fbpx
AutoMotori

Lamborghini Revuelto, l’hypercar ibrida V12 plug-in erede dell’Aventador

Lamborghini Revuelto, l’attesa è finita, ecco l’hypercar ibrida V12 plug-in erede dell’Aventador. In occasione dei 60 anni della casa del Toro, a Sant’Agata Bolognese c’è la new entry nella family più cool dei bolidi. Con Lamborghini Revuelto si apre una nuova era. È la prima supersportiva ibrida plug-in da 1.015 CV e telaio in carbonio.

Lamborghini Revuelto, ecco il primo passo verso l’elettrificazione della gamma

La presentazione dell’hypercar V12, la prima ibrida plug-in di Sant’Agata Bolognese. Soprattutto la casa del Toro compie il primo passo verso l’ibridazione dell’intera gamma. La scadenza è prevista per il 2024.

Inoltre, c’è un investimento di oltre 2,5 miliardi di euro, che saranno impiegati entro il 2028. Questi sono destinati a finanziare nella storia del marchio Automobili Lamborghini.

L’attesa è finita. Da tempo si parla della Revuelto è una ibrida plug-in, cioè ricaricabile. Però, il costruttore al posto di chiamarla Phev (Plug-in Hybrid). Preferisce attribuirle la sigla Hpev, alias High Performance Electrified Vehicle. Quindi veicolo elettrificato ad alte prestazioni. La supercar è elettrificata, i propulsori elettrici contribuiscono a generare perfomance incredibili. Inoltre riducono consumi e impatto ambientale. Un esempio: 350 km/h e uno zero cento di 2,5 secondi.

Quindi, il costruttore dichiara emissioni complessive di CO2 del 30% inferiori rispetto alla Aventador Ultimae. L’autonomia, in modalità EV, assicurata dalla batteria con celle pouch di soli 3,8 kWh inserita nel tunnel, è di appena 10 km.

Lamborghini Revuelto, l'hypercar ibrida V12 plug-in erede dell'Aventador, fonte sito
Lamborghini Revuelto, l’hypercar ibrida V12 plug-in erede dell’Aventador, fonte sito

Lamborghini Revuelto, le caratteristiche tecniche e powertrain

Il nuovo motore termico V12 aspirato 6.5 litri da 825 CV, della Lamborghini Revuelto è visibile dall’esterno. Unito ad altri tre propulsori elettrici da 140 kW ciascuno che sviluppano 190 CV.

Precisamente i due elettromotori sono posti all’anteriore ed erogano motricità all’avantreno. Il nuovo propulsore V12, denominato, L545, ha un peso di soli 218 kg, 17 in meno di quello utilizzato attualmente sulla Aventador. Mentre i due motori elettrici, che danno trazione alle ruote anteriori, sono di tipo a flusso assiale raffreddati. Oltre a questi due motori elettrici, nella Revuelto è proposto anche un terzo motore (sempre elettrico), posto sul cambio automatico doppia frizione a otto rapporti che per la prima volta viene proposto su una Lamborghini 12 cilindri.

Offerta
LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37, Kit Modellino di Auto...
  • Questo set LEGO Technic di costruzioni per adulti, permette di realizzare il modellino in scala 1:8 della Lamborghini...
  • La macchina da corsa ha la trasmissione sequenziale a 8 rapporti, il cofano anteriore e quello posteriore apribili, i...
  • Tutte le caratteristiche del veicolo originale con le costruzioni LEGO, come: motore V12 con pistoni mobili, sterzo,...

Lamborghini Revuelto, il telaio è in carbonio

Il telaio è realizzato in carbonio e consente alla Revuelto di diventare con i suoi 1,75 kg/cv la Lamborghini con il miglior rapporto peso/potenza mai realizzata dalla casa del Toro. Il peso ridotto e la potenza del motore V12 “elettrificato” le consentono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 350 km/h.

