fbpx
Casa Intelligente - Elettrodomestici

La recensione di DreameBot D10s Plus: pulizia sdraiati sul divano

Comodissimo e a buon mercato, ci ha davvero convinto

Se fino a qualche anno fa i robot aspirapolvere erano relegati all’universo dei Jetsons, oggi questi strumenti sono ormai piuttosto diffusi. Dai primi esperimenti siamo arrivati a modelli sempre più raffinati, sia in termini di funzionalità che di funzionamento, e il prezzo si è fatto sempre più accessibile. E così possiamo portare a casa un robot aspirapolvere di ottima qualità come il DreameBot D10s Plus protagonista di questa recensione con una spesa relativamente contenuta. E ne vale decisamente la pena.

DreameBot D10s Plus, la recensione: set-up rapido e semplice

Una volta portato a casa il nostro nuovo robot aspirapolvere, c’è una necessaria prima fase di impostazione. Dovremo installare la spazzola laterale sul corpo principale e successivamente la stazione base. L’ideale è trovare una zona dove non ci siano particolari ostacoli, per permettere al nostro nuovo amico di accedervi facilmente. A questo punto, attacchiamo il cavo e posizioniamo il robot sulla base per ricaricarsi.

dreamebot d10s plus recensione robot aspirapolvere 03

Ci spostiamo poi sull’app del nostro smartphone per l’impostazione del WiFi, guidata e davvero semplice. Mentre si conclude la ricarica (meglio sempre partire con la batteria al 100%) possiamo studiare le diverse configurazioni e dare anche effettivamente un nome al nostro robot. Noi abbiamo optato per Molesley: se non sapete perché, qui c’è un articolo da recuperare.

A questo punto, il DreameBot D10s Plus sarà pieno di energia e potrà partire. Il primo passo è una mappatura della casa, fatta senza pulire. Studierà come è costituito il nostro appartamento, dividendo le varie stanze e individuando tutti i vari ostacoli. Un’operazione preliminare che si raffinerà periodicamente, con le successive operazioni di pulizia.

Dobbiamo dire che nella mappatura è stato decisamente preciso ed efficace. Ha ricostruito quasi tutto alla perfezione, identificando chiaramente anche gli ostacoli. Non è stato un lavoro perfetto perché si è confuso sulla suddivisione di una stanza, ma si può facilmente correggere nell’applicazione.

Ma quindi, pulisce? E come lo fa?

dreamebot d10s plus recensione robot aspirapolvere 01

Una volta fatto tutto, possiamo partire. Una volta selezionata la potenza dell’aspirazione, il nostro DreameBot D10s Plus partirà all’attacco dei pavimenti. Seguirà un percorso a S, coprendo attentamente tutta l’area che ha a disposizione, raccogliendo tutto lo sporco. Inoltre i sensori modereranno l’intensità dell’aspirazione, a seconda delle necessità.

Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Altro fattore assolutamente da non sottovalutare è la possibilità non solo di aspirare, ma anche di lavare i pavimenti. Per poterlo fare dovremo installare gli appositi serbatoio e panno inclusi, per poi selezionare anche in questo caso l’intensità del lavaggio. Un gran bel risparmio di tempo e fatica.

Una volta conclusa la pulizia di tutta la casa (o eventualmente della zona specifica selezionata) il nostro DreameBot D10s Plus ritornerà alla base, dove riprenderà la ricarica. Nella nostra esperienza, ha comunque una batteria più che capace di sostenere le operazioni di pulizia, anche alla massima potenza, per una casa media.

Oltre a ricaricarsi, la base offre la funzione di autopulizia: la sporcizia raccolta verrà aspirata in un istante e stivata in un apposito sacchetto. Qui si accumulerà tutto in sicurezza, evitandoci di dovere ogni volta svuotare gli scompartimenti e buttarli. In teoria il sacchetto andrà poi gettato circa una volta ogni 65 giorni, ma questo dato può variare moltissimo come potete immaginare. In ogni caso è un ulteriore risparmio di tempo e fatica.

Il risultato è più che convincente. I pavimenti sono decisamente puliti, quasi come un passaggio tradizionale. La grossa differenza sta naturalmente nel fatto che non può raggiungere ogni angolo della casa, per la presenza di ostacoli o perché troppo stretto. Ma è decisamente un aiuto straordinario lo stesso, che permette di tenere pulito il grosso della nostra abitazione, da integrare con un passaggio manuale successivo (e potenzialmente meno frequente).

DreameBot D10s Plus, la recensione: qualche chicca sparsa che ci ha colpito

dreamebot d10s plus recensione robot aspirapolvere 02

Un aspirapolvere deve – come è ovvio – prima di tutto pulire e pulire bene e su questo abbiamo visto che il DreameBot D10s Plus sa il fatto suo. Ma ci sono alcune caratteristiche extra che pur non essendo fondamentali, pensiamo meritino una menzione perché ci hanno davvero colpito.

Innanzitutto, va sottolineato quanto poco sia rumoroso. Non immaginatevi un silenzio assoluto, chiaramente, ma diventa un semplice sottofondo, spuntando solo quando ha dei momenti di particolare intensità d’aspirazione. Altrettanto apprezzabile è la sua capacità di affrontare i tappeti: anche quelli più spessi non costituiscono un ostacolo, perché il DreameBot D10s Plus è capace di salirci sopra e pulirli. Una grandissima comodità non doverli spostare ogni volta.

Più circostanziata, ma decisamente meritevole è la presenza di una modalità dedicata agli animali domestici. Durante la fase di impostazione del DreameBot D10s Plus ci verrà chiesto se in casa abbiamo dei piccoli amici pelosi, di modo che il robot possa adattare l’intensità della pulizia, ma soprattutto stare più attento nei suoi movimenti.

E infine, ci siamo molto divertiti anche con la possibilità di controllo remoto. Grazie alla videocamera inclusa e la connessione WiFi, si può guidare il nostro robot proprio come fosse un veicolo radiocomandato ed eventualmente tenere d’occhio la casa anche quando non ci siamo.

DreameBot D10s Plus: abbordabile e completo

Questo prodotto di Dreame ci ha decisamente convinto, sotto ogni aspetto. È estremamente comodo da impostare e utilizzare, ha delle funzioni extra molto utili, è silenzioso ed è completo, offrendo sia l’aspirazione che il lavaggio e l’autosvuotamento. Il tutto a un prezzo che è sotto la media del mercato, risultando molto più accessibile. Insomma, se siete in cerca di un robot aspirapolvere, il DreameBot D10s Plus è sicuramente una scelta imperdibile.

Dreame D10s Plus Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti con...
  • FINO A 65 GIORNI DI PULIZIA A MANI LIBERE: Lascia fare tutto al robot grazie all'avanzato sistema di svuotamento...
  • PULIZIA POTENTE E INTELLIGENTE: Grazie all'esclusiva azione IA di Dreame e alla potente funzione di navigazione con...
  • FAI IN MODO CHE LA TUA CASA SIA PULITA OVUNQUE: Pavimenti più puliti grazie ad una potente aspirazione da 5.000Pa*, una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button