fbpx
NewsSoftwareTech

Cosa fare se WhatsApp non funziona? 10 soluzioni da provare

Come rimediare se non riuscite a mandare o ricevere messaggi

WhatsApp non funziona e non sapete cosa fare: ecco 10 soluzioni che potrebbero aiutarvi a riprendere a mandare e ricevere messaggi. Sia che abbiate un iPhone o uno smartphone Android, ci sono diverse possibilità per risolvere i problemi con l’app di Meta.

WhatsApp non funziona: 10 soluzioni da provare

Nel momento in cui scriviamo quest’articolo, WhatsApp risulta down dall’inizio della mattinata (del 25 ottobre 2022): su Downdetector le segnalazioni sono tantissime. Ma l’app potrebbe non funzionare per diversi problemi: testare una di queste soluzioni potrebbe risolverli.

Controllare se WhatsApp sia down per tutti

Non tutti i problemi sono legati al vostro smartphone. Come nel caso di oggi, il problema potrebbe riguardare la stessa app di Meta e i suoi server. Quindi provato a cercare semplicemente su Google “WhatsApp non funziona” pe trovare articoli (come il nostro) che parlano del problema). Oppure verificate la situazione su Downdetector.

whatsapp community

Se anche altri segnalano il problema, purtroppo c’è poco che possiate fare. Se non contattare le persone tramite un’altra app di messaggistica, con un SMS oppure con una chiamata.

Soluzioni quando WhatsApp non funziona: chiudere l’app (o addirittura reinstallarla)

Se solo il vostro WhatsApp sembra non funzionare, provate a chiudere l’applicazione. Per farlo, non basta semplicemente tornare alla schermata home: dovete anche eliminarla dalle app recenti.

Un approccio ancora più brutale è disinstallare e reinstallare l’app. Per farlo, tenete premuto su WhatsApp e trascinatela nella sezione “Disinstalla” o premete Elimina. Confermate con “Ok“. Andate poi a riscaricarla sul Play Store di Google o l’App Store di Apple (o qualsiasi altro store online utilizziate). Attenzione però: questo metodo potrebbe eliminare tutti i messaggi di cui non avete ancora fatto il backup.

Scaricate un aggiornamento

In alcuni casi limite, potrebbe succedere che un problema dell’app sorga perché l’attuale versione ha qualche bug. In questi casi, provate a controllare eventuali aggiornamenti di WhatsApp nel vostro Store (andando su Impostazioni e poi App e dispositivi).

A questo punto, cliccate su Aggiorna e provate a vedere se questo risolve il problema. La questione potrebbe anche risolversi con un aggiornamento di sistema (anche se è ancora più raro). Provate quindi ad andare in Impostazioni e cercate “Aggiornamento” per scaricare la più recente versione di Android o iOS.

Riavviate il vostro smartphone

Un metodo ‘classico’, ma che spesso funziona. A volte gli smartphone entrano in loop che impediscono il funzionamento. Un riavvio può permettere di eliminare il problema che impediva al sistema di funzionare al meglio. Per riavviare, tenete premuto il pulsante di blocco schermo e poi selezionate “Riavvia”.

Soluzioni se WhatsApp non funziona: controllate la vostra connessione

connessione wifi asus

Questo potrebbe sembrarvi banale, ma spesso le soluzioni ai problemi (compreso quando WhatsApp non funziona) sono quelle “così semplici che non ci avevamo pensato“. Provate ad aprire una pagina del browser e cercate qualche sito internet qualsiasi. Se non si carica, il problema potrebbe essere la connessione.

Provate quindi a spegnere e riaccendere le connessioni WiFi e i dati mobile dalle Impostazioni dello smartphone. Se utilizzate una VPN o un DNS privato (magari l’avete abilitato per bloccare spam e pubblicità), provate a spegnerli. Infine, se siete fuori dall’Italia, provate ad abilitare il roaming.

Controllate i dati in background

Su Android, c’è la possibilità di impedire che le app utilizzando i dati mobile in background. Se il vostro problema è che WhatsApp non riceve i messaggi ma invece funziona quando aprite l’app, questa potrebbe essere una delle soluzioni.

Andate quindi in Impostazioni, App, Gestisci App e quindi selezionate WhatsApp. Andando in “Utilizzo Dati”, controllate che siano abilitati anche in background.

Pulite la cache dell’app

Se utilizzate Android, potete provare ad eliminare i dati salvati in cache da WhatsApp per vedere se risolve il problema. Andante quindi in:

  • Impostazioni
  • App e quindi in Gestisci App
  • Trovate WhatsApp e selezionatela
  • Andate in Utilizzo memoria
  • Selezionate Cancella Cache

Soluzioni per quando WhatsApp non funziona: controllate i permessi

Whatsapp App Pavel Durov

Solitamente WhatsApp chiederà in autonomatico i permessi per il proprio funzionamento. Ma nel caso in cui aveste negato l’accesso a qualche funzione vitale, provate ad andare nelle App e selezionare Permessi. Nella sezione “Non concessi” trovate tutti i permessi che avete negato, per rimediare cliccateci sopra e poi Concedi.

Controllate il vostro account

Anche in questo caso si tratta di un caso limite. Se non utilizzate molto a lungo il vostro account (più di 120 giorni), WhatsApp cancella il vostro account e non vi permette più di mandare e ricevere messaggi. In questo caso dovete cliccare su Account nelle Impostazioni di WhatsApp e registrare un nuovo profilo (sempre gratuito, ma perderete i backup).

Avete abbastanza spazio?

Anche in questo caso, WhatsApp dovrebbe avvisarvi in automatico. Ma se la tecnologia funzionasse sempre alla perfezione non saremmo qui, giusto? Per controllare di avere sufficiente spazio, andate in Impostazioni e quindi cercate “memoria”. Sia su Android che iOS dovreste avere l’opzione Gestisci Memoria, in cui vedere quanto spazio vi resta.

Se troppo pieno, provate a cancellare i file multimediali di cui avete il backup e le app che non usate.

Queste sono le principali soluzioni per risolvere problemi con WhatsApp: se non funziona nessuna di queste procedure, vi consigliamo di contattare WhatsApp direttamente. Potete farlo a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button