!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');

Sfere, droni e game streaming: tutti gli annunci dell’evento di Amazon
Un'incredibile carrellata di prodotti


Gli annunci tecnologici di questo Settembre, dopo la conferenza della settimana scorsa di Apple, proseguono oggi con Amazon, che non si è risparmiata: ha infatti presentato una linea aggiornata (e sferica) di Echo, diversi prodotti Ring (tra cui un drone) e un servizio di game streaming. Ecco di seguito tutti i dettagli presentati da Amazon per il suo evento hardware 2020.

Tutte le novità presentate nell’evento Amazon 

Nuovo Amazon Echo

Amazon Echo nuovoLa nuova generazione di Amazon Echo introduce il passaggio da una forma cilindrica a una sferica. Il nuovo Amazon Echo fungerà da hub per la smart home grazie ai protocolli di comunicazione ZigbeeBluetooth Low Energy. La vera novità è però il nuovo chip AZ1 Neural Edge, che ridurrà il consumo energetico e migliorerà il processamento dell’audio e il riconoscimento vocale. Questo permetterà, secondo Amazon, di risparmiare centinaia di millisecondi per fornire una  risposta. Il nuovo Amazon Echo sarà disponile a 99$.

Nuovo Echo Dot

Amazon Echo Dot nuovoAnche Echo Dot è stato dotato, con questo aggiornamento, della nuova forma sferica. Disponibile sia con che senza schermo a segmenti per l’ora, sarà posizionato rispettivamente a 49,99$ e a 59,99$ e sarà spedito a partire dal 22 ottobre (almeno negli USA).

Amazon Echo Dot Kids EditionPer i bambini, Amazon ha presentato Echo Dot Kids Edition (59,99$), decorati in modo da ricordare un animale. Questo modello arriverà invece il 9 Dicembre. L’annuncio di questa versione è arrivato insieme alla presentazione di nuove funzionalità, come il riconoscimento della voce dei bambini per passare automaticamente ad una modalità dedicata.

Nuove funzionalità AI

Amazon Alexa Ai

Le novità non sono solo hardware, ma anche software. Come prevedibile, Alexa è ora ancora più intelligente, e può addirittura imparare dagli utenti a fare delle azioni. Se infatti ci capiterà di dare un comando che Alexa non può comprendere, potremmo impostare un’azione corrispondente in modo che sia in grado di eseguirlo la volta successiva. Sembra inoltre che l’evocazione tramite il nome “Alexa” non sarà necessaria in determinati contesti, nei quali l’assistente vocale capirà da sola che ci si sta rivolgendo a lei.

Guard Plus

Amazon Guard PlusSempre continuando a parlare di software,  la nuova funzionalità Guard Plus è in grado di associare alla rilevazione di un particolare suono (un pianto di un bambino o l’apertura di una porta) un’azione, come l’accensione di una luce.

Guard Plus costerà 4,99$ al mese o 49$ all’anno, e sarà possibile provarlo gratis per un mese. È incluso anche un servizio di assistenza 24/7 con personale qualificato che può, tra le altre cose, contattare i servizi di emergenza.

Eero 6 e Eero Pro 6

Amazon Eero 6Tornando all’hardware, Amazon ha presentato i nuovi sistemi wifi Eero 6Eero 6 Pro. Sono entrambi dotati di Wi-Fi 6 Zigbee per la smart home. La versione normale viene 129,99$, mentre la Pro è posizionata a 229,99$.

Ring Car

Per la linea dedicata ai prodotti di sicurezza Ring, Amazon ha presentato tre prodotti pensati per i veicoli, in arrivo per il 2021: Car Alarm, Car CamCar Connect.

Amazon Car CamCar Alarm (59,99$) funzionerà con “il 99% delle macchine” ed è dotato di tutte le funzionalità di sicurezza classiche: attacco OBD-II, una sirena incorporata e sensori intelligenti. Si connette all’app Ring e utilizza la rete proprietaria Amazon Sidewalk, annunciata l’anno scorso. Car Cam (199,99$) è una videocamera che usa la connessione LTE per avvertirti di rilevamenti sospetti e farti vedere l’interno della macchina. Include anch’essa una sirena e può “assistere in caso di incidente”, chiamando i soccorsi.

