Super Mario 64 è uno dei migliori giochi di tutti i tempi, non solo perché è divertente ma perché ha rappresentato un innovativo salto tecnologico per il genere platform: secondo un documento incluso nel recente Gigaleak, questo monumentale progetto però ha richiesto meno di due anni di sviluppo effettivo.
Sbalorditivo, no?
LEGGI ANCHE: I segreti di Super Mario 64
Lo sviluppo di Super Mario 64
thanks to a file called "copyright" in the super mario 64 folder we now know exactly the days when sm64 development started and ended
the project began on september 7, 1994, and was finished on may 20, 1996 pic.twitter.com/3QL4GKrlE3— ecumber (@ecumber05) July 26, 2020
Questa interessante scoperta è stata condivisa per la prima volta dall’utente ecumber su Twitter. L’utente ha pubblicato lo screenshot di un file di testo che sembra spiegare nel dettaglio il periodo di sviluppo di Super Mario 64 a fini di copyright.
Il “periodo di creazione” del titolo di lancio di Nintendo 64, si legge nel documento, è iniziato il 7 settembre 1994 ed è durato fino al 20 maggio 1996, un mese prima della pubblicazione del gioco in Giappone il 23 giugno. Quindi, secondo i calcoli di quanti giorni parliamo? Circa 622.
Il file di testo suggerisce inoltre che il gioco è stato revisionato per una seconda volta per circa 15 giorni, dal 15 luglio 1996 al 29 luglio. Probabilmente è stata effettuata in vista della sua uscita del 29 settembre in Nord America.
La storia però non finisce qui. Shigeru Miyamoto, regista del gioco, ha dichiarato in un’intervista a Nintendo Power che il lavoro concettuale sul gioco tridimensionale di Mario è iniziato durante lo sviluppo di Star Fox del 1993 per Super Nintendo. Una volta che il progetto è decollato, ha spiegato Miyamoto, il team ha dedicato un anno intero solo al “lavoro di progettazione” prima che lo sviluppo del gioco stesso iniziasse sul serio.
- NUOVO Nintendo 1820149 DS SUPER MARIO 64 DS NDS SUPER MARIO 64 DS DAY ONE 11/03/2005
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!