fbpx
News

Xbox Scarlett: caratteristiche e prezzo della console 4 volte più potente di One X

Durante la consueta conferenza E3 a Los Angeles, Microsoft sgancia la bomba anticipando la concorrenza. Ma come sarà questa nuova console il cui nome in codice è Project Scarlett?

TOP AUTHOR

Xbox Scarlett è ormai ufficiale. Ieri durante il consueto biefing annuale tenutosi prima dell’aopertura dell’E3 di Los Angeles, Xbox ha annunciato le prime caratteristiche di Xbox Project Scarlett, la console di nuova generazione che dovrà combattere testa a testa con Playstation 5 e che sarà quattro volte più potente di Xbox One X.

Xbox Scarlett caratteristiche

Microsoft ha già fatto questo “gioco”: anticipare la concorrenza svelando le caratteristiche della nuova console – nome in codice Project Scarlett – senza però svelarne il design. Lo ha già fatto anche con Project Scorpio (Xbox One X).  Una danza di anticipazioni per battere la la concorrenza. Ma quali sono le caratteristiche tecniche certe svelate fino ad oggi?

  • Processore AMD Zen 2 con GPU AMD Navi (sviluppati appositamente per questa console)
  • RAM GDDR6;
  • Supporto tecnologia Ray Tracing;
  • Unità di memoria interna SSD;
  • Supporto risoluzione 8K (nativi o in upscaling);
  • 120 frame per secondo.

Sulla carta sarà la console più potente sviluppata fino ad ora, con ben quattro volte la capacità di calcolo di Xbox One X, grazie anche al processore sviluppato su misura insieme ad AMD, memoria RAM GDDR6 ad ampia larghezza di banda e un’unità SSD di nuova generazione con funzione di “RAM virtuale” che ridurrà – quasi ad annullare – i tempi di caricamento che spesso spezzano il ritmo di gioco.

Infine la presenza del supporto alla risoluzione fino a 8K (nativi oppure in uscaling) con 120 frame per secondo e tecnologia Ray Tracing faranno si che questa console sia una delle più potenti mai lanciate sul mercato equiparandola a tutti gli effetti agli standard del PC Gaming.

Project Scarlett e il cloud gaming

Xbox Scarlett supporterà in modo nativo Project xCloud, uno dei progetti su cui Microsoft sta puntando moltissimo ovvero la piattaforma di cloud che permetterà a tutti i giocatori di giocare ai titoli Xbox ovunque, nei tempi e nei modi che più preferiscono. Per spiegarci meglio: i giocatori avranno accesso alla loro libreria di giochi su Xbox One e ai titoli Xbox Games Pass dovunque si trovino, con la possibilità di fare streaming direttamente da una console Xbox One a un device mobile.

[amazon_link asins=’B07JCN6KJK,B07JCMXN6Z,B00FGTPZC8′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bbb1bacc-61e1-419a-8447-0c4d77b4bb6e’]

Sul progetto xCloud ci sono ancora tantissimi punti oscuri che sicuramente verranno chiariti nei prossimi mesi.

Project Scarlett sarà totalmente retrocompatibile

Così come annunciato in conferenza Xbox Scarlett sarà totalmente retrocompatibile con tutti i titoli della famiglia Xbox. Questo significa che tutti i titoli Xbox, Xbox 360 e Xbox One potranno essere giocati sulla nuova console godendo ovviamente di una grafica migliorata dalla potenza di elaborazione di Scarlett.

Xbox Scarlett prezzo e data di uscita

La data di uscita di Xbox Scarlett non è ancora certa. L’unica cosa che sappiamo è la finestra temporale ovvero “holiday 2020” il che significa che la nuova console Microsoft sarà pronta a trainare le vendite natalizie del colosso di Redmond. Manca quindi ancora un anno e mezzo alla sua uscita ma Microsoft ha voluto spingere sull’acceleratore annunciando anche il primo titolo supportato dalla nuova console: Halo Infinite, il franchise “cavallo di battaglia”

Sicuramente durante l’E3 2020 verrà mostrata la versione definitiva insieme alla possibilità di provare in anteprima la console. Per noi italiani, Milan Games Week 2020 sarà una buona occasione per decidere se questa console corrisponde davvero alla “console dei desideri natalizi”.

Per quanto riguarda il prezzo di Xbox Scarlett invece non ci sono ancora notizie ufficiali soprattutto perché i tempi per giocare a carte scoperte non sono ancora maturi. Un prezzo ormai assodato per le console di questo genere sono i classici 499 euro sopra ai quali ci aspettiamo che né Microsoft né Playstation possano salire.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button