fbpx
FeaturedNewsTech

Twitter sospende chi diffonde fake news sui vaccini per il coronavirus

Il social sospende in maniera permanente chi viola questa nuova norma per cinque volte

Twitter introduce una nuova politica interna, che prevedere la sospensione dell’account di chi diffonde fake news sul vaccino per il coronavirus. Nel caso di violazioni ripetute, chi diffonde disinformazioni può ricevere una sospensione permanente, dopo aver ricevuto nelle notifiche dei “cartellini gialli”.

Twitter sospende chi diffonde fake news sul vaccino

L’idea dietro questa decisione è quella di dare la possibilità a chi diffonde disinformazione di cambiare corso prima di essere cacciati dalla piattaforma. Traducendo la nota rilasciata da Twitter: “Attraverso l’uso del sistema di richiami speriamo di educare le persone sul perché alcuni contenuti violano le regole, cosicché possano avere l’opportunità di riconsiderare il proprio comportamento e l’impatto sul discorso pubblico”.Twitter

Secondo quanto ha spiegato la piattaforma social, il primo “cartellino giallo” non ha ripercussioni sull’account di chi twittato una fake news o un’opinione non suffragata da fatti. L’utente riceve solo una notifica che spiega le ragioni per cui il post è stato eliminato o segnalato come fake news. La seconda e terza infrazione invece prevedono un ban temporaneo di 12 ore dell’account. Il quarto cartellino giallo prevede invece una sospensione da una settimana. Il quinto, prevede la sospensione permanente.

Nuove etichette per i tweet con informazioni sbagliate

Twitter ha inoltre spiegato che intende sottolineare informazioni sbagliate riguardo il vaccino per il coronavirus, come aveva fatto durante la campagna elettorale per la Presidenza americana. All’inizio saranno solo i moderatori in carne e ossa a mettere queste etichette. Non è chiaro se faranno uso di Birdwatch, lanciato a gennaio, ma Twitter promette di fare attenzione al contesto delle frasi. Ma il social punta a “usare sia controlli automatizzati che umani per gestire contenuti che violano le nostre regole  sulla disinformazione riguardo il vaccino per il Covid-19”.

L’annuncio di ieri non è il primo tentativo di Twitter a combattere le fake news, sia per il vaccino per il coronavirus che in ambito politico. Ma risulta particolarmente importante durante l’attuale campagna vaccinale.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 Pro Max (256GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button