fbpx
Tech

Le migliori applicazioni Android del 2022

La nostra lista di applicazioni da non farsi scappare

Oramai c’è un’applicazione per tutto: dalla produttività al fitness e dalla salute ai social media, le soluzioni da poter installare nel proprio smartphone sono pressoché infinite. Scegliere, quindi, le migliori applicazioni per Android da installare alla conclusione di questo 2022 non è certo una passeggiata e, proprio per questo, abbiamo deciso di aiutarvi raccogliendo quelle che – secondo noi – sono da non farsi scappare.

1Password e LastPass, le migliori applicazioni Android per gestire le proprie password

La sicurezza è un aspetto fondamentale quando si tratta di utilizzare un dispositivo, sia esso uno smartphone, un PC o un tablet. Proprio per questo abbiamo deciso di iniziare la lista delle migliori applicazioni Android con un gestore di password che ci aiuti a salvare in un posto sicuro tutte le nostre credenziali – evitando di doverle salvare in note e documenti facilmente accessibili – e soprattutto permetta ad ogni nuova registrazione di generare password forti e sicure. 

migliori applicazioni android 1password
Photo credits: 1Password.

Applicazioni come 1Password o LastPass, infatti, consentono di mantenere al sicuro tutte le nostre credenziali di accesso per i siti web e le app, nonché i dati delle carte di credito, il nostro passaporto e molto altro. Il tutto è protetto da una master password, che dovrete scegliere voi, e che vi darà accesso alla lista di credenziali salvate. In questo modo potete utilizzare credenziali difficili da indovinare e quindi sicure – nonché differenti per ogni sito – senza dovervele ricordare tutte a memoria. Inoltre, proprio perché la vostra fantasia potrebbe spingervi a scegliere sempre le stesse password da utilizzare, questi password manager includono un generatore di credenziali sicure. L’archivio, inoltre, sarà disponibile su tutti i vostri dispositivi, sincronizzando costantemente le varie password nel vostro smartphone, PC e tablet.

1Password, dopo un periodo di prova gratuito di 14 giorni, è disponibile a 2,99 dollari al mese con il piano personale e 4,99 dollari al mese per quello famiglia. LastPass, invece, comprende un piano gratuito con l’accesso da un solo dispositivo, oppure un piano premium a 2,90 euro al mese e quello famiglia a 3,90 euro, entrambi disponibili in prova gratuita per 30 giorni.

1Password: Gestore Password
1Password: Gestore Password
Developer: AgileBits
Price: Free+
LastPass Password Manager
LastPass Password Manager
Developer: LastPass US LP
Price: Free+

NordVPN, l’applicazione per navigare in sicurezza

Rimanendo nell’ambito della sicurezza, è ormai fondamentale dotarsi di una VPN per navigare in tranquillità, soprattutto quando si utilizzano le reti pubbliche accessibili a tutti, come negli aeroporti e gli hotel. Collegarsi infatti a queste reti senza alcuno scudo protettivo significa rendere molto facile la vita a qualsiasi malintenzionato che, collegato alla stessa rete, voglia ottenere informazioni sensibili sul vostro dispositivo. Utilizzando una VPN come NordVPN, una delle migliori presente sul mercato, è possibile proteggersi ed evitare di incappare in fastidiosi problemi di sicurezza.

NordVPN server
Photo credits: NordVPN.
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Inoltre, ultimamente, le VPN sono diventate famose anche per potersi connettere a server di altri paesi, come negli Stati Uniti, per usufruire di contenuti in streaming non disponibili nel proprio paese. O, al contrario, per poter fruire di contenuti italiani quando ci si trova all’estero.

NordVPN è disponibile in tre differenti piani – Standard, Plus e Completo – e tre durate: mensile, un anno e due anni. Il piano Standard da 2 anni costa 80,73 euro, quindi 2,99 euro al mese, ed è il più vantaggioso. Lo stesso piano della durata di un anno costa 4,49 euro al mese e quello mensile invece 11,99 euro. Dopodiché la differenza tra i vari livelli, quindi Standard Plus e Completo, sta nella possibilità di avere un password manager integrato, uno scanner che controlla se le proprie credenziali sono state violate e, per il piano Completo, anche 1TB di spazio di archiviazione cloud crittografata. Visitando questa pagina, inoltre, potrete usufruire di uno sconto di tre mesi sul piano di 2 anni.

