fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Una rara copia di Dune di Jodorowsky è all’asta: il libro contiene le note cinematografiche del regista

Prima di girare Dune, il regista Alejandro Jodorowsky ha realizzato un vero e proprio libro per presentare il progetto agli studi cinematografici. Il film non si girò, ma le idee del regista cileno sono tutte raccolte nelle poche copie del suddetto libro.

Dune: il libro di Jodorowsky è all’asta

Chiunque abbia visto il documentario Jodorowsky’s Dune è stato probabilmente incuriosito dal racconto del regista. Questi ha infatti dichiarato che, per presentare fedelmente la sua visione cinematografica agli studi di produzione, aveva realizzato un vero e proprio libro. Quest’ultimo comprende l’intero progetto di riadattamento cinematografico della celebre opera fantascientifica di Frank Herbert. Il libro in questione parte dalla sceneggiatura e si sviluppa attraverso una storyboard, includendo concept art e molto altro. Insomma è la vera e propria dichiarazione d’intenti di Alejandro Jodorowsky: la cosa più vicina al visionario film che mai vide la luce. 

Dall’uscita del documentario, in molti hanno cercato online il libro, che tuttavia non è in commercio. Esistono però alcune manciate di copie, in possesso della crew che lavorò con Jodororsky al progetto.

Il sito d’informazione gizmondo.com fa sapere che proprio una di queste copie sarà messa all’asta tramite il portale Christie’s. La casa d’aste afferma che il libro è probabilmente una delle 10 o 20 copie esistenti in tutto il mondo. Una rarità che, secondo le stime, potrebbe arrivare a raggiungere tra i 25 mila e i 35 mila euro.

Dune: la fantascienza attraverso le varie forme d’arte

Dune è un’opera che nell’ultimo anno è tornata a far parlare di sè, complice anche il riadattamento cinematografico di Denis Villeneuve proprio 2021. Il primo film dedicata al celebre romanzo fantascientifico di Frank Herbert. è datato 1984, quando a dirigere il set c’era un giovane David Lynch.

I fan sono ora in attesa della seconda parte dell’adattamento di Villeneuve, che dovrebbe arrivare nel 2023. Noi nel frattempo, in un altro articolo, vi abbiamo anche raccontato di come online stiano nascendo diversi riadattamenti videoludici di Dune. Già perchè il titolo entrò anche nella cultura di massa dei videogame, soprattutto negli anni 90.

Resta tuttavia il rimpianto per il progetto di Alejandro Jodorowsky, che purtroppo non si realizzò mai. Alla base dell’adattamento del regista cileno c’era un vero e proprio colossal, che proprio per gli esorbitanti costi mai si realizzò. Basti pensare che l’idea originale di Jodorowsky prevedeva come attori personaggi come Orson Welles, Mick Jagger e Salvador Dalì e una colonna sonora dei Pink Floyd.

Staremo a vedere se il libro diventerà mai di dominio pubblico, il che farebbe la felicità di molti appassionati: guardare lo storyboard immaginando un film che non c’è mai stato.

Dune
  • Herbert, Frank P. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button