fbpx
CulturaEducationNews

10 progetti per i ragazzi del Beccaria

La nuova alleanza per prevenire il disagio giovanile conferma Milano come una comunità educante

Solitamente quando partecipiamo a una conferenza il collegamento in streaming arriva in qualche sala multimediale per la presentazione di un prodotto tech. Quindi l’esperienza del collegamento al Tribunale dei Minorenni di Milano ci risulta nuova. Ma gli interventi riguardo all’iniziativa 10 progetti per i ragazzi del Beccaria ci hanno davvero colpito. L’obiettivo dell’incontro è parlare delle alleanze educative che hanno coinvolto i ragazzi del IPM Cesare Beccaria, con il compito di prevenire il disagio giovanile e fare da ponte fra i ragazzi e la città.

Palla al Centro: 10 progetti per i ragazzi del Beccaria

Il progetto nasce con la collaborazione fra Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus con il Tribunale per i Minorenni, il Centro Giustizia Minorile per la Lombardial’IPM Cesare Beccaria e l’USSM di Milano. Ma mette insieme tantissime risorse importanti nella fase di realizzazione dei progetti. Da Microsoft Italia che aiuta per i laboratori di informatica agli interventi della Croce Bianca e Oro per i corsi di BLS e Primo Soccorso.

L’obiettivo è quello di creare un “carcere minorile aperto”, per usare un termine desueto (meglio dire “istituto”). Che permetta ai ragazzi di riscoprirsi in chiave positiva e diventare membri a pieno titolo della comunità. Come spiega il Ministro della Giustizia Marta Cartabia“Negli istituti penali per minorenni l’educazione è tutto. Se è vero che nella nostra Costituzione, pena ed educazione sono sempre un binomio inscindibile, ciò è ancor più vero quando la pena riguarda ragazze e ragazzi minorenni o giovani adulti. I progetti realizzati con la collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava, Tribunale per i Minorenni di Milano e Centro per la Giustizia Minorile della Lombardia, dimostrano la capacità di guardare al diritto attraverso le relazioni”.

Cosima Buccoliero, Direttore dell’IPM Cesare Beccaria, sintetizza il concetto alla base di questa iniziativa così: “Nel carcere minorile ci sono ragazzi che chiedono nuove opportunità; è nostro dovere lavorare per dare loro strumenti di formazione, di conoscenza che li aiutino a ritrovarsi e a riappropriarsi del proprio destino. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando per rendere possibile questi obiettivi,  generando significato e costruendo alleanze”. 

MARINA MILITARE PALOMBARI progetti per il beccaria-min
Uno dei progetti del Beccaria, realizzato con la Marina Militare

10 progetti, o anche di più

Sebbene nel titolo dell’incontro si parli di dieci progetti educativi, sono anche di più quelli nati nel tempo dalla collaborazione con la Fondazione Francesca Nava. Vi offriamo una carrellata di tutti i progetti presentati, per poi invitarvi a dare un’occhiata al sito della fondazione.

  • Ristrutturazione palestra, spogliatoi e sistema idrico del IPM Beccaria
  • Laboratori di arte e arteterapia
  • Attività di imbiancatura, per rendere più belli i luoghi del IPM oltre che per insegnare un lavoro
  • Allenamenti di calcio e incontri motivazionali
  • Corso di Primo Soccorso e uso del defibrillatore, in collaborazione con Croce Oro e Croce Bianca
  • Corsi con i sommozzatori della Marina Militare
  • Laboratorio e scuola di informatica, realizzati in alleanza con Microsoft
  • Educazione finanziaria e corsi al risparmio, in collaborazione con FEDUF
  • Corsi su cyberbullismo e rischi della rete con la Polizia Postale
  • Collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca per il progetto Accoglienza Educante. Al progetto partecipano anche Camera Minorile di Milano, la Consulta femminile di Milano e il Soroptimist Club di Milano
  • Progetto Borsa del Cuore, in collaborazione con Adecco, per orientamento e formazione al lavoro tramite borse di studio. Collabora al progetto anche e Village by Crédit Agricole Milano
  • Progetto di sensibilizzazione rivolto alla Gen Z, coinvolgendo giovani registi e influencer

Tutti questi progetti puntano a consolidare una comunità che accoglie anche il disagio e prova a rilanciare i ragazzi in percorsi importanti e sostanziali. Parafrasando, anche per rieducare ci vuole un villaggio.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Pro / Book Docking station 2
  • Trasforma il tuo Surface in un sistema desktop completo
  • Compatibile con Surface Book 3 (13,5 "e 15"), Surface Pro 7, Surface Pro X, Surface Laptop 3 (13,5 "e 15"). Supporta due...
  • Dotato di quattro USB 3. 0 connettori

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button