fbpx
NewsTech

Ora si può accedere all’account Microsoft senza usare la password

Si potranno usare altre forme di autenticazione più sicure.

Microsoft ora consente di rimuovere le password dal proprio account per abbracciare un futuro passwordless, ovvero senza password. A partire da oggi, il gigante del software consentirà ai consumatori di accedere agli account Microsoft con la sua app Microsoft Authenticator, Windows Hello, una chiave di sicurezza o un codice di verifica SMS/e-mail invece di una password.

Microsoft punta alla sicurezza consentendo di rimuovere la password di accesso dal proprio account

L’azienda ha comunicato che, da oggi, sarà possibile rimuovere le password dal proprio account Microsoft, per una maggiore sicurezza. Per proteggere gli account senza password, le persone potranno usare l’app Microsoft Authenticator, Windows Hello, una chiave di sicurezza o l’autenticazione a due fattori. L’opzione verrà implementata completamente nelle prossime settimane.

L’autenticazione senza password ha iniziato a essere distribuita agli utenti commerciali a marzo. Microsoft afferma che 200 milioni di clienti commerciali utilizzano già l’opzione senza password. Anche molti dei dipendenti di Microsoft non hanno password. “L’abbiamo implementato in Microsoft e quasi il 100% di Microsoft è ora senza password”, ha affermato Vasu Jakkai, vicepresidente aziendale per Microsoft Security, Compliance e Identity, in un post sul blog.

Microsoft spiega i rischi comuni associati alle password in un post della Community Tech. Molte persone scelgono password non sicure e le ripetono su vari servizi e siti web: ciò lascia gli individui più aperti agli attacchi da parte dei cybercriminali.

“Dobbiamo creare password complesse e uniche, ricordarle e cambiarle frequentemente, ma a nessuno piace farlo. Negli ultimi due anni abbiamo detto che il futuro è senza password, e oggi sono entusiasta di annunciare il prossimo passo in quella visione”, ha detto Jakkal.

Per rimuovere una password dal proprio account Microsoft, bisogna recarsi in “Sicurezza” nella barra superiore di questa pagina, poi selezionare “Opzioni di sicurezza avanzate”. È quindi possibile selezionare Account senza password e attivare la funzionalità. I prompt vi guideranno attraverso il processo di rimozione della password, che è piuttosto semplice. Ovviamente si può sempre annullare la modifica e aggiungere nuovamente una password al proprio account Microsoft in un secondo momento.

Microsoft spiega che sta lavorando a un modo per eliminare le password anche per gli account di Azure AD. Gli amministratori potranno scegliere se le password sono richieste, consentite o non esistono per utenti specifici.

Yubico Security Key NFC - Chiave di sicurezza USB e NFC, per...
  • Yubico Security Key NFC - Chiave di sicurezza USB e NFC, per autenticazione a due fattori, compatibile con porte USB-A e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Windows Central

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button