fbpx
NewsTech

Indra: l’aeroporto di Budapest si gestirà da remoto

Il primo aeroporto di una capitale europea gestito da remoto

L’aeroporto di Budapest diventerà di una capitale europea ad essere gestito da remoto: Indra ha implementato una soluzione di torre remota. Il Ferenc Liszt di Budapest funzionerà 365 giorni all’anno anche a distanza.

Indra, l’aeroporto di Budapest sarà gestito da remoto

Nell’ottobre 2021 Indra si aggiudica dal fornitore di servizi di navigazione aerea HungaroControl il contratto per l’aeroporto di Budapest. Ha quindi garantito la fornitura di un sistema di torre completamente integrato. Ci sono display per la visualizzazione del traffico aereo e aeroportuale. Un sistema di piani di volo, fra etichette ed elenchi. Tutto conservando la sicurezza estesa e il routing avanzato che ci aspettiamo in un aeroporto. Ma sarà tutto gestito tramite telecamere e sistemi di torre remota digitale.

Il progetto procede con il giusto abbrivio. E Indra sta per iniziare l’installazione del sistema nella sua sede definitiva. Ci sarà una postazione di controllo della torre integrata con il resto dei sistemi e con funzionalità touch.

220503 Indra Remote Tower Budapest 1 min

Il sistema di torre InNOVA è già utilizzato dalla torre remota Avinor in Norvegia. Permette di avere sott’occhio tutte le informazioni rilevanti e le funzionalità di controllo del traffico aereo e di sicurezza. Tutto in un unico schermo.

La soluzione ottica IRTOS fornisce display con qualità 4K, continuità di visione a 360 gradi (con il software proprietario di Indra) e funzionalità avanzate. Infatti non manca la visione notturna a colori e livelli di realtà aumentata nel display. Ad esempio l’etichettatura degli aeromobili, le informazioni sullo schermo o il rilevamento automatico di oggetti nella scena.

Indra inoltre fornirà una torre remota di emergenza con un simulatore e un sistema di addestramento. Questo per facilitare la transizione operativa verso la nuova soluzione a torre remota a Budapest, che avverrà nel corso del 2024.

Il futuro della gestione aeroportuale è già qui. O meglio, a Budapest.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button