fbpx
MotoriNews

Ford in aiuto dell’ambiente con EcoSport

Ford ha annunciato di utilizzare solo plastica riciclata per i tappetini del modello EcoSport

Uno dei modelli Ford più celebri e veduti in questo momento è sicuramente EcoSport. Modello che, tra l’altro, permette a Ford di lavorare attivamente in favore dell’ambiente. Infatti, ogni EcoSport presenta all’interno tappetini realizzati con plastica riciclata.

Ford EcoSport

Ogni anno, l’uso di materie plastiche riciclate da parte di Ford, impedisce lo spreco di oltre 1.2 miliardi di bottigliette.

Ogni EcoSport, infatti, è dotato di tappetini realizzati con circa 470 bottiglie di plastica monouso riciclate. Dal lancio di EcoSport, avvenuto nel 2012, Ford ha trasformato oltre 650 milioni di bottigliette di plastica da mezzo litro. Se si mettessero insieme avremmo un peso di 8.262 tonnellate e potremmo arrivare a coprire il doppio della circonferenza della terra.

L’utilizzo di plastica riciclata, comunque, non è una novità per l’Ovale Blu. Infatti, questo tipo di attività avviene dal lancio della Mondeo, che ormai risale a più di 20 anni fa. Un’attività davvero ammirevole e importante da parte di Ford.

Tony Weatherhead, materials engineer, Ford Motor Company. I consumatori, oggi, hanno maggiore consapevolezza rispetto al danno che si produce scartando un involucro di plastica. Siamo da tempo impiegati per aumentare, nella produzione di ogni nostra nuova auto, la percentuale di utilizzo di materiali riciclati e di fonti rinnovabili.”

Trasformare la plastica in tappetini per auto