fbpx
Recensioni TechSmart HomeTech

La recensione di Ecovacs Deebot T10+: aspira, lava e “sorveglia” la casa

Ecovacs Deebot T10+.
A prima vista somiglia agli altri prodotti della gamma Ecovacs quindi cosa lo distingue dai suoi fratelli? E a chi è dedicato questo robot aspirapolvere che può anche lavare il pavimento di casa? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

La recensione di Ecovacs Deebot T10+

Come anticipato, Deebot T10+ appartiene alla categoria dei prodotti ibridi di Ecovacs, ossia quei robot aspirapolvere che si occupano anche del lavaggio.
Di default usate solo l’acqua ma sappiate che Ecovacs ha sviluppato un detergente dedicato proprio ai suoi robot aspirapolvere che potete acquistare separatamente e che consente di innalzare ulteriormente il livello di pulizia.

Design

Esteticamente Ecovacs Deebot T10+ è identico ai suoi fratelli. E sì, esiste solo nella colorazione bianca.

A caratterizzarlo troviamo la classica forma circolare, con una piccola “torre” che ospita i sensori della tecnologia True Mapping 2.0 e 3 microfoni che vi permettono di richiamare l’assistente vocale di Ecovacs, Yiko. Sempre sulla parte superiore trovate il tasto per l’avvio in modalità Auto, mentre togliendo il coperchio, che si aggancia magneticamente al resto del robottino, potete accedere all’interruttore per l’accensione e lo spegnimento, al piccolo pulsante per il reset del WiFi e al serbatoio della polvere.

Ecovacs Deebot T10 recensione AIVI 1.1.9

Sulla parte frontale troviamo i sensori anticollisione, la fotocamera AIVI e il paraurti per attenuare le pochissime collisioni a cui andrà incontro Deebot T10+ mentre sul retro abbiamo un elemento che può essere rimosso e sostituito. Questo robot aspirapolvere infatti arriva con installato il profumatore ambientale, che permette di aspirare la polvere e contemporaneamente profumare l’ambiente. All’interno della confezione però trovate il serbatoio dell’acqua che permette anche il lavaggio. Siete quindi liberi di scegliere quale appendice attaccare, operazione che richiederà davvero una manciata di secondi.

Sulla parte inferiore infine troviamo due spazzoline laterali che servono a raccogliere lo sporco e darlo in pasto alla spazzola principale, che può esercitare una potenza d’aspirazione di 3000 Pascal.

Ecovacs Deebot T10 recensione spazzole 1.1.12

Questo però è Deebot T10.
Diventa “Plus” con l’aggiunta della base, base che non solo si occupa di ricaricarlo ma anche di svuotare il serbatoio della polvere da 400 ml per voi. In soli 10 secondi.
Due potrebbero essere le domande che vi sorgono ora:

  1. Dove finisce la polvere?
  2. Perché il serbatoio è removibile se fa tutto da solo?

La polvere finisce un sacchetto che si auto-sigilla in fase di estrazione, così non c’è dispersione di particelle. Sappiate che un sacchetto dura fino a 60 giorni con una casa di dimensioni medio-grandi ma può arrivare anche a 180 giorni con abitazioni più piccole. Una volta pieno, dovrete comprare quelli di ricambio, con il pack da 3 che costa 19,90 €.
Il serbatoio rimane comunque removibile perché questo vi permette di lavarlo ogni tanto e eventualmente di sostituire il filtro. Tra l’altro l’applicazione Ecovacs Home vi mostra lo stato di tutti gli elementi, dicendovi quante ore di utilizzo possono ancora sopportare.

Ecovacs Deebot T10+ recensione: installazione e funzionamento

Non c’è nulla di complicato in Ecovacs Deebot T10+.
Una volta estratti tutti gli elementi dalla scatola dovrete solo seguire le istruzioni: agganciate le spazzole, unite la base al suo piedistallo, accendete il robot, lo mettete in carica e poi usate l’app per la configurazione. In pochi minuti sarete già pronti a mappare e pulire la casa.

Ecovacs Deebot T10 recensione applicazione 1.1.5

Come? Tutto si basa proprio sull’applicazione. Da qui infatti controllate ogni cosa.
Potete avviare la pulizia automatica o personalizzare l’esperienza, sia scegliendo se pulire tutta la casa o solo un’area o una stanza specifica sia settando i vari parametri, parametri che vanno dalla quantità d’acqua usata alla potenza dell’aspirazione al numero di passate da fare. L’app vi consente anche di programmare la pulizia decidendo giorni e orari e di attivare Yiko, l’assistente vocale di Ecovacs che parla anche italiano. Nulla vi vieta di sfruttare anche la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant.

Ecovacs Deebot T10 recensione mappa 1.1.10

Ecovacs Home inoltre prevede l’accesso a due tipi di mappa. La prima è quella 2D, che vi aiuta a dividere o unire le stanze, rinominarle e segnare le zone da evitare; la seconda è 3D, permette di posizionare i mobili e di avviare la pulizia in un’area precisa, associata a un mobile. Questo significa che non solo potete dire a Deebot T10+ di pulire la cucina ma anche di pulire la zona del tavolo, quella del letto o quella della scrivania.
Avete inoltre il supporto a due mappe, così potete usare questo robot aspirapolvere su due piani diversi. E sì, lui capisce su quale piano si trova. Però non fa le scale, quindi dovrete trasportarlo voi.

Vi segnaliamo infine la possibilità di usare l’app per accedere alla videocamere AIVI 3.0. Lo scopo? Potete registrare filmati, scattare foto oppure avviare una chiamata con il vostro Deebot T10+ e parlare con chi è a casa, oppure sgridare o rassicurare il vostro animale domestico. Insomma, volendo potete trasformarlo in un sistema di sorveglianza e comunicazione alternativo.

Ecovacs Deebot T10 recensione telecamera 1.1.11

La prova sul campo

Ecovacs Deebot T10+ svolge due funzioni: l’aspirazione della polvere e il lavaggio.
Per la prima attività si avvale delle 3 spazzole e di una potenza di 3000 Pa che gli permettono di pulire tutto, senza difficoltà. Non abbiamo mai trovato residui per casa e accumuli di polvere, e non se la cava affatto male nemmeno con gli angoli, con le spazzoline laterali che arrivano praticamente ovunque.

Ecovacs Deebot T10 recensione lavaggio 1.1.4

Il lavaggio invece è affidato alla tecnologia OZMO Pro 3.0 che si basa sulla vibrazione del panno, panno che può arrivare a vibrare 600 volte al minuto. Quindi sì, sfrega più di un essere umano con straccio e spazzolone. Questa tecnologia inoltre è pensata per funzionare bene sul lungo periodo e soprattutto per permettere al robottino di essere piuttosto silenzioso durante la pulizia.

Ecovacs Deebot T10 recensione panno 1.1.3

Voi dovrete preoccuparvi solo di due cose: lavare ogni tanto il panno (nella scatola ne trovate un altro, così potete alternarli) e riempire il serbatoio d’acqua da 240 ml.
Tenete presente che noi, con una casa di circa 50 mq, abbiamo dovuto riempire il serbatoio ogni 3 giorni in media.

Ecovacs Deebot T10 recensione serbatoio acqua 1.1.2

Potete ovviamente usare Ecovacs Deebot T10+ solo in modalità aspirazione, cambiando l’appendice e usando quella dedicata al profumatore. Vi segnaliamo che il profumatore non è incluso nella confezione ma non per volontà del produttore; Ecovacs infatti ha dovuto adeguarsi alle leggi europee e pertanto ha rimosso le capsule che sono comunque acquistabili separatamente.

Ecovacs Deebot T10 profumatore 1.1.6

Promosso a pieni voti il sistema di navigazione, con la tecnologia AIVI 3.0 che usa l’intelligenza artificiale per identificare gli oggetti, le persone e gli animali, così da evitare le collisioni.
A bordo troviamo anche TrueMapping 2.0, il sistema di mappatura di Ecovacs che sfrutta il sensore Direct Time of Flight (dTof ) per avere un’area di rilevamento maggiore e garantire il massimo della precisione.

Bene anche l’autonomia, con la batteria da 5.200 mAh che dovrebbe garantire fino a 180 minuti di autonomia.  
“Dovrebbe” perché per la casa in cui l’abbiamo testato è piuttosto piccola quindi al termine della pulizia gli rimane un buon 70% di batteria.

La recensione di Ecovacs Deebot T10+: conclusioni

Ecovacs Deebot T10 recensione base di svuotamento 1.1.7

Per Deebot T10+ Ecovacs chiede 899 euro. Un prezzo in linea con il mercato considerando che si svuota da solo, la navigazione è ottima, pulisce bene, lava bene e se volete vi profuma l’ambiente. E la telecamera lo trasforma anche in un sistema di sorveglianza o di comunicazione alternativo.
Se state cercando un 2-in-1 funzionale, potrebbe fare al caso vostro.

Vi segnaliamo che fino al 21 agosto Ecovacs Deebot T10+ è scontato. Potete infatti applicare il coupon presente su Amazon per risparmiare 100 € e ricevere inoltre:

  • 1 pacco di panni da 3
  • 1 pacco di sacchetti da 3
  • l’Ecovacs Buddy Kit che include i ricambi della spazzola principale, di quella laterale e del filtro

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button