fbpx
AutoMotori

BMW tra innovazione, futuro e sostenibilità sociale: le parole di Massimiliano Di Silvestre

L’A.D. di BMW Italia ha tirato le fila dell’anno per la casa automobilistica alla SpecialMente Dinner 2023.

Si chiude un altro anno ed è tempo di tirare le fila di quello passato. Come quanto accaduto alla SpecialMente Dinner 2023 in cui BMW ha voluto ribadire il suo impegno verso la sostenibilità e “chiudere un altro anno straordinario in termini di risultati commerciali e di performance qualitative”. Questo, ad esempio, tramite la BMW iX2 proprio all’insegna della sostenibilità, come raccontato dall’A.D. Massimiliano Di Silvestre.

bmw ix2 sostenibilità
L’A.D. di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre

Il 2023 di BMW: mobilità e retail del futuro con l’iX2

L’approccio innovativo e orientato al cliente da sempre caratterizza BMW e i marchi del BMW Group (MINI e Rolls-Royce). La visione della mobilità del futuro di BMW è delineata chiaramente dalle parole di Massimiliano Di Silvestre: elettrica, digitale e circolare. La dichiarazione sottolinea un impegno verso la sostenibilità, riconoscendo la necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso la decarbonizzazione

Tuttavia, è necessario riconoscere la fase di trasformazione e transizione attuale, sottolineando la necessità di essere pragmatici e non dogmatici riguardo alle forme di mobilità. BMW investe sia nell’efficientamento dei motori termici sia negli ibridi e nei veicoli elettrici. L’azienda aggiunge un quinto pilastro alla sua offerta con la BMW iX5 Hydrogen, prospettando una possibile alternativa di mobilità nel prossimo decennio:

Quest’anno, abbiamo aggiunto il quinto pilastro con la presentazione della BMW iX5 Hydrogen con un’autonomia di oltre 500km e tempi di ricarica di 4-6 minuti

Riguardo al retail, BMW evidenzia un cambiamento significativo per MINI a partire dal 2024, diventando un mercato pilota per l’intero BMW Group per il modello di agenzia. Qual è l’obiettivo? “L’obiettivo di questo riallineamento è garantire un business completamente sostenibile, di successo e redditizio per il BMW Group e la rete nel lungo periodo”, afferma l’A.D. Massimiliano Di Silvestre.

BMW Group Italia, quindi,  guarda al futuro della mobilità con un approccio elettrico, digitale e circolare, cercando soluzioni innovative come l’idrogeno all’insegna della sostenibilità, dopo aver presentato la BMW iX2. La strategia di retail punta a una maggiore efficienza e sostenibilità, con un nuovo modello di agenzia per MINI.

L’attenzione al cliente di BMW

L’approccio innovativo e orientato al cliente caratterizza anche la strategia di comunicazione di BMW, sia nel contesto delle vendite al dettaglio che nelle attività di responsabilità sociale d’impresa.

E la strategia, come spiega Massimiliano Di Silvestre, è fortemente orientata alle relazioni e alla creazione di una community. L’apertura della nuova House of BMW in via Monte Napoleone 12 è presentata come un punto di svolta nel progetto iniziale, mirando a radunare una forte community in centro città e a essere riconosciuti come un brand lifestyle nel quadrilatero della moda:

Ci ha caratterizzato in modo distintivo e unico, sia nei confronti della Casa madre che del mercato Italiano e non solo milanese.

La dimensione dell’esperienza del cliente è centrale, come dimostra anche la trasformazione della sede principale di BMW Roma in via Salaria. L’obiettivo è creare luoghi caldi e accoglienti, simili a uno showroom di moda, piuttosto che a una tradizionale concessionaria di automobili premium. Il che riflette la filosofia di offrire un’esperienza unica e memorabile che coniughi il digitale e il reale nel percorso del cliente.

La campagna di comunicazione si estende anche al mondo digitale, con collaborazioni innovative con influencer come Chiara Ferragni e Lil Miquela. La campagna con Chiara Ferragni, incentrata sul superamento dei pregiudizi, è presentata come un successo in termini di visibilità e impatto sul business, contribuendo a posizionare BMW come leader nella mobilità elettrica.

Tutto ciò si traduce anche nella rete di vendita, con il cambio del modello di agenzia MINI a partire dal 2024 già citato.

bmw ix2
Fonte: bmw.it

Cos’è il progetto SpecialMente di BMW?

Il progetto SpecialMente è un’iniziativa di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa promossa da BMW Italia. Attraverso la House of BMW in via Monte Napoleone 12, il progetto ha segnato una significativa crescita.

Massimiliano Di Silvestre riconosce il progetto come “game changer” che ha distintamente caratterizzato BMW Italia nei confronti della Casa madre e del mercato italiano, non limitandosi alla sola realtà milanese. L’impatto positivo del progetto si riflette non solo nelle relazioni costruite, ma anche nei numeri impressionanti: “Oltre 120 attività realizzate e quasi 100mila persone entrate in contatto con il brand in 8 mesi.

Le numerose iniziative includono progetti di inclusione sportiva, supporto a persone con disabilità, iniziative culturali e umanitarie. Il testo descrive una vasta gamma di attività, dal supporto alla boccia paralimpica alla collaborazione con Save The Children per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Queste iniziative mostrano l’impegno costante di BMW Italia nel creare un valore sociale condiviso e contribuire positivamente alla società in cui opera.

BMW iX2 all’insegna della sostenibilità

La BMW iX2 è la nuova proposta nel panorama della mobilità sostenibile offerta dalla casa automobilistica tedesca. Con un design moderno e atletico, questo veicolo compatto e completamente elettrico unisce eleganza a prestazioni dinamiche, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente.

La iX2 è alimentata da un sistema di propulsione avanzato, garantendo un’autonomia notevole e prestazioni agili grazie alla trazione elettrica immediata. La connettività intelligente e gli avanzati sistemi di assistenza alla guida sottolineano l’impegno di BMW nell’integrare tecnologie all’avanguardia per una guida più sicura e connessa.

Oltre alle prestazioni dinamiche, la BMW iX2 rappresenta un passo concreto verso la sostenibilità ambientale, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio con la sua motorizzazione completamente elettrica.

La BMW iX2, quindi, incarna l’evoluzione della visione di BMW sulla mobilità del futuro, offrendo un mix di design accattivante, tecnologia all’avanguardia e un impegno tangibile verso una guida più sostenibile.

Nostalgic-Art Tazza da caffè retrò, BMW – Drivers Only...
  • REGALO BMW: per guidatori BMW, stampa particolarmente pregiata e colorata della migliore qualità
  • WE LOVE RETRO: tazza da caffè con design vintage e stampa esterna pregiata
  • PRATICA E ROBUSTA: realizzata in robusta ceramica, lavabile in lavastoviglie, con capacità di 330 ml

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button