fbpx
MotoriNews

BMW commissiona uno studio sull’estrazione del litio

L'obiettivo è valutare la sostenibilità di tale processo, essenziale per le auto elettrificate

BMW Group ha commissionato un importante studio legato all’estrazione sostenibile del litio, componente essenziale delle batterie dei modelli elettrificati. Il settore auto è oramai sempre più indirizzato verso l’elettrificazione e il gruppo bavarese punta a continuare il suo impegno verso la sostenibilità della sua attività. Lo studio sull’estrazione sostenibile del litio coinvolge le Università Alaska-Anchorage e Massachusetts-Amherst.

BMW Group indaga sull’estrazione sostenibile del litio

Il litio è un componente essenziale per l’industria automotive del futuro. La sua estrazione sostenibile rappresenta, quindi, un elemento essenziale per lo sviluppo del mondo dei motori, sempre più indirizzato verso l’elettrificazione e l’utilizzo di batterie. BMW Group ha, quindi, commissionato uno studio alle Università Alaska-Anchorage e Massachusetts-Amherst.

L’obiettivo dello studio è valutare la sostenibilità dell’estrazione del litio, indagando gli impatti di tale processo sul contesto idrologico in America Latina. Caratterizzato da un’elevata leggerezza, il litio è molto utilizzato nella produzione di batterie. Si tratta di una materia prima essenziale per la produzione delle batterie agli ioni di litio, un componente chiave per la realizzazione dei veicoli elettrificati.

Circa i due terzi delle riserve di litio si trovano in America Latina. L’assenza di una ricerca scientifica sull’impatto dell’estrazione del litio sull’ecosistema ha spinto BMW Group a commissionare quest’importante studio sul tema.

Il commento del gruppo bavarese

 Patrick Hudde, Head of Indirect Purchasing Raw Materials Management del BMW Group, in merito al nuovo studio commissionato alle due università americana, dichiara: “L’elettro-mobilità può essere sostenibile solamente se anche le materie prime utilizzate vengono estratte nel rispetto dell’ambiente. Il nuovo studio che abbiamo commissionato è stato progettato per creare una base scientifica a cui far riferimento per identificare le migliori opzioni di approvvigionamento del litio”

Offerta
Nostalgic-Art Targa Vintage BMW – Garage – Idea Regalo...
  • REGALO BMW: per guidatori BMW, stampa particolarmente pregiata e colorata garantisce una qualità eccezionale
  • WE LOVE RETRO: cartello in lamiera vintage pregiato come grande decorazione per la cucina, il soggiorno o il proprio bar
  • PARTICOLARMENTE PRATICO: cartello in metallo con fori preforati per inchiodare facilmente al muro

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button