fbpx
News

Cresce la copertura della rete FTTH in Italia (e diminuiscono i prezzi)

I dati raccolti dall’indagine dell’Osservatorio Segugio.it confermano il calo del costo mensile della fibra ottica.

La crescita della copertura della rete FTTH ha permesso a moltissimi utenti di poter attivare abbonamenti per la connessione internet casa tramite fibra ottica, che nel frattempo registra un calo dei prezzi. Oggi bastano poco più di 25 euro al mese per un’offerta fibra.

Fibra ottica e prezzi in calo: oggi costa poco più di 25 euro al mese

Oggi in Italia sono più di 3,7 milioni le linee attive, con il costo della fibra che è letteralmente crollato. Se Fino al 2020 servivano oltre 31 euro al mese, oggi un’offerta fibra costa in media 25,30 euro al mese. A dirlo è un’indagine dell’Osservatorio Segugio.it, i cui dati confermano un netto calo dei prezzi per la fibra ottica. Un trend che ha permesso ad un numero sempre maggiore di utenti di attivare un’offerta tramite fibra, che nel frattempo sta registrando una copertura sempre maggiore. Passare alla fibra ottica, quindi, è sempre più facile e conveniente per i consumatori finali.

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Inoltre, il canone promozionale applicato al momento dell’attivazione resta fisso nel 56% dei casi. Nel restante 44%, rimane fisso per i primi 15 mesi di abbonamento, registrando un incremento fino a 29,30 euro al mese in media.

Connessioni sempre più veloci in Italia

Il risultato dei prezzi in calo e dell’aumento della copertura della tecnologia FTTH è un numero di accessi a Internet in fibra ottica sempre maggiore. Anche le connessioni, dunque, sono sempre più veloci in Italia, come confermano i dati di Fair Internet Report. Se nel luglio 2021 solo il 17% delle connessioni rientrava in quelle “veloci” o “molto veloci” (superando gli 80 Mbps in download), nel luglio 2023 la percentuale è salita al 24%.

La crescita della fibra ottica in Italia è confermata anche dai dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM. Nel primo trimestre 2023, infatti, gli accessi da rete fissa tramite rete FTTH hanno raggiunto il 18,8% contro l’8,3% del 2020. La crescita registrata nell’ultimo anno è quindi pari 4,7 punti per la diffusione della FTTH, che oggi è un punto di riferimento per un numero sempre maggiore di famiglie italiane.

DAXGD 30mW Localizzatore visivo di guasti fibra ottica,...
  • Quantum bene come sorgente luminosa, modalità di funzionamento MOD e CW, SC, ST, FC, interfaccia universale da 2.5 mm,...
  • Per testare la posizione della fibra ottica, la curvatura, ecc., Nel rilevamento errato di guasti OTDR e, infine, alla...
  • Ampiamente utilizzato nelle telecomunicazioni, nella progettazione e nella manutenzione di televisione via cavo,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button