fbpx
CinemaCulturaNews

Hollywood sciopera, anche gli attori non trovano l’accordo

Hollywood è pronta a bloccarsi. Dopo oltre due mesi di sciopero degli sceneggiatori che ha portato a set fermi, serie e film in pausa e picchetti quotidiani, ora anche gli attori si stanno preparando a scendere in protesta dopo il mancanto accordo con gli studios. Se anche la SAG-AFTRA, l’associazione degli attori, dichiarasse uno sciopero, Hollywood non si bloccherebbe solo per i set inattivi. Ma si andrà verso la cancellazione di eventi promozionali, anteprime e interviste.

Gli attori di Hollywood non trovano l’accordo, sciopero in vista

I negoziati con gli studi non hanno portato a un accordo o a una proroga. Il contratto degli attori è ufficialmente scaduto a mezzanotte, come era accaduto due mesi fa come gli sceneggiatori. Come riporta Repubblica, all’interno del sindacato prevale una posizione ferma sottlineata dalla lettera inviata a fine giugno, firmata da centinaia di attori tra cui Meryl Streep e Jennifer Lawrence.

Prima di dichiarare lo sciopero, è prevista una votazione che si terrà oggi, ma tutto sembra indicare che ci stiamo avvicinando a una protesta. In caso di sciopero, sarebbe la prima volta dal 1960 che le due principali categorie dell’industria cinematografica, attori e sceneggiatori, scioperano contemporaneamente. All’epoca il presidente del SAG era Ronald Reagan, il futuro presidente degli Stati Uniti.

sceneggiatori hollywood sciopero ai min

Entrambi i sindacati degli attori, SAG-AFTRA, e degli autori, Writers Guild of America (WGA), stanno richiedendo aumenti salariali sia per le retribuzioni di base che per i pagamenti residuali, cambiati moltissimo nell’era dello streaming televisivo. Inoltre, chiedono garanzie che il loro lavoro non verrà sostituito dall’intelligenza artificiale (AI).

Diverse star hanno sostenuto i diritti dei propri colleghi che guadagnano di meno, da Scarlett Johansson che ne ha parlato a Cannes fino a Matt Damon. Che ha sottolineato come alcuni attori non riescano a raggiungere le soglie minime per avere l’assicurazione sanitaria senza i pagamenti residui.

Ora che sia gli attori che gli autori stanno scioperando, resta da vedere se e quando l’industria cinematografica troverà accordi con gli artisti per riprendere a scrivere e recitare.

Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K,...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button