fbpx
NewsTech

World Password Day, consigli per una password sicura

Ogni anno, il primo giovedì di maggio si celebra il World Password Day, una giornata volta a sensibilizzare gli utenti a utilizzare password sicure per prendersi cura dei propri dati. Se si guarda le password più usate, però, ci si accorge che sono tutt’altro che sicure: spesso, infatti, vengono utilizzate password prevedibili e quindi facilmente “a portata di hacker”. Secondo Nordpass, la password più gettonata al mondo nel 2022 è stata proprio la parola “Password”, mentre in Italia si è preferito utilizzare i numeri “123456”.

World Password Day: quanto è importante proteggere le proprie password?

È necessario, perciò, ricordare quanto sia importante proteggere le proprie password e mettere in pratica quelle misure di sicurezza necessarie per evitare attacchi informatici. HWG, società specializzata nell’erogazione di servizi gestiti e consulenza in ambito cyber security, evidenzia tre punti fondamentali per creare una password sicura e a prova di hacker.

Tre consigli utili per tenere alla larga gli hacker

Uno dei suggerimenti più comuni, per esempio, è cambiare frequentemente la propria password. Può sembrare un’attività superflua e faticosa perché implica ricordare ogni volta una parola diversa, ma il segreto sta proprio nell’utilizzare lo stesso schema, ma cambiando le combinazioni. In questo modo sarà più facile ricordarla. 

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Un altro consiglio è senz’altro quello di utilizzare per ogni piattaforma una password differente. Il problema di usare una password comune per tutte le applicazioni è che gli hacker, una volta scoperta, potranno avere accesso a qualsiasi vostra informazione mettendo a rischio i dati sensibili. 

Infine, un grande alleato è l’autenticazione a due fattori che permette di avere più controllo della situazione grazie alla richiesta di accesso prima di poter entrare in qualsiasi applicazione. Questa tecnologia può combinare due o più credenziali indipendenti l’una dall’altra, superando il limite strutturale dell’utilizzo delle classiche chiavi di accesso.

hacker russi csm ministero del lavoro

La parola a Stefano Brusaferro, Sales & Marketing Director di HWG

La maggior parte delle organizzazioni dedica grandi quantità di tempo e investe ingenti somme di denaro per allestire software e sofisticate apparecchiature che assicurino un elevato grado di protezione nei confronti delle cyber minacce. La verità è che per proteggere i propri dati bisogna partire dalle basi e quindi dalla scelta di una password sicura”, afferma Stefano Brusaferro, Sales & Marketing Director di HWG. “Seguire dei piccoli accorgimenti quando si deve creare una nuova password è il primo passo per evitare un attacco sicuro da parte di criminali informatici, che sono sempre in agguato alla ricerca di bersagli da colpire.”

Offerta
HP Elite 8300 - Computer da tavolo (Intel Core i7-3770, 16...
  • Processore Intel Core i7 - 3770 cache 8M, fino a 3,90 GHz
  • Memoria RAM da 16 GB, di tipo DDR3
  • Archiviazione da 240 GB SSD e 500 GB HDD

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button