Questo telaio, chiamato monofuelage oltre alla monoscocca in fibra di carbonio ha la Forged Composites. Questa è una parte anteriore del telaio realizzata in uno speciale materiale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina, che Lamborghini usa già dal 2008 per alcune applicazioni strutturali.

I tre motori elettrici sono alimentati, come accennato, da una batteria agli ioni di litio da 4500W/kg posizionata sotto il tunnel centrale, che permette di guidare la nuova Lamborghini anche in modalità elettrica. E nel caso in modalità elettrica servisse più aderenza entra in funzione anche il terzo motore elettrico posteriore. Da questo si evince come la Lamborghini possa viaggiare a quattro ruote motrici ad emissioni zero.

Bridgestone Lamborghini Revuelto
Lamborghini Revuelto, l’hypercar ibrida V12 plug-in erede dell’Aventador, fonte ufficio stampa

Lamborghini Revuelto, linee da hypercar del futuro

Diamo i numeri, la Lamborghini Revuelto è lunga quasi 5 metri, larga poco più di due e alta appena 1.160, segna un nuovo corso nel linguaggio visivo del marchio, ma è comunque molto aderente alla sua tradizione. Ritroviamo infatti le scissor doors, le porte che si aprono verso l’altro, il muso affusolato e il ricorrente stilema esagonale.

Lamborghini Revuelto, la modalità di guida e pneumatici

Ci sono 13 modalità di guida (come le classiche Città, Strada, Sport e Corsa) e le inedite Recharge, Hybrid e Performance. Lamborghini Revuelto poggia su pneumatici Potenza Sport, sviluppati ad hoc da Bridgestone 265/35 ZRF20 all’anteriore e 345/30 ZRF21 al posteriore (in opzione cerchi da 21 e da 22).

Lamborghini Revuelto, interni sportivi e a tutto digital

L’abitacolo della Revuelto ha dei un touchscreen verticale da 8,4″ e due display posizionati nel cockpit digitale da 12,3″ (lato guidatore) e uno da 9,1 (lato passeggero). Questi schermi offrono grafiche 3D, animazioni e widget realizzati appositamente per la Revuelto.

Nuovo anche il design del volante, ispirato alle vetture da competizione progettate da Lamborghini Squadra Corse che offre una serie di controlli integrati per fare in modo che il pilota non tolga mai le mani dal volante per gestire tutte le principali funzioni di guida e del sistema di infotainment.

Quest’ultimo si aggiorna automaticamente via Ota (Over The Air) grazie al sistema di connessione dati integrato. Infine, da sottolineare come per la prima volta su una supersportiva a marchio Lamborghini viene proposto un sistema Adas (Advanced Driver Assistance System) completo, che si basa su telecamere, radar e sensori per rendere più sicura la guida.

Lamborghini Revuelto, l'hypercar ibrida V12 plug-in erede dell'Aventador, fonte sito
Lamborghini Revuelto, l’hypercar ibrida V12 plug-in erede dell’Aventador, fonte sito

Lamborghini Revuelto, le tre nuove modalità di guida

La casa di Sant’Agata in Revuelto ha inserito tre nuove modalità di guida: Recharge, Hybrid e Performance. Non mancano ovviamente le classiche e già conosciute modalità Città, Strada, Sport e Corsa. La modalità ‘Città’ dà alla Revuelto di poter accedere nei centri storici dove solo le auto elettriche possono circolare senza dover pagare gli ingressi. E se la batteria è scarica, basta impostare la modalità ‘Recharge’ che prevede l’intervento del motore V12 per ricaricarla completamente.

Il nuovo cambio a doppia frizione offre 8 rapporti ed ha un peso di soli 193 Kg, comprensivo del motore elettrico posteriore, che raggiunge una potenza massima di 110 kW e una coppia massima di 150 Nm.

L’ottavo rapporto permette una guida ancora più sportiva, grazia anche al downshift continuo. Quest’ultima funzione permette al pilota di scalare più rapporti contemporaneamente, semplicemente tenendo tirata la paletta di sinistra.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button