fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Volkswagen annuncia ID.7 GTX Tourer: la gamma GTX accoglie la sua prima wagon

Oggi Volkswagen annuncia ID.7 GTX Tourer, la prima station wagon della gamma GTX, che debutta oggi insieme alla compatta ID.3 GTX e un mese dopo a ID.7 Tourer. Un auto dalle linee eleganti ma dagli ampi spazi, oltre a una batteria da 86kWh e una potenza di 250kW. Inoltre, sfrutta tutta l’intelligenza dell’assistente IDA, che provando in anteprima siamo persino riusciti a far “arrossire”. Ed entro la fine dell’anno, aggiungerà anche ChatGPT alle tecnologie integrate in questa vettura elettrica.

Volkswagen ID.7 GTX Tourer, com’è la nuova auto elettrica

Se vi servono i volumi di una station wagon e volete una grande potenza elettrica, ID.7 GTX Tourer è l’auto da prendere in considerazione. Con una potenza di 250 kW (340 CV), la GTX Tourer offre una spinta decisa grazie ai due motori elettrici.

La nuova vettura di Volkswagen permette di coniugare sportività e comodità, con una trazione integrale elettrica a doppio motore 4MOTION che garantisce una guida dinamica. Rispetto alla ID.7 Tourer Pro, troviamo 40kW (54 cavalli) di potenza extra. Inoltre, Volkswagen ha sviluppato ID.7 GTX Tourer con una configurazione che all’inizio di una fase di accelerazione converte in propulsione la massima potenza del sistema e la coppia massima della trazione in pochi millisecondi.

id.7 gtx tourer volkswagen min

La nuova batteria agli ioni di litio da 86 kWh dovrebbe garantire, secondo i dati della stessa Volkswagen, 625 chilometri di autonomia. Potete organizzare il viaggio chiedendo all’assistente vocale IDA di tenere conto delle pause per la ricarica con EV Route Planner, in modo da muoversi davvero ovunque. Alle colonnine di ricarica rapida DC, può essere ricaricata con una potenza massima di 200 kW, garantendo tempi rapidi di ricarica. Per avere un’idea: dovrebbe passare dal 10 all’80% in mezz’ora.

Carattere sportivo, senza rinunciare alla comodità

Oltre alla potenza elettrica, ci sono diversi dettagli che differenziano la versione GTX rispetto alla ID.7 Tourer annunciata a febbraio. Il paraurti con griglia a nido d’ape, per esempio, ma anche il fatto che tutti gli elementi neri sono a specchio. I cerchi in lega da 20 pollici Skagen, neri lucidati a specchio (dovrebbero arrivarne anche da 21 pollici come optional), e interni personalizzati con scritte GTX nei sedili, volante e dettagli rossi, enfatizzano il carattere sportivo e distintivo della ID.7 GTX Tourer.

Ma resta la comodità da station wagon elettrica: ID.7 GTX Tourer non sacrifica lo spazio per la sportività. Con un volume massimo di carico di 1.714 litri, caricando fino agli schienali della prima fila di sedili, e 605 litri con cinque persone a bordo, la GTX Tourer conserva i grandi spazi della versione da 210kW. Il fondo del bagagliaio lungo 1.075 mm e la superficie di carico piana di 1.948 mm con schienali del divano posteriore ribaltati, la rendono versatile oltre che divertente da guidare.

Il meglio della tecnologia Volkswagen per ID.7 GTX Tourer

Come opzione, la ID.7 GTX Tourer offre il tetto panoramico Smart Glass, con la tecnologia PDLC integrata. Questo permette di passare da uno stato trasparente a uno oscurato elettronicamente: basta un dito per e un solo secondo per farlo.

La GTX Tourer è dotata di un equipaggiamento di serie avanzato, comprendente fari a LED Matrix IQ.LIGHT, loghi VW luminosi, illuminazione d’ambiente a 30 colori e display head-up con realtà aumentata.

id.7 gtx tourer volkswagen interni chatgpt min

Con i tasti al volante potete controllare facilmente la vostra auto, ma abbiamo trovato fluido anche il sistema operativo dell’infotainment gestibile dal display da 15 pollici. Oppure, potete parlare con l’assistente vocale IDA, che permette di gestire diverse funzionalità senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada. Volkswagen lo ha reso particolarmente reattivo nel modificare impostazioni e programmare viaggi.

L’app Wellness e ChatGPT

Ma ci sono anche piccole chicche software: noi abbiamo provato l’auto in anteprima il giorno dopo San Valentino e, professando a IDA il nostro amore (“Ciao IDA, ti amo”), abbiamo fatto “arrossire” l’auto, cambiando il colore dei LED. Inoltre, potete usare l’app Wellness, che combina massaggi alla schiena, luci e colori su tre varianti: Fresh Up, Calm Down e Power Break.

volkswagen id.7 gtx tourer interni sistema operativo min

Se già oggi IDA ci sembra piuttosto funzionale, entro l’anno dovrebbe arrivare un aggiornamento per integrare ChatGPT. In questo modo, sarà ancora più intelligente, pur preservando la privacy: anonimizzerà e cancellerà tutte le conversazioni con l’AI.

Infine, potete chiedere sistemi di assistenza avanzati, come l’Exit Assist, Connected Travel Assist e Park Assist Plus.

ID.7 GTX Tourer sembra voler accontentare tutti: ha la spaziosità di una station wagon, la potenza elettrica di un’auto sportiva, uno stile elegante e anche diverse soluzioni per chi come noi apprezza la tecnologia, soprattutto con IDA e ChatGPT. Se volete ulteriori dettagli, li trovate sul sito di Volkswagen. Ma non esitate anche a farci domande nei commenti.

Volkswagen 000084300AT530 - Berretto da Baseball con Logo VW
  • Berretto da baseball originale VW, unisex
  • Accessorio originale Volkswagen al 100%
  • Design: New Volkswagen

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button