fbpx
NewsTech

Windows 10 Build 18980: Cortana e maggiore integrazione con Linux

Tutte le novità della nuova versione in anteprima per i Windows Insiders

Da oggi è finalmente disponibile, per i Windows Insiders, la Windows 10 Build 18980. Rispetto alle 18975, la build di Settembre, in questa nuova anteprima vengono proposte nuove funzionalità per Cortana e per Windows Subsystem for Linux (WSL), arrivata quest’ultima alla versione 2.

Windows 10 Build 18980

WSL è un servizio, integrato all’interno di Windows, che permette, semplificando, di far girare codice scritto per Linux nativamente su Windows. La versione WSL2, a cui Microsoft sta attualmente lavorando, aggiungerà il supporto anche ai dispositivi con architettura ARM64. Questo aiuterà a rendere i Windows PC dotati di processore Qualcomm, come ad esempio il nuovo Samsung Galaxy Book S, ancora più vicini ai classici Intel e AMD in termini di funzionalità.

Per quanto riguarda invece Cortana, ora disponibile sotto forma di app a sé stante, Windows sta lavorando per rendere possibile l’interazione con il suo assistente vocale in una delle qualunque lingue supportate, a prescindere dalla lingua scelta per il resto del sistema operativo. In questo momento Cortana supporta solo l’Inglese (USA), ma, entro il lancio ufficiale della nuova versione di Windows, Microsoft prevede di estenderlo “allo stesso set di regioni e lingue attualmente supportate sull’OS

Le novità di questa build, parte del 20H1 branch, dovrebbero arrivare su tutte le macchine Windows nella prima metà del 2020, molto probabilmente con il Windows 10 May 2020 Update. Se fate però parte del programma Windows Insider, dovrebbe esservi già arrivato, ma, essendo una beta, non vi consigliamo l’installazione sulla vostra macchina principale.

Potete trovare il resto delle novità, dei bug risoli e dei problemi noti sul post ufficiale sul blog di Windows 10.

[amazon_link asins=’B07P1T9H56,B07JGLX5QL,B011R0YDDG’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e665bc86-ced3-45b9-822c-a74df15d5bab’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
VentureBeat
Source
Microsoft Blog

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button