Valuart mette all’asta il primo NFT basato su un’opera d’arte: Spike di Banksy. La startup ha deciso di vendere il video realizzato con al centro l’opera d’arte di Bansky il 22 luglio sulla propria piattaforma. La metà dei proventi andrà in beneficenza.
Arte e NFT: Valuart vende un’opera basa su quella di Banksy
L’opera originale, realizzata in Palestina da Baksy, attualmente appartiene a Vittorio Grigòlo. Il tenore di fama mondiale e co-fondatore di Valuart ha scelto di mettere all’asta una versione digitale originale dell’opera creata in CGI. Un video NFT che vede la “roccia” di Banksy fluttuare nell’universo, attraversare l’atmosfera e schiantarsi nel Mar Morto. Una volta a Terra, continua a fluttuare sospesa nel vuoto.
Questa vuole essere solo la prima opera d’arte valorizzata con gli NFT. L’obiettivo di Valuart è quello di reimmaginare opere celebri permettendo ai collezionisti di acquistarne la trasposizione digitale. Per farlo, l’azienda ha ingaggiato artisti e ha contattato personaggi pubblici di spicco per sponsorizzare le opere.
L’opera digitale creata passa per l’autentificazione in blockchain, diventando un clone “ufficiale” dell’opera fisica. Come racconta Vittorio Grigòlo: “Sono entusiasta di poter essere parte di questo progetto; aver contribuito alla rinascita di un’opera d’arte così straordinaria, dandole una voce, è stata un’esperienza fantastica. Ho fatto il mio ingresso per la prima volta nel metamondo dove mi trovo perfettamente a mio agio e dove prevedo ci sarà di sicuro il perfetto spazio per intraprendere progetti memorabili”.
Il mondo dell’arte sta guardando con interesse agli NFT e questo ne è un esempio davvero interessante. Potete partecipare all’asta sul sito di Valuart il 22 luglio. Il 50% dei ricavi dell’asta dell’NFT di Spike sarà devoluto in beneficenza, a sostegno delle attività di quelle organizzazioni che operano per aiutare le vittime dei conflitti a livello globale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!