fbpx
FeaturedTech

Case per PC: 3 alternative davvero tamarre

Ohayō minasan, e ben ritrovati per l’ultimo articolo dell’anno su le migliori componenti PC del 2019! Dopo aver visto assieme i migliori processori, le migliori schede madri e le migliori schede video, oggi completiamo la nostra build con il case: 3 alternative davvero tamarre.

Il case per PC. Come scegliere quello giusto.

Ci siamo arrivati solo alla fine ma in realtà scegliere il case, le sue dimensioni e quindi la sua collocazione è spesso la prima domanda che si pone un giovane gamer in procinto di allestire la sua postazione da gioco.

Un buon numero di porte USB, il finestrone in vetro che mostra l’interno e gli immancabili led RGB sono elementi ormai assodati nella quasi totalità dei case in commercio e se fino a poco fa potevano costituire l’ago della bilancia della propria scelta, ora la grandezza è la variabile principale da tenere in considerazione.

NZXT - H series

Le dimensioni del nostro case non sono infatti importanti solo per lo spazio che occuperà sopra o sotto la nostra scrivania, ma anche soprattutto per la tipologia di hardware che vogliamo inserire. Motherboard, scheda video e dissipatore sono le tre componenti che più di tutte richiedono la nostra attenzione, poiché le loro dimensioni appunto, possono variare molto a seconda di funzionamento e caratteristiche.
Se per la mainboard ci basterà scegliere un modello ITX o Micro ATX piuttosto che ATX se vogliamo un pc più compatto, nel caso del dissipatore dovremo fare bene attenzione alle dimensioni del radiatore. 

Dissipatori-a-liquido_Loop-PCH

Senza dover per forza arrivare a soluzioni complesse come i custom loop che abbiamo visto in questa precedente puntata, il radiatore è un elemento importante anche per i semplici dissipatori a liquido AIO (All In One), ottimi per il raffreddamento della CPU e sempre più performanti dei modelli ad aria.
Tornando ai nostri case la domanda giusta da porci è: quanto spazio ho bisogno all’interno del PC per le componenti che ho in testa? Ecco 3 alternative davvero tamarre.

iTek Verve. Uno tsunami di freschezza.

Case iTek Verve

Il primo case che vi sottopongo risponde già alla domanda di poco fa: si, un case dalle dimensioni contenute che supporta impianti a liquido esiste! Questo Verve di iTek si contraddistingue infatti per le forme spigolose e moderne e per l’illuminazione RGB con il controller proprietario in grado di sincronizzare gli effetti luminosi.

Ma a farla da padrona è l’ottima capacità carico che gli consente di ospitare dissipatori doppia ventola fino a 280mm sia in top che front, e fino a 140mm singola ventola in back. Avremo quindi la possibilità di installare dissipatori a liquido nella parte in alto lasciando al contempo libera la parte frontale e posteriore facilitando ulteriormente l’air flow dell’intero case. Insomma la casa perfetta per il re dei mari, Aquaman.

Case iTek Verve e Aquaman

Case iTek Verve

[amazon_link asins=’B07KZBGHGS’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’abf91d63-497f-46e0-9015-e0d15d8a55fc’]

Cooler Master MB500 TUF. Arrivano le forze armate.

Case MB500 TUF

Da sempre la linea TUF contraddistingue l’hardware costruito e rivestito con le componenti più solide e durevoli, da una parte per una qualità costruttiva superiore e dall’altra per allinearsi esteticamente ai numerosi giochi di guerra che in questo momento costituiscono la maggioranza dei titoli in commercio.

Anche questo caso Cooler Master con MB500 TUF, si allinea ad entrambi i principi con una struttura estremamente solida costituita da metallo e vetro temperato e la compatibilità con tutti i formati di schede fino alla ATX. Immancabili le ventole RGB che troviamo preinstallate tramite cavo 5 volt, collegabili direttamente sulla scheda madre (se disponibile) e controllabile tramite i principali software di sincronizzazione led.

Abbiamo quindi un solida armatura, e un perfetto mix di materiali, grafiche e tecnologia che piacerà sicuramente ai molti giocatori di Fortnite, e ben rappresentato da uno dei suoi personaggi, Omega.

Case MB500 TUF e Omega

Case MB500 TUF

[amazon_link asins=’B07C68C3FC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2e178d49-98f5-429f-ba66-5a2c87913918′]

Noua Utopia F2. La tecnologia prima di tutto.

Case Utopia F2

A molti di voi il brand Noua non dirà molto, ma negli ultimi anni è uno dei produttori che ha innovato di più sia nel campo dei case con proposte dall’ottimo rapporto qualità prezzo, sia in quello delle sedie da gaming (vi ho mai parlato della sedia RGB?).
Anche in questo caso quindi la nostra scelta è ricaduta per un case sotto i 70€ che racchiuda in sé tutte le caratteristiche di un PC all’avanguardia e che non rinunci ne allo spazio, ne al lato estetico. 

Dentro questo Utopia F2, troviamo sia la predisposizione per i radiatori a doppia ventola, un doppio pannello in vetro sia frontale che laterale, ma quello che salta all’occhio sono le 4 ventole addressable RGB (aRGB), che abbiamo trattato approfonditamente in questo articolo. Per un veloce ripasso, possiamo dire che sono quelle più evolute tecnologicamente tra gli accessori LED perchè in grado di riprodurre sulla struttura (la ventola nel nostro caso) più colori allo stesso tempo.

Oltre che avere tutto l’arcobaleno di possibilità programmabili e sincronizzabili, l’F2 ha un preinstallato con controller proprietario in grado di gestire fino a 8 fonti luminosi contemporaneamente su singolo cavo: un’ottima semplificazione sia per il cable management, sia per l’installazione stessa del PC.
Un modello così tecnologico non poteva quindi che essere quello scelto da Tony Stark, quando diventa IronMan

Case Utopia F2 e Ironman

Case Utopia F2

Ok il nostro PC per le vacanze di Natale è pronto, non ci rimane che tenere da parte le mancette dei parenti, o la 13esima nel caso siate un po’ più cresciutelli come me e goderci qualche meritato videogioco per rilassarci fino all’epifania! Ricordiamo che l’hardware preso in esame in questi ultimi articoli non costituisce il migliore in assoluto sul mercato disponibile al momento, ma una validissima idea delle migliori componenti relativamente alla loro qualità prezzo con cui giocare o lavorare ad ottimi livelli.

Dopo le 3 alternative davvero tamarre, non mi rimane quindi che ringraziarvi tutti per il tempo dedicato, non prima di farvi augurare buon Natale dagli instancabili folletti Funko che hanno accompagnato questa serie di articoli.

Mata nè, Christmas omedetou!!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Davide Coco

Davide Coco AKA Japan Tomato, designer e video maker di giorno, otaku e gamer di notte. Appassionato di tutto ciò che riguarda tecnologia e Giappone, colleziono fumetti, disegno a mano libera e assemblo PC, di quelli belli tamarri RGB ovviamente! Amo condividere con gli altri ciò che so fare, per questo mi trovi sul web… e qui dagli amici di Tech Princess. Mata ne!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button