fbpx
NewsTech

Xiaomi annuncia il piano per eliminare le emissioni di carbonio in tutto il mondo

Xiaomi è l’azienda di elettronica di consumo con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (AIoT). Ha annunciato un piano, chiamato ‘Zero-carbon Philosophy’, per ridurre in modo sostanziale le proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG) e rendersi carbon-free. Xiaomi intende ridurre le emissioni di carbonio attraverso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie pulite. Sviluppando pratiche di smaltimento dei rifiuti elettronici e implementando attività e operazioni di logistica ecologiche.

Xiaomi e la sua strategia carbon-free a favore del clima con la ‘Zero-carbon Philosophy’ 

L’azienda sta perseguendo la propria mission, ovvero permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso l’innovazione tecnologica. Inoltre, Xiaomi ritiene di avere la responsabilità di contribuire a contrastare il cambiamento climatico attraverso nuove tecnologie ed efficienza operativa. L’azienda è determinata a fare la sua parte per accelerare la transizione globale verso un’economia a zero emissioni. Come lo fa? Inserendo elementi rispettosi del clima nel processo di progettazione e consegna dei suoi prodotti più innovativi.

Scopri tutto sul fantastico mondo Xiaomi

Obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra da parte di Xiaomi per essere carbon-free

Xiaomi sta adottando un approccio graduale per sviluppare e mettere in moto i suoi piani d’azione per la riduzione delle emissioni di gas serra. Xiaomi si impegna a ridurre le proprie emissioni di gas serra di ambito 1 e 24 attraverso delle opzioni.

Entro il 2030, riducendo le emissioni di gas serra dei suoi principali segmenti operativi di almeno il 70% rispetto all’anno di riferimento. Entro il 2040, riducendo le emissioni di gas serra dei principali segmenti operativi di almeno il 98% rispetto al livello dell’anno di riferimento, con le condizioni preliminari per arrivare a un livello di emissioni nette pari a zero.

Non solo. Dando priorità all’uso di tecnologie low-carbon, a green-power purchase agreeements a lungo termine e alla generazione di energia rinnovabile in loco per ridurre le emissioni di gas serra per tutto il periodo di riferimento; 

xiaomi robot

R&D ed economia circolare per la riduzione dell’impatto ambientale

L’impatto ambientale di Xiaomi è stato ridotto in vari modi, tra cui spiccano le attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) di tecnologie pulite, di product upgrade, di economia circolare e gestione dei rifiuti elettronici.

Ricerca e sviluppo di tecnologie pulite e product upgrade

Nel 2022, Xiaomi ha investito più del 50% delle spese totali di R&D nell’ambito delle clean technologies e, nello stesso anno, l’applicazione di brevetti e prodotti legati alle tecnologie pulite ha prodotto il 59,7% delle entrate. L’azienda ha compiuto notevoli progressi in questo settore. Ecco alcuni esempi:

Tecnologia di trasmissione del segnale 5G e risparmio energetico: grazie alle tecnologie di risparmio energetico 5G, come la banda larga autoadattativa e la tecnologia di ottimizzazione energetica, Xiaomi ha aumentato l’efficienza di risparmio energetico dei suoi smartphone. I chip WLAN avanzati, in combinazione con il monitoraggio dell’alimentazione WLAN e la tecnologia di trasmissione dinamica, hanno ridotto il consumo energetico dei suoi smartphone di circa il 30% rispetto alla generazione precedente. 

Tecnologia di visualizzazione a risparmio energetico: passando al Dark Mode, che rende nero lo sfondo dello smartphone, il consumo energetico del display può essere ridotto fino al 70% quando si utilizzano applicazioni specifiche.

Tecnologia di ricarica: nel 2022, più di 100 milioni di dispositivi e terminali intelligenti hanno utilizzato le tecnologie di ricarica rapida di Xiaomi, con un risparmio di quasi 57 milioni di kWh di consumo energetico e di 24.852 tonnellate di emissioni di CO2e rispetto alla tecnologia di ricarica rapida tradizionale. 

Imballaggio ecologico: Xiaomi ha cambiato l’imballaggio dei suoi prodotti per l’ecosistema, passando da scatole a soffietto a scatole di cartone appiattite ed eliminando le maniglie di plastica. Grazie a questo aggiornamento, l’azienda ha ridotto l’uso di imballaggi di carta di una media di 0,3m² e ha eliminato circa 80g di plastica per prodotto.

Economia circolare e gestione dei rifiuti elettronici

Riciclaggio e smaltimento: nel 2022, Xiaomi ha riciclato circa 4.500 tonnellate di rifiuti elettronici, compresi gli smartphone. Dal 2022 al 2026, l’azienda si impegna a riciclare 38.000 tonnellate di rifiuti elettronici e a utilizzare 5.000 tonnellate di materiale riciclato nei suoi prodotti. 

Xiaomi continua inoltre a espandere il suo programma Trade-In aumentando i tipi di prodotti riciclabili e la copertura dei servizi di riciclaggio, raccogliendo gli articoli dismessi in negozio, per posta e a domicilio al fine di incoraggiare gli utenti a riciclare i loro prodotti. L’anno scorso l’azienda ha lanciato il programma Trade-In sul suo sito web ufficiale in alcuni mercati europei. Inoltre, collabora con terze parti qualificate per smaltire i rifiuti generati durante il processo di riparazione di prodotti e componenti elettronici.

Ricondizionamento e riutilizzo: l’azienda si impegna a promuovere lo sviluppo di un’economia circolare attraverso il ricondizionamento dei prodotti usati. Nel 2022, la sua renovation factory ha ricondizionato circa 94.000 smartphone, 5.600 scooter elettrici e 6.200 smart TV, tutti venduti come prodotti ricondizionati certificati. 

Potenziare la durataXiaomi tiene conto della durata dei materiali quando li sceglie per i suoi prodotti. Ha sviluppato materiali ceramici resistenti all’usura e materiali in pelle sintetica di silicone utilizzati in molti dei suoi smartphone. Ha stabilito standard di test per la resistenza alla polvere, all’acqua e alle cadute che superano gli standard internazionali. Nel 2022, Xiaomi ha rilasciato una batteria a lunga durata con capacità di ricarica e scarica completa che ha un ciclo di vita superiore del 25% rispetto alle versioni precedenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button