fbpx
NewsTech

Xiaomi: ecco il nuovo brevetto per il riconoscimento delle impronte digitali

Sebbene i sistemi di riconoscimento delle impronte digitali in-display siano già stati attivamente utilizzati negli smartphone Android almeno dal 2018; la tecnologia non ha visto grandi sviluppi negli ultimi anni. Tuttavia ora Xiaomi ha presentato la propria soluzione, che consente di toccare qualsiasi parte dello schermo del gadget con il dito per identificare l’utente tramite il riconoscimento impronte digitali.

Xiaomi e il riconoscimento delle impronte digitali

Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Brevetti Cinese, l’azienda ha consegnato un brevetto per una tecnologia di scansione delle impronte digitali che consente di utilizzare lo scanner più liberamente, senza dover appoggiare il dito su un determinato punto dello schermo. Nel brevetto, Xiaomi ha descritto il funzionamento di una rete di elementi LED a infrarossi integrati situati tra un display AMOLED e uno strato tattile capacitivo.

La rete dei “ricevitori” sarà sotto il display. Questi elementi formeranno l’infrastruttura di base del nuovo scanner. Quando l’utente tocca lo schermo con un dito, lo schermo touch registra il tocco, la sua posizione e la forma dell’impronta digitale, dopodiché gli elementi LED inizieranno a emettere luce a infrarossi nell’area desiderata. In questo caso, gli elementi in altre parti dello schermo rimarranno inattivi.

Xiaomi riconoscimento impronte digitali

La luce a infrarossi viene quindi riflessa dalla punta del dito e proiettata sui ricevitori. Il sistema tratterà i dati per ottenere una “scheda” dell’impronta digitale; e lo smartphone li confronterà con il campione salvato in memoria; in questo modo l’utente potrà sbloccare il dispositivo toccando qualsiasi parte dello schermo.

Ad agosto, Huawei ha brevettato la propria tecnologia per uno scopo simile, in diversi mercati, tra cui Cina, Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea e India, ma lo sviluppo non ha trovato un uso commerciale, anche se è possibile che ciò sia dovuto alle sanzioni dagli Stati Uniti, che limitano gravemente le capacità tecnologiche dell’azienda.

Poiché Xiaomi non ha ancora affrontato tali sanzioni, è possibile che nuovi scanner verranno lanciati globalmente nel prossimo futuro.

Apple Nuovo AirPods Max - Rosa
  • Driver dinamico progettato da Apple per un suono ad alta fedeltà
  • Cancellazione attiva del rumore per bloccare i rumori esterni e immergerti totalmente nella musica
  • Modalità Trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button