Amazon CarCar Connect (199,99$) non è un prodotto hardware a sé stante, ma un’API che permetterà ai costruttori di automobili di integrare le funzionalità Ring all’interno del sistema di sicurezza della macchina. Tra i vari produttori citati per il futuro supporto della funzionalità c’è anche Tesla, l’azienda di veicoli elettrici di Elon Musk, che li integrerà sui modelli 3, X, SY.

Ring Always Home Cam

Amazin Ring Always Home CamSempre per la linea Ring, Amazon ha presentato Ring Always Home Cam, un drone casalingo che può controllare i diversi ambienti di casa per poi tornare autonomamente alla propria base di ricarica. Può essere impostato per seguire alcuni percorsi predefiniti in cerca di rumori e attività sospette. Registra solo quando rileva movimento ed è volutamente rumoroso in modo da evitare problemi di privacy. Sarà disponibile il prossimo anno a 249,99$.

Echo Show 10

Amazon Echo Show 10Tornando alla linea Echo, troviamo il nuovo Amazon Echo Show 10, l’ultimo modello di Echo con schermo. Lo schermo si può ora girare autonomamente per seguire l’utente all’interno della stanza. È dotato del chip AZ1 Neural Processor per il riconoscimento avanzato della voce. Non è però in grado di riconoscere i singoli utenti visivamente, quanto piuttosto la presenza di umani.

Lo schermo, come suggerisce il nome, è da 10 pollici e include una fotocamera frontale da 13MP per le videochiamate. Supporta Zoom, Amazon Chime, le chiamate attraverso AlexaSkype. Può essere usato anche per vedere video, attraverso servizi come Netflix, o come telecamera di sorveglianza. Sarà disponibile a 249,99$.

Amazon Fire TV e nuovo Fire TV Stick

Amazon Fire TV interfacciaPer Amazon Fire TV, l’azienda ha annunciato una nuova esperienza utente, più curata, a partire dalla nuova home screen e dalla gestione dei profili familiari.

Amazon Fire StickOltre alle modifiche software, Amazon ha presentato il nuovo Fire TV Stick, capace di riprodurre contenuti HDR, di audio Dolby Atmos e dotato di Alexa integrato nel telecomando. Sarà disponibile a soli 39,99$.

Amazon Fire Stick LitePer competere ad una fascia di prezzo ancora inferiore, Amazon ha presentato anche Fire TV Stick Lite, con un telecomando più semplice (senza ad esempio i tasti del volume) e un prezzo più basso: soli 29,99$.

Luna

Amazon LunaAnche Amazon entra nel mondo del game streaming, competendo quindi con Google StadiaMicrosoft xCloud, con il nuovo servizio Luna. Funzionerà su Fire TV, MAC, Windows, telefoni e tablet. L’unica particolarità è che mentre su Android non sarà disponibile da subito al lancio, per iPhoneiPad sarà disponibile ma sotto forma di web app.

Permetterà di giocare in 4K a 60fps e avrà una vasta collezione di titoli (più di 100) grazie anche alla collaborazione con Ubisoft. Tra i giochi confermati troviamo Control, Sonic Mania, Assassin’s Creed Valhalla, Far Cry 6 e Metro Exodus. Costerà 5,99$ al mese per gli early access.

Amazon Luna ControllerInsieme al servizio, Amazon ha presentato anche controller, ovvero il Luna Controller, dotato di Cloud Direct Technology per diminuire la latenza sotto i 20ms. Si può infatti connettere direttamente al WiFi bypassando la TV o il dispositivo e arrivando direttamente al server. Costerà 49,99$ per gli early access.

Bestseller No. 1
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub...
  • Nuovo look, nuovo sound - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un suono ricco e definito che...
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie,...
Bestseller No. 2
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link