NordVPN: VPN veloce e sicura
NordVPN: VPN veloce e sicura

Notion, tra le migliori applicazioni Android per la produttività

Photo credits: Notion.

Notion è un’applicazione – disponibile per tutti i dispositivi e anche tramite accesso web – che nel 2022 ha spopolato perché consente di aumentare la propria produttività. Il programma consente di prendere appunti, quindi creare delle vere e proprie note, organizzando al meglio il proprio lavoro e creando anche progetti di gruppo, grazie alla condivisione delle note. È un’applicazione molto semplice da utilizzare, ma allo stesso tempo completa e incredibilmente utile per non perdersi mai una scadenza o prendere appunti durante un brief.

Notion è disponibile gratuitamente e consente di creare un numero illimitato di note, condividerle con altre 5 persone e sincronizzare i contenuti con tutti i propri dispositivi. In aggiunta, poi, è disponibile anche un piano “Personal Pro” a 4 dollari al mese, per la condivisione con un numero illimitato di persone e altri vantaggi che per molti, però, non sono fondamentali.

Notion - notes, docs, tasks
Notion - notes, docs, tasks

Prezzi Benzina, per monitorare i prezzi del carburante

I prezzi altalenanti di diesel e benzina fanno sì che scegliere il distributore di carburante più conveniente sia fondamentale. Per fortuna esistono diverse applicazioni per il nostro smartphone Android che ci aiutano a controllare in tempo reale i prezzi della benzina, del diesel e degli altri tipi di carburante per scegliere il distributore più economico.

App prezzi benzina PrezziBenzina

L’applicazione che vogliamo consigliarvi, in questo caso, è “Prezzi Benzina”, la più famosa per consultare i prezzi del carburante. Nella mappa, sfruttando la geolocalizzazione, è possibile visualizzare i distributori nelle vicinanze e a colpo d’occhio scoprire quello più economico in base al tipo di carburante scelto – benzina, diesel, GPL, benzina special, diesel special o metano.

Cliccando su un distributore all’interno della mappa è possibile ottenere l’indirizzo, mentre cliccando sul simbolo per le informazioni è possibile aprire la schermata dettagliata. Qui troverete moltissimi dati utili, dal numero di telefono agli orari – se inseriti – i tipi di servizi offerti e il dettaglio di tutti i prezzi del rivenditore, con la possibilità di vedere a quanti giorni risale l’ultimo aggiornamento. Se vi recate al distributore e notate una differenza di prezzo rispetto all’applicazione, potete aggiornare voi stessi i prezzi gratuitamente, inserendo la cifra corretta. Sotto ai prezzi invece c’è l’elenco dei servizi offerti, come l’autolavaggio, i metodi di pagamento accettati e le recensioni.

JustWatch: come non perdersi i migliori contenuti in streaming

migliori applicazioni android justwatch

JustWatch è una delle migliori applicazioni Android da installare sul proprio smartphone: fidatevi, non ne potrete fare più a meno. Qualche anno fa scegliere che film o serie TV guardare era piuttosto semplice, infatti bastava recarsi su Netflix e sfogliare il catalogo. Ma ora, che il mercato dei servizi di streaming sta diventando sempre più competitivo e ogni servizio ha le proprie esclusive, sfogliare ogni catalogo è diventato davvero difficile.

Proprio per questo JustWatch può diventare il vostro valido aiutante, dato che tiene traccia di tutti i contenuti presenti in ben 37 servizi di streaming, mostrandovi dove potete trovare un determinato film o una serie TV. Infatti basterà cercare il titolo per scoprire se quel contenuto è disponibile su Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, Hulu, Apple TV+ o altri servizi. Inoltre, vi mostra se il contenuto è anche disponibile per il noleggio o l’acquisto.

Potete anche cercare nuovi contenuti da guardare nella sezione “popolari” e “novità” dell’app, scoprendo nuovi film o serie TV. Ogni scheda del contenuto, inoltre, è accompagnata da una piccola sinossi scritta e dal trailer. Nella nuova scheda “sport”, poi, è possibile vedere la programmazione dei propri sport preferiti e i servizi che ospitano le partite.

JustWatch - Streaming Guide
JustWatch - Streaming Guide
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button