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Experiency rende virtuale il Fuorisalone e lancia con Why l’assistente virtuale AI Tipsy

La Milan Design Week non è solo un modo per mostrare prodotti a probabili acquirenti: da tempo i brand vogliono andare oltre, regalando agli utenti delle vere e proprie esperienze. Ma per viverle, bisogna necessariamente trovare spazi, allestirli – e soprattutto fare in modo che i potenziali clienti arrivino a destinazione. Per questo motivo abbiamo trovato particolarmente entrare nella “House of Experience” di Experiency, il creative tech studio di Spencer & Lewis, dove abbiamo potuto testare esperienze virtuali, fra cui spicca l’assistente virtuale lanciato insieme a Why, Tipsy.

Ma con un servizio di “metaverse-as-a-service” e un Phop Up Shop, l’azienda ha mostrato al Fuorisalone tutto il potenziale del digitale per raccontare le proprie storie, i prodotti e far vivere esperienze uniche.

Experiency e Why lanciano Tipsy, l’assistente virtuale che sfrutta l’AI per parlare coi clienti

Entrando nella “House of Experience”, che accoglierà gli avventori della Milan Design Week 2023 per il resto della settimana, abbiamo scoperto un mondo pronto al virtuale, con quadri di avatar e schermi pronti a portarci nel metaverso. Ma senza dimenticare la relazione umana – anzi potenziandola con la tecnologia.

Dopo qualche stretta di mano e chiacchierata, Experiency ha annunciato dapprima il lancio di altri due servizi – tenendo la novità Tipsy per il gran finale. Ma fin da subito i CEO di Experiency Monica Magnoni e Geo Ceccarelli ci spiegano che tutti questi servizi possono essere combinati per offrire ai brand e alle aziende che vogliono offrire esperienze uniche ai propri clienti tutto quello che serve.

Il “Metaverse as a Service”

La soluzione di “Metaverse as a Service” permette alle aziende e ai brand interessati di accedere a una metaverse experience in modo semplice ed economico, affittando uno spazio virtuale “chiavi in mano”. All’interno, Ceccarelli ci ha mostrato diversi spazi: auditorium, sala riunioni, spazio espositivo e negozio virtuale. Strutture pronte all’uso, ma che Experiency rende personalizzabili in base alle esigenze dei brand.

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La soluzione di “Metaverse as a Service” è basata sulla piattaforma Mytaverse, premiata con l’American Metaverse Award for TOP B2B and Industrial Initiative. All’interno del metaverso mostratoci durante la presentazione, abbiamo anche potuto parlare con il cofounder della società negli Stati Uniti.

Il Metaverse as a Service utilizza il motore grafico Unreal Engine 5, l’audio spaziale di Dolby e un’esperienza multiplayer, di cui Experiency è partner premium per l’Italia. Questo significa che le aziende possono creare uno spazio espositivo dove fare accedere fino a un centinaio di clienti potenziali alla volta. Noi abbiamo per esempio visto una serie di veicoli elettrici in riva al mare virtuale di Mytaverse. Potete entrarci, valutare le funzionalità delle auto. Oppure potete creare sale riunioni dove discutere con i clienti, auditorium dove tenere lezioni virtuali.

Il Phop Up Store

Un’altra opzione (combinabile anche con le altre tecnologie che abbiamo potuto sperimentare) è quella del “Phop Up Store” (Phygital Pop-Up Store). Si tratta di una struttura che combina il mondo fisico e quello digitale, creando un’esperienza di shopping coinvolgente e originale.

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Il grande limite dei “classici pop up store” sta nell’avere poco spazio a disposizione per mostrare i propri prodotti. I clienti dei brand che adotteranno questa soluzione, invece, potranno interagire con i prodotti in un ambiente reale, ma anche usufruire delle tecnologie di AR, VR e AI per vivere un’esperienza immersiva e multisensoriale che amplia di molto i confini.

Per esempio, nel Phop up Store i clienti potranno provare i prodotti in modo realistico grazie alla realtà estesa, e ricevere supporto e consigli personalizzati da parte di assistenti virtuali. Come Tipsy, la grande novità di Experiency e Why.

Tipsy, il nuovo assistente virtuale AI di Experiency e Why

Tipsy è il nome dell’assistente virtuale che Experiency – creative tech studio di Spencer & Lewis, gruppo di comunicazione indipendente associato a UNA, Aziende della Comunicazione Unite – ha presentato ieri in occasione dell’evento The House of Experience.

Si tratta di un avatar umanoide dotato di un volto, un corpo e una voce unici, in grado di dialogare con le persone e di rispondere alle loro domande in tempo reale. Qualcosa che offre una customer experience innovativa e futuristica.

Grazie all’intelligenza artificiale, Tipsy può anche mostrare ai suoi interlocutori prodotti e ambienti virtuali, creando una customer journey più ricca e coinvolgente. Noi, per esempio, ci siamo fatti mostrare una camera da letto di uno showroom chiedendo qualche informazione sulle dimensioni del mobilio e del prezzo. La collega che l’ha testata prima di noi ha scoperto quanto costavano sedie e tavolo di una cucina.

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Tipsy è pensata per essere integrata in diversi “ecosistemi” come siti web, totem, ologrammi e vetrine digitali. Inoltre, sarà completamente personalizzabile – dalla voce all’aspetto estetico, fino alla lingua parlata o lo stile di comunicazione – e adattabile alle specifiche esigenze delle aziende. L’assistente virtuale, realizzata in collaborazione con Why, studio indipendente specializzato nell’ideazione e sviluppo di contenuti creativi in 3D real time, sarà disponibile sul mercato per brand e aziende a partire dal mese prossimo.

Trovate maggiori informazioni su queste tre soluzioni sul sito di Experiency.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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