fbpx
NewsTech

La velocità della rete 5G è in calo: cosa sta succedendo?

Dal momento della commercializzazione su larga scala della rete 5G, abbiamo assistito ad una rapida diffusione di questa rete di comunicazione. Tuttavia, ci sono ancora critici che credono che non ci sia un reale bisogno del 5G, sostenendo che il 4G sia più che sufficiente, nonostante questa affermazione dipenda in larga misura dall’uso che ne fanno i singoli utenti. Qualche giorno fa è emerso che la velocità della rete 5G è in drastico calo: ecco perché.

La velocità della rete 5G è in calo

Pochi giorni fa, Ookla ha pubblicato i risultati degli Speedtest relativi al terzo trimestre del 2021. Il risultato mostra che la velocità media di download della rete 5G globale era di 166,13 Mbps. Si tratta di un calo del 13% rispetto ai 206,22 Mbps dello stesso periodo dell’anno scorso. La velocità di upload è ancora peggiore, con una velocità media di 21,08 Mbps. In questo caso ci troviamo di fronte ad un calo del 39% rispetto ai 29,52 Mbps dell’anno scorso.

Perché la velocità della rete diminuisce? Il rapporto ritiene che il metodo di calcolo in alcune aree sia stato modificato con le specifiche 5G, quindi la regolazione dinamica delle onde radio provoca interferenze e altre problematiche nella registrazione dei dati. Secondo le stime, dopo il 2022, la velocità della rete globale 5G riprenderà gradualmente le sue corrette prestazioni.

Anche le prime 10 nazioni per velocità di connessione sono cambiate nel corso del 2021. La Corea del Sud è passata dalla quinta posizione dell’anno scorso alla prima, superando la Norvegia. Sud Africa, Spagna, Bahrain e Ungheria sono invece uscite dalla Top 10. Questi paesi sono stati sostituiti rispettivamente da Svezia, Cina, Taiwan e Nuova Zelanda.

Inoltre, le prime 10 città con la velocità Internet più alta sono Seoul (Corea del Sud), Oslo (Norvegia), Stoccolma (Svezia), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Riyadh (Arabia Saudita), Doha (Qatar), Kuwait City (Kuwait), Sofia (Bulgaria), Muscat (Oman) e Taipei (Cina).

Magedok 13.3 pollici monitor portatile 2K 72% colore Gamut...
  • 2k ad alta risoluzione: questo monitor portatile fornisce una piena risoluzione QHD 2560×1440 ad alta e 60 hz frequenza...
  • Dotato di terminale OTG: È possibile collegare un mouse e una tastiera quando si utilizza questo monitor portatile 2k....
  • Ampiamente compatibile: il monitor portatile USB può connettersi a una varietà di dispositivi, come Laptop, Smart...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button