fbpx
CinemaCulturaNews

Lo sciopero degli attori è finito, trovato l’accordo

Il sindacato degli attori della Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAGAFTRA) e gli studi cinematografici e televisivi hanno approvato un accordo provvisorio, che segna la fine dello sciopero più lungo nella storia di Hollywood.

Fine dello sciopero degli attori, trovato un accordo

Mercoledì, in un annuncio ufficiale, il sindacato ha confermato che lo sciopero lungo 118 giorni sarebbe terminato ufficialmente alle 00:01 (del Pacifico) di giovedì. Questo annuncio arriva dopo l’approvazione unanime dell’accordo da parte del comitato negoziale del sindacato. Ma dovrà ancora passare l’approvazione del consiglio nazionale SAG-AFTRA previsto per venerdì.

L’accordo garantisce protezione agli attori nell’ambito dell’intelligenza artificiale e prevede un notevole aumento salariale. Secondo Variety, la maggior parte dei minimi contrattuali vedrà un incremento del 7%, superando di due punti percentuali gli aumenti concessi alla Writers Guild of America e alla Director’s Guild of America.

A SAG AFTRA Demonstration in New York

Inoltre, il contratto comprende un innovativo “bonus di partecipazione allo streaming”, aumenti dei contributi pensionistici e sanitari, con un valore totale dell’accordo stimato in oltre 1 miliardo di dollari.

Entrambe le parti si dicono soddisfatte

Secondo un’email inviata ai membri della SAG-AFTRA, il sindacato ha espresso soddisfazione per aver ottenuto un contratto che permetterà ai suoi membri di costruire carriere sostenibili. Si prevedono raduni celebrativi in tutto il paese per festeggiare questa svolta significativa.

I dettagli completi dell’accordo saranno resi noti dopo il voto del consiglio nazionale previsto per venerdì. Ma sembra che il contratto resterà in atto fino al 2026, quando il sindacato prevede ulteriori tuteli in base alle evoluzioni tecnologiche.

L’Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi (AMPTP) ha rilasciato una dichiarazione mercoledì, definendo l’accordo “un nuovo paradigma”. Gli studios sono impazienti di riprendere il lavoro nel settore dell’intrattenimento. Anche se le voci di corridoio sottolineano come gli studios abbiano cercato fino all’ultimo di non includere una quota delle entrate derivanti dalle varie piattaforme di streaming. Ma sembra che il sindacato abbia spuntato anche questa richiesta.

Offerta
Il lavoro dell'attore sul personaggio
  • Editore: Laterza
  • Autore: Konstantin S. Stanislavskij , F. Malcovati , A. Morpurgo , M. R. Fasanelli
  • Collana: Biblioteca universale Laterza

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”: cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Variety

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button