fbpx
NewsTech

Digital Markets Act: le novità di Google

Le persone e le aziende in Europa inizieranno a vedere questi cambiamenti nelle prossime settimane.

L’anno scorso l’Unione Europea ha emanato un nuovo regolamento chiamato Digital Markets Act (DMA), che si applica alle aziende designate come “Gatekeepers”. In vista dell’entrata in vigore di queste nuove regole a marzo, Google ha iniziato a testare e implementare una serie di modifiche ai suoi prodotti. Le persone e le aziende in Europa inizieranno a vedere questi cambiamenti nelle prossime settimane.

Google modifica i suoi prodotti in seguito al Digital Markets Act

Alcuni dei prodotti Google potrebbero avere un aspetto e un funzionamento diverso in seguito all’attuazione del Digital Markets Act. Ecco alcuni di essi.

Consensi aggiuntivi per i servizi collegati con il Digital Markets Act 

Al momento vengono condivisi dati tra alcuni prodotti e servizi Google per determinati scopi. Tra cui la personalizzazione di contenuti e annunci se le impostazioni utente lo consentono. Nelle prossime settimane, verrà presentata agli utenti in Europa una richiesta di consenso aggiuntiva per chiedere se alcuni servizi possono continuare a condividere i dati con altri servizi Google per tali scopi. 

Modifiche ai risultati di ricerca

Quando le persone cercano per esempio un hotel o un prodotto da acquistare, spesso Google mostra tra i risultati informazioni per aiutarle a trovare ciò di cui hanno bisogno, come immagini e prezzi. A volte queste informazioni possono essere parte di un risultato per una singola attività, come un hotel o un ristorante, oppure possono essere un gruppo di risultati pertinenti in primo piano. Nelle prossime settimane in Europa, verranno espansi i test per una serie di modifiche alla pagina dei risultati di ricerca.

google 25 anni di ricerca online

Schermate di scelta

Quando viene usato un telefono Android, si può cambiare il motore di ricerca o il browser predefinito facilmente. In base al DMA, Google e altre aziende designate dovranno mostrare schermate di scelta aggiuntive. Potreste iniziare a vederle sui telefoni Android quando configurate un dispositivo e sull’app Chrome su desktop e dispositivi iOS.

Portabilità dei dati

Da oltre un decennio il colosso offre agli utenti la possibilità di scaricare o trasferire una copia dei propri dati da più di 80 prodotti Google. L’azienda continua a investire in Google Takeout, nella Data Transfer Initiative e più in generale nella portabilità dei dati. Per soddisfare i nuovi requisiti relativi allo spostamento dei dati da Google verso un’app o un servizio di terze parti, presto verranno testate API di portabilità dei dati per gli sviluppatori.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button