fbpx
CinemaCulturaNews

Disney rallenta la produzione di film Marvel e Star Wars

Bob Iger dice che serve per diminuire i costi e focalizzarsi sui progetti

Disney ha rallentato la produzione di film e serie TV per i suoi franchise Marvel Studios e Lucasfilm, secondo quanto dichiarato giovedì dal CEO Bob Iger alla CNBC. Questa decisione fa parte degli sforzi dell’azienda per ridurre i costi, dato che molti dei suoi recenti film, sia quelli della Marvel che quelli d’animazione, hanno registrato risultati deludenti al botteghino.

Bob Iger: Disney rallenta la produzione di film Marvel e Star Wars

Iger ha spiegato che il rallentamento è una misura sia per concentrarsi meglio che per ridurre i costi. All’inizio dell’anno, Disney ha intrapreso una ristrutturazione completa del suo business, che ha incluso tagli di costi per un ammontare di 5,5 miliardi di dollari. Di questi, 3 miliardi di dollari sarebbero stati risparmiati sulla produzione di contenuti, escludendo gli sport.

Iger ha sottolineato che molte decisioni le ha prese per sostenere il servizio di streaming principale dell’azienda, Disney+. Con l’obiettivo di attrarre un numero maggiore di clienti.

Nonostante alcune delusioni registrate anche nel settore dell’animazione con Pixar negli ultimi mesi, Iger ha evidenziato la Marvel come un esempio di come l’azienda si impegni nel proporre i propri contenuti originali in streaming con zelo.

Guarda anche ”Indiana Jones e Il Tempio Maledetto” con Disney+

All’inizio di quest’anno, Iger aveva dichiarato che era necessario valutare il numero di sequel che ogni personaggio dell’universo cinematografico Marvel avrebbe dovuto avere e che era il momento di esplorare nuove idee per il marchio. Durante una conferenza degli investitori, aveva anche sottolineato che non c’era nulla di intrinsecamente sbagliato nel marchio Marvel.

Durante l’anno, Marvel ha prodotto risultati altalentanti. Se Ant-Man and The Wasp: Quantumania non ha incassato quanto previsto, il terzo volume dei Guardiani della Galassia ha incassato 800 milioni di dollari.

THE GUARDIANS OF THE GALAXY VOL. 3
(L-R): Karen Gillan as Nebula, Chris Pratt as Peter Quill/Star-Lord, and Dave Bautista as Drax in Marvel Studios’ Guardians of the Galaxy Vol. 3. Photo by Jessica Miglio. © 2023 MARVEL.

Riguardo Star Wars, sebbene Disney non abbia rilasciato nessun film dal 2019, ha avuto successo con serie come Andor e Obi-Wan Kenobi, candidate agli Emmy.

Disney ha comprato Marvel nel 2009 per quattro miliardi di dollari. La stessa cifra pagata per Lucasfilm nel 2012, per la quale ha rilasciato di recente anche il nuovo film di Indiana Jones. Investimenti che hanno sicuramente ripagato. Ma in ottica di tagliare i costi, Disney vuole focalizzarsi su meno uscite al cinema.

Iger ha anche detto che non esclude la possibilità, in future, di concedere in licenza alcuni dei propri prodotti Disney originali ad altri servizi di streaming. Ma al momento, non sarebbe nei piani.

LG OLED evo 65'', Smart TV 4K, OLED65G36LA, Serie G3 2023,...
  • TV 65 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: il meglio che tu possa desiderare in termini di qualità delle...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER MAX: l'OLED LG più brillante di sempre, con immagini fino al 70% più luminose rispetto a...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNBC

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button