fbpx
CinemaCulturaMusica

Il MoMA di New York omaggia Ennio Morricone

Il MoMA di New York celebra Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori cinematografici di tutti i tempi, con una retrospettiva di oltre 39 film che ripercorrono i quasi 60 anni di carriera del maestro italiano. 

La rassegna, realizzata in collaborazione con Cinecittà, è iniziata con la proiezione di Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore che ha commosso il pubblico presente al Roy and Niuta Titus Theater. Tra i presenti anche i figli di Morricone (Giovanni e Marco), il direttore generale di Cinecittà, Nicola Maccanico, e altri ospiti speciali, come il compositore David Lang e l’attrice Jo Champa.

Presente anche Hans Zimmer, tra i più importanti compositori per il cinema della storia, che ha ricordato così il compianto collega:

Il primo film che ho visto quando mi è stato permesso di andare al cinema per la prima volta, ed ero già grande, è stato ‘C’era una volta il West’ di Sergio Leone, e Sergio Leone mi perdonerà ma quando io sono uscito mi sono detto: “è stata una cosa meravigliosa… e chissà di chi erano queste immagini che stavano a supporto di una musica così bella!Il momento fondamentale della mia vita, quando ho capito veramente quello che sarei diventato e quello che avrei voluto fare, è stato quando mi sono trovato con mia madre ed Ennio a Boon, nella casa di Beethoven, piena di spartiti, e Morricone ha iniziato a cantare Beethoven per me, tutto il pomeriggio. È stato un momento di svolta fondamentale per quello che poi sarei diventato. Perché ho capito, guardando, osservandolo poi negli anni, la sua etica lavorativa, il suo rigore, la sua precisione, la sua passione, che io avrei voluto diventare come lui. E il motivo per cui sono diventato quello che sono, in cui ho capito di voler essere quello che oggi sono, è grazie al maestro Morricone, al fatto di aver visto quel film, ‘C’era una volta il West’ e di aver passato quel pomeriggio insieme a lui che, nella casa di Beethoven piena di spartiti originali, cantava per me la sua musica. Devo tutto a quell’incontro. Nel futuro, nella mia vita futura, e in ogni momento in cui è stato possibile, ci siamo visti e confrontati, e io ho imparato tantissimo da lui, e ancora oggi continuo a imparare a trarre ispirazione dal suo lavoro”.

Ennio Morricone: una retrospettiva al MoMA di New York

La retrospettiva, che durerà fino all’8 gennaio, offre una panoramica delle opere più significative e variegate di Morricone, che ha saputo creare musiche indimenticabili per generi e registi diversi.

Oltre ai celebri western di Sergio Leone, come la Trilogia dell’uomo senza nome (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il Buono, il brutto, il cattivo) e C’era una volta il West. Il programma include La Cosa di John Carpenter, The Mission di Roland Joffé, Novecento di Bernardo Bertolucci, The Hateful Eight di Quentin Tarantino e anche opere meno note al grande pubblico ma altrettanto spettacolari come Navajo Joe e Il grande silenzio di Sergio Corbucci, Il grande colpo di Sergio Sollima, Danger: Diabolik di Mario Bava e La tenda rossa di Mikhail Kalatozov.

Offerta
Morricone
  • Baroni, Maurizio (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button