fbpx
AutoMotoriNews

Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, la prossima tappa è a Cingoli, tra salti mozzafiato e una location spettacolare

Dopo la prima gara andata in scena a Solignano, vicino Parma, riparte il Campionato Velocità Fuoristrada da Cingoli, nella provincia marchigiana di Macerata, storica location del CIVF. Scopriamo tutti i dettagli e le date di questo appuntamento classico del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada.

Campionato Velocità Fuoristrada, Cingoli è la prossima tappa: caratteristiche della storica location

Il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, noto anche come CIVF, è uno degli sport motoristici più di nicchia ma allo stesso tempo più spettacolari che ci siano. Come fa intendere il nome, i piloti partecipanti (ben 26 nella prima tappa della stagione a Solignano) si sfidano in percorsi totalmente fuoristrada, che siano crossodromi o tracciati ricavati dalle splendide campagne italiane. I partecipanti sono divisi in 4 classi. Si inizia con il Gruppo N, per veicoli di serie, per poi passare al Gruppo A, per auto preparate per il fango. Le più veloci e potenti poi sono le Gruppo B, i prototipi più veloci, e il Gruppo TM, ovvero veicoli realizzati espressamente per il fuoristrada da celebri Case motoristiche.

campionato velocità fuoristrada cingoli duilio-lonardi-a-solignano
Foto di M. Camerano

Dopo la prima tappa a Solignano, che ha visto trionfare Duilio Lonardi su Can Am X3 Turbo (Classe TM), la carovana arriva a Cingoli. Il piccolo borgo maceratese, inserito nella prestigiosa lista dei Borghi più belli d’Italia tanto cara a Gerry Scotti, ospita diversi appuntamenti motoristici: il Rally dell’Adriatico, il Rally delle Marche e, ovviamente, la tappa marchigiana del CIVF. Il Campionato Velocità Fuoristrada a Cingoli è di casa. Da diversi anni infatti il CIVF fa tappa al crossodromo della città, a 770 metri di altitudine sulle colline maceratesi.

Campionato Velocità Fuoristrada Cingoli locandina

Si trova in una location molto suggestiva, dalla quale è possibile vedere il borgo e le colline che si tuffano nell’Adriatico. Il crossodomo in sè è tecnico e veloce, con diversi rettilinei dove le Gruppo B e TM possono sfogare tutti i loro cavalli. Ci sono poi due punti interessantissimi e spettacolari. Il primo è il salto in discesa nella zona della “Cava” e i “Valloni”, due grandi avvallamenti che possono creare non pochi problemi se non si usa il gas con parsimonia.

L’attesa per il ritorno di Gazzetta e della sua Fiesta Cosworth

I presupposti per una grande tappa del Campionato Velocità Fuoristrada a Cingoli ci sono tutti. Pista fantastica, location storica, tanti partecipanti. E a proposito di piloti, a inseguire il vincitore della scorsa tappa Duilio Lonardi ci sarà Alberto Gazzetta, e tutti i piloti del Gruppo B. Nella prima tappa infatti Gazzetta, vittima di problemi con la sua Fiesta Cosworth, ha dovuto lasciare la vittoria a Lonardi, che insieme ad altri 4 piloti della classe TM aveva dominato le la Top 6 nella prima gara. Sapranno rispondere i ragazzi del Gruppo B? Lo scopriremo presto: la gara di Cingoli è prevista infatti per questo weekend, dall’8 al 9 maggio. Pronti a sporcarvi di fango?

Offerta
LEGO Technic Jeep Wrangler 4x4, Modello Fuoristrada SU...
  • Sicuramente conosci bambini che vorrebbero costruire un fuoristrada 4X4 tutto loro e questa LEGO Technic Jeep Wrangler...
  • Grazie alla sterzata anteriore, alle potenti sospensioni con assale articolato e al verricello, i bambini possono vivere...
  • Questo eccezionale modello si distingue per i dettagli Jeep Wrangler autentici, come i classici fari circolari, la...
SUMEX 2808014 Carplus - Inclinometro Retroilluminato, 4X4,...
  • con collegamento all'impianto elettrico, piedistallo orientabile e base adesiva
  • indica rollio e beccheggio, per auto e fuoristrada col. nero
  • Universale

Leggi il nostro ultimo articolo sul CIVF, e non perderti quello su un vero campione del fuoristrada: Suzuki Jimny!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button