Durante il Global 5G Event e la European Conference on Networks and Communications, ZTE e Orange, hanno dato dimostrazione delle applicazioni più innovative del 5G.
Test ed utilizzi
Il primo test, #ConnectedVehicleCampus5G, mostra un’applicazione per guida da remoto basata sulla tecnologia 5G. Nel test, per il quale ZTE ha collaborato con Orange e con l’Universitat Politècnica de València (UPV), diverse telecamere ad alta definizione vengono installate in un veicolo per ottenere una serie di immagini di ciò che circonda l’auto. Il tutto viene inviato tramite la rete Orange 5G al driver remoto in tempo reale. La rete 5G offre una latenza ultra-bassa, necessaria al conducente per controllare in modo efficace il veicolo in ogni momento.
Nel secondo test, #5GRobotControl, ZTE e Orange realizzano una demo su una applicazione 5G per Industry 4.0. Grazie al 5G, infatti, è possibile gestire robot industriali da remoto. In questo caso i movimento del braccio che controlla il robot sono registrati tramite una telecamera. Questi movimenti sono riconosciuti, interpretati e trasformati in comandi che vengono immediatamente inviati al robot attraverso la rete Orange 5G. Il tutto è riprodotto dal robot in tempo reale e senza ritardi proprio grazie al 5G.
Il terzo progetto è un’esperienza innovativa potenziata da ZTE e Orange: #3DHolograms. I visitatori vengono sorpresi da una call su ologramma con trasmissione di voce e immagini in tempo reale.
Nel quarto test, # 5GNews, Orange, ZTE e RTVE, insieme a UPV, trasmettono notizie in tempo reale utilizzando una videocamera HD collegata a 5G. Il contenuto è inviato su Internet dal Centro Congressi di Valencia alle agenzie di informazione regionali di RTVE a Toledo e Valencia.
Realtà estesa
Infine, #ExperienceLasFallas5G utilizza 5G per migliorare la realtà estesa (realtà virtuale/aumentata). È possibile vedere la trasmissione in 4K a 360 su un dispositivo VR solo utilizzando la rete 5G.
Inoltre, è stata realizzata un’autentica esperienza immersiva a 360 gradi delle Fallas. Il famoso festival spagnolo registrato per l’occasione in 8K da Visyon e Prensa Iberica.
Orange e ZTE sul 5G
Queste dimostrazioni fanno di Orange un pioniere della tecnologia 5G in Spagna. La società sta testando una rete 5G stand-alone che aumenterà la trasformazione digitale. L’operatore di rete mobile contribuirà a raggiungere la tanto attesa alta velocità e la latenza estremamente bassa offerte dalla nuova tecnologia, che supporterà milioni di dispositivi connessi 5G-ready.
Per il lancio del 5G Orange ha stretto una partnership con ZTE, estendendo le applicazioni della nuova tecnologia a vari settori e aziende. L’anno scorso Orange è diventato il principale operatore di telefonia mobile a banda 3,4-3,8 GHz in Spagna, l’unico con 100 Mhz, con un investimento complessivo di 152 milioni di euro.
ZTE, dal canto suo, partecipa da anni allo sviluppo del 5G. Con il contributo di esperti in connettività e dispositivi mobili, ZTE ha consolidato la propria leadership in tre aree. Lo sviluppo di reti 5G, l’uso commerciale di questa tecnologia nuova e dirompente e la creazione di economie di scala.
[amazon_link asins=’B07PP7VQ4D,B079ZYP2HB,B01D0I0N3C,B01N1Q3MR5,B07PM8ST4W’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’781f5fdf-0c27-48e3-8833-a0e0a55eec51′]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!