fbpx
News

Tracciamo la diffusione

I gestori di telefonia mobile europei condivideranno i dati sulla posizione dei clienti per tracciare la diffusione di COVID-19

I gestori di telefonia mobile europei condivideranno i dati sulla posizione dei propri utenti,  al fine di tracciare la diffusione di COVID19 (coronavirus). Promettono di proteggere la privacy, ma permangono preoccupazioni.

Coronavirus, possibile tracciare la diffusione?

Più governi si stanno affidando al monitoraggio della posizione degli smartphone nel tentativo di tracciare e contenere la diffusione di COVID-19. Otto operatori europei, tra cui Deutsche Telekom (T-Mobile), Orange e Vodafone, hanno concordato di condividere i dati sulla posizione degli smartphone dei clienti con la Commissione Europea per aiutare a misurare la portata del coronavirus. Ciò solleva immediatamente problemi di privacy, ma un funzionario in contatto con Reuters ha sottolineato che la CE proteggerebbe gli utenti.

I dati saranno aggregati e resi anonimi, ha detto il funzionario. La Commissione cancellerà anche le informazioni al termine della pandemia. Il garante europeo della protezione dei dati desidera inoltre che la Commissione “definisca chiaramente” i dati che desidera raccogliere, mantenendo la trasparenza e limitando l’accesso agli epidemiologi e ad altri esperti pertinenti.

In altra sede, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha sostenuto che qualsiasi assistenza tecnologica nella lotta contro COVID-19 dovrebbe proteggere i diritti umani e la privacy.

Sebbene ciò possa alleviare alcuni timori sul fatto che il monitoraggio venga utilizzato come pretesto per sorvegliare i residenti dell’UE, ci sono ancora preoccupazioni. Non importa quanto affidabile possa essere l’UE, in quanto non è chiaro quanto efficacemente potrebbe anonimizzare e proteggere tali dati. E mentre la durata dell’epidemia di coronavirus potrebbe essere relativamente breve, non è chiaro quanto durerà la crisi. È possibile che il monitoraggio duri più a lungo di quanto alcuni vorrebbero.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button