure offensiva.” ha scritto Twitter nel suo account.

Twitter sta cercando di ridurre il numero di contenuti dannosi e diventare una piattaforma più sana. Nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2020, le azioni di Twitter per contrastare quelle che definisce “informazioni fuorvianti” sono diventate controverse. Prima ha etichettato i tweet di Trump e poi ha iniziato a rimuovere un articolo del New York Times. Inoltre, ha persino vietato ad alcuni membri della campagna di Trump di inviare tweet. Ciò che Twitter ha fatto durante le elezioni è stato uno sforzo contro la disinformazione e, naturalmente, non tutte le persone ne erano contente.

Twitter non è l’unica piattaforma social che offre un maggior controllo sui contenuti e i commenti. Instagram ha implementato una funzionalità simile nel 2019 in grado di rilevare un linguaggio offensivo nei commenti e nella didascalia. Mentre TikTok avvisa gli utenti prima di caricare un “contenuto non verificato”.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button