fbpx
HardwareNewsTech

Con ASUS i PC da gaming diventano davvero compatti

Ma non solo: tanti nuovi laptop in arrivo per i videogiocatori

LAS VEGAS – Avete presente i mini PC? Beh, ora potete usarli anche per giocare.
Da soli, grazie a processori sempre più potenti, oppure abbinati a schede grafiche di ultima generazione.
Un trend, quello dei computer super compatti, che è esploso nel 2023 e che sembra destinato a non lasciarci anche nel 2024, come testimonia il lancio di ROG NUC, il nuovo mini PC da gaming di ASUS.

ASUS ROG NUC: il gaming in formato compatto

ASUS ROG CES 2024 novita

Vorreste tanto giocare ma lo spazio a disposizione è poco, non sufficiente ad ospitare un PC Desktop tradizionale.
La soluzione si chiama ROG NUC, un mini PC che sfrutta la potenza dei processori Intel Core Ultra 7 o Core Ultra 9 per consentirvi di giocare anche senza scheda video dedicata, seppur nulla vi vieti di abbinare una NVIDIA RTX 4060 o 4070.

L’architettura Performance Hybrid assicura un multitasking fluido e veloce sfruttando i core aggiuntivi, mentre Intel Thread Director e Intel Smart Cache ottimizzano i carichi di lavoro per un’esperienza di gioco fluida.
A bordo tutta la connettività di cui avete bisogno: HDMI 2.1a, DisplayPort 1.4, Thunderbolt 4 / USB4 Type-C, USB 3.2 Gen 2, USB 2.0 e Intel Killer WiFi 6E AX1690i.
Il sistema operativo? Potete scegliere tra Windows 11 e Linux mentre sul fronte software abbiamo l’app ROG Armoury Crate che permette di personalizzare l’esperienza, illuminazione ARGB inclusa.

Segnaliamo infine la progettazione tool-less dello chassis, così potete metterci mano e fare manutenzione senza difficoltà.

Pioggia di laptop per i videogiocatori

Accanto al piccolo di casa ROG (Republic of Gamers) ci sono ovviamente i nuovi laptop da gaming di ASUS. E sì, sono parecchi e tutti interessanti.

ROG Zephyrus G14 e G16

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16

Si parte con i ROG Zephyrus G14 e G16 che abbiamo particolarmente apprezzato per la nuova scelta in termini di design: due colori – Eclipse Gray e Platinum White -, una barra LED chiamata Slash Lightning sulla scocca che può essere personalizzata e peso e dimensioni contenute.
Per darvi qualche numero: : il G14 misura solo 1,59 cm di spessore e pesa 1,5 kg, mentre il G16, sottile 1,49 cm, pesa appena 1,85 kg.

Insomma, dimensioni contenute ma non per questo meno potenza.
Abbiamo il processore AMD Ryzen 9 8940H sul G14 e un Intel Core Ultra 9 185H sul G16, entrambi affiancati da GPU NVIDIA GeForce RTX e da soluzioni per il raffreddamento intelligente.

ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 design

Tanta attenzione anche allo schermo con gli OLED ROG Nebula Display. Nello specifico il G14 vanta un pannello da 3K a 120 Hz, mentre il G16 ha un display da 2,5K a 240 Hz. Entrambi hanno un aspect ratio di 16:10, certificazione VESA DisplayHDR True Black 500 e uno rapporto di contrasto di 1.000.000:1.
L’Hi-Res Audio e la tecnologia Dolby Atmos migliorano invece la qualità del sonoro mentre le webcam HD integrate vi permettono di comunicare con il prossimo, che siano compagni di gioco o colleghi di lavoro.

ASUS ROG al CES 2024: Strix, la famiglia si rinnova

ASUS ROG al CES 2024 si presenta anche con i nuovi laptop della famiglia Strix.

Partiamo con ROG Strix SCAR 16 e SCAR 18, che possono montare processori fino a Intel Core i9 14900HX e GPU fino alla NVIDIA GeForce RTX 4090 per performance senza compromessi.
Le soluzioni per la dissipazione del calore – che includono Conductonaut Extreme liquid metal su CPU e GPU, tecnologia Tri-Fan e aperture a 360 gradi – garantiscono un raffreddamento ottimale.
Anche qui non si lesina sul display con gli HDR ROG Nebula Mini LED da 2,5K (2560×1600 pixel) e 240Hz con un rapporto schermo corpo che arriva al 90%.
Ma non è tutto: i primi laptop Mini LED di ASUS ROG vantano anche un audio Dolby Atmos con quattro speaker, una tastiera game-friendly, tutte la connettività che vi serve – Thunderbolt 4, LAN da 2,5 Gbps, e WiFi 6E – e una batteria da 90 Wh con ricarica USB-C da 100 W.
E sì, ovviamente lo chassis è in metallo con l’iconico logo RGB ROG e un nuovo design ROG slash.

ASUS ROG CES 2014 Strix 18
ASUS ROG Strix SCAR 18

Ci sono poi i ROG Strix G16 e G18, anche in questo caso con processori fino all’i9 di quattordicesima generazione e con scheda grafica fino alla RTX 4080.
Le soluzioni per la dissipazione del calore includono anche questa volta un Conductonaut Extreme liquid metal con tecnologia Tri-Fan e aperture a 360 gradi metre i pannelli sono ROG Nebula da 16 e 18 pollici con risoluzione 2.5K (2560×1600 pixel), 240Hz e Dolby Vision HDR.
Ritroviamo il Dolby Atmos, la connettività di ultima generazione, la tastiera retroilluminata e la batteria da 90 Wh con ricarica via USB-C a 100W.

ASUS ROG CES 2024 Strix 18
ASUS ROG Strix G18

La versione Volt Green presenta uno chassis in metallo con il logo RGB ROG e un nuovo design ROG slash, mentre la versione Eclipse Gray vanta sempre uno chassis in metallo ma con un motivo ROG slash low-profile.

Con i monitor arrivano anche nuovi utilissimi accessori

Naturalmente non potevano mancare i nuovi monitor, tutti rigorosamente OLED:

  • ROG Swift OLED PG39WCDM, un ultrawide da 39 pollici con risoluzione 3440×1440 pixel, curvatura 800R e una frequenza di aggiornamento a 240 Hz;
  • ROG Swift OLED PG32UCDP, il primo monitor da gaming dual-mode al mondo con la funzione Frame Rate Boost, che consente agli utenti di passare da 4K 240 Hz a FHD 480 Hz in qualsiasi momento;
  • ROG Swift OLED PG27AQDP, il primo monitor a 480 Hz.

A caratterizzare tutti quanti non c’è solo una luminosità superiore del 30% – fino a 1300 nits – e un angolo visione migliorato del 20% ma anche un dissipatore personalizzato che aiuta a garantire la longevità dei display, la compatibilità DisplayHDR True Black 400 e una tempo di risposta di 0,03 con AMD FreeSync Premium Pro.

Il ROG Swift OLED PG39WCDM inoltre permette agli utenti di controllare due dispositivi in modo fluido usando mouse e tastiera; in aggiunta troviamo la connettività USB 3.2, la DisplayPort 1.4 con Display Stream Compression (DSC), un HDMI 2.1 e un USB-C Power Delivery da 90 W.

Tutti e tre i nuovi modelli infine sono dotati della tecnologia di intelligenza artificiale ROG Gaming con Dynamic Shadow Boost, Dynamic Crosshair, Variable Overdrive 2.0 e Dynamic GameVisual (nei modelli selezionati) che migliorano l’esperienza di gioco.

ASUS ha approfittato del CES 2024 per annunciare anche accessori decisamente interessanti.
La prima è la ROG Aura Light Bar, una barra luminosa con 3 modalità: luce frontale, retroilluminazione per la configurazione Aura Sync e una combinazione delle due.
Pensata sia per i monitor piatti che per quelli curvi, può essere regolata grazie al software dedicato.

ASUS ROG Aura Light Bar compressed

Il ROG Ergo Monitor Arm invece è un braccio che può supportare monitor fino a 39 pollici e con un peso massimo consigliato di 11,5 kg. Dotato di gestione dei double-sided cable, ha un design ispirato alla cultura cyberpunk, con supporto VESA ed una configurazione personalizzabile e priva di ingombri. Il meccanismo a molla meccanica consente regolazioni fluide e senza fatica per un’ampia gamma di movimenti: 75° verso l’alto, 15° verso il basso e rotazione completa di 360°.

ASUS ROG al CES 2024: componenti interni

Arriva sul mercato anche una nuova scheda madre, la ROG Maximus Z790 Hero BTF, completamente ripensata nella disposizione dei connettori, che sono ingegnosamente nascosti nella parte inferiore, così da migliorare la sempre temibile gestione dei cavi. La scheda madre introduce anche il display diagnostico Q-LED, nell’angolo in alto a destra, che fornisce un feedback in tempo reale e avvisa su eventuali errori, il PCIe Slot Q-Release Slim, che è una soluzione più semplice per sbloccare le schede grafiche e uno slot ad alta potenza per schede grafiche, progettato specificamente per la compatibilità con quelle che utilizzano il connettore ad alta potenza PCIe, come la ROG Strix GeForce RTX 4090 BTF che sì, è un’altra novità dell’azienda taiwanese.

Si tratta di una GPU che conserva tutte le caratteristiche della “normale” ROG Strix RTX 4090, introducendo però un connettore PCIe ad alta potenza che elimina la necessità di cavi di alimentazione da 8 o 16 pin visibili sulla scheda, semplificandone il percorso e riducendo i cavi esposti.

Arriva infine anche il ROG Hyperion BTF, un case che offre una migliorata gestione dei cavi per integrarsi con la soluzione di connettori nascosti.

Arriva il microfono ROG Carnyx

ROG Carnyx

Ebbene sì, arriva un microfono Republic of Gamers. Si chiama ROG Carnyx ed integra una grande capsula condensatore da 25 mm; il tasso di campionamento è di 192 kHz / 24 bit, mentre il filtro high-pass, il filtro anti-pop interato e il supporto anti-vibrazioni in metallo dovrebbero garantire un suono chiaro e nitido anche durante le sessioni più intense dove i rumori di digitazione e i click potrebbero essere un potenziale problema.
Con la manopola di controllo multifunzione intuitiva, il pulsante di mute con un tocco e l’illuminazione RGB Aura Sync, il Carnyx nasce per essere il compagno degli streamer.

Un’altra novità è il ROG Keris II Ace, con un peso di soli 54 grammi e con una forma ergonomica ideata per lunghi periodi di utilizzo. La tecnologia wireless ROG SpeedNova di questo mouse assicura la latenza minima anche in ambienti con molte connessioni mentre il sensore ottico ROG AimPoint Pro e l’affidabile interruttore ottico ROG da 100M eccellono in precisione e in durata.
A disposizione anche il ROG Polling Rate Booster, un dispositivo autonomo che supporta frequenze di polling wireless fino a 4000 Hz e frequenze cablate fino a 8000 Hz, riducendo al minimo il ritardo del cursore, per assicurare che le azioni durante il gioco siano esattamente come previsto.

ASUS ha annunciato anche tastiera ROG Falchion RX Low Profile, che introduce gli interruttori Low-Profile ROG RX, con una risposta tattile distintiva. L’RX Red Low-Profile offre una sensazione liscia al tocco e lineare, mentre l’RX Blue Low-Profile ne regala una più appagante. Con un design compatto e un look minimalista, oltre a funzionalità uniche come un pannello tattile multifunzione, la tecnologia wireless ROG SpeedNova e il ricevitore universale ROG, questa tastiera ridefinisce il gaming on-the-go sia per i giocatori sia per gli utenti comuni.

ROG Falchion RX Low Profile

I giocatori possono godere di un suono cristallino e sincronizzato con le cuffie ROG Cetra True Wireless SpeedNova, dotate di connettività wireless dual-mode a 2,4 GHz e Bluetooth, per una versatilità senza pari. Alimentate dalla tecnologia wireless ROG SpeedNova, offrono una bassissima latenza, una connessione wireless robusta e un utilizzo ottimizzato della batteria. Presentano anche audio ad alta risoluzione da 24 bit a 96 kHz e dettagli sonori potenziati da Dirac Opteo mentre i microfoni AI a conduzione ossea garantiscono una comunicazione chiara.
A bordo anche l’ANC adattiva, con modalità Auto, che ottimizza la cancellazione del rumore per una piena immersione nella musica o nel gioco. Le cuffie offrono fino a 46 ore di durata della batteria, ricarica wireless, ricarica rapida quando sono riposte nella custodia e presentano un’illuminazione RGB Aura ASUS personalizzabile, per il massimo dello stile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button