fbpx

#ConnettitiResponsabilmente: ecco i 3 pilatri per la connessione sicura e responsabile

All’inizio del 2018 D-Link ha lanciato la campagna #ConnettitiResponsabilmente, un’iniziativa nata per sensibilizzare gli italiani e basata su tre fondamentali elementi: frequenza, comportamento e sicurezza. Partiamo dal primo. Si parla di frequenza perché sì, è vero è che importante essere connessi, ma anche vero che non significa poter ignorare le persone reali che ci circondano, […]


All'inizio del 2018 D-Link ha lanciato la campagna #ConnettitiResponsabilmente, un'iniziativa nata per sensibilizzare gli italiani e basata su tre fondamentali elementi: frequenza, comportamento e sicurezza.

Partiamo dal primo. Si parla di frequenza perché sì, è vero è che importante essere connessi, ma anche vero che non significa poter ignorare le persone reali che ci circondano, o che siano normale osservare tutto attraverso uno schermo o interagire solo attraverso le app di messaggistica.

Il secondo tema riguarda il nostro comportamento online. Dal vivo non insultiamo o minacciamo, ma questa buona abitudine sembra controllare quando siamo in rete. Pensate che durante il periodo elettorale, gli italiani hanno riversato sui Social Network ben 135.000 messaggi con volgarità o insulti esplici. I contenuti che augurano la morte (o minacciano di uccidere) sono stati invece più di 15.000, mentre quelli legati alla violenza quasi 19.000.

Infine arriviamo al tema della sicurezza (sia per reti privati sia per quelle pubbliche). È fondamentale imparare a difendersi dai tentativi di phishing, tentativi che non sfruttano solo la classica email ma anche i canali social. Insomma, fate attenzione e munitevi di tutti gli strumenti necessari.

D-Link evidenzia come la vita online venga spesso vissuta con leggerezza, una leggerezza che però ha conseguenze e ricadute nella nostra vita offline. Ecco perché è importante educare giovani e adulti all'utilizzo consapevole di Internet, una direzione che l'azienda intende seguire nei prossimi mesi. Vi consigliamo quindi di seguire il sito web dedicato per capire quali saranno le prossime iniziative di D-Link.


Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.