fbpx
NewsSoftwareTech

Twitter blocca ufficialmente le app di terze parti

Dopo una settimana, arriva la conferma ufficiale

Twitter prende ufficialmente posizione sulle app di terze parti, bandendole dalla sua piattaforma. La società ha aggiunto una nuova clausola nel suo accordo con gli sviluppatori che vieta la creazione di un prodotto che sia simile all’app ufficiale Twitter. Con questa modifica, ha di fatto bloccato ogni client alternativo, creato da sviluppatori di terze parti.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Twitter blocca ufficialmente le app di terze parti

Questa notizia non arriva dal nulla, anzi chi utilizza applicazioni terze stava già affrontando la cosa da una settimana. Infatti, i client Twitter di terze parti hanno smesso di funzionare all’improvviso la scorsa settimana, lasciando confusi molti utenti e sviluppatori.

Twitter ha dapprima mantenuto il silenzio, per poi postare un tweet ieri. La società ha annunciato che stava “applicando le sue regole API di lunga data” e che questo “potrebbe comportare il mancato funzionamento di alcune app”. Ma sembra invece, come riportano gli sviluppatori su XDA-Developers, che l‘aggiornamento delle policy sia arrivato solo nella mattinata americana di ieri.

Twitter affitto

Ora la norma legge: “Non utilizzerai o tenterai di (e non consentirai ad altri) utilizzare o accedere ai Materiali concessi in licenza per creare o tentare di creare un servizio o un prodotto sostitutivo o simile alle Applicazioni Twitter“.

Con questa modifica, gli sviluppatori non sono più autorizzati a creare client Twitter. Come ci si potrebbe aspettare, questo cambiamento ha un impatto su molti sviluppatori che hanno creato ottimi clienti nel corso degli anni, alcuni dei quali sono estremamente popolari (le app alternative per Twitter rientrano ogni anno nella lista delle migliori applicazioni di molte pubblicazioni americane, dove il social è molto più usato).

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Oltre al danno per gli sviluppatori e per gli utenti che utilizzavano client alternativi, c’è il fatto che l’annuncio sia arrivato tanto rapidamente e con un cambio repentino delle policy – facendo finta fosse sempre stato così.

Fatto sta che, per avere il supporto garantito, gli utenti dovranno scaricare l’app ufficiale di Twitter. O cambiare direttamente social.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
XDA-Developers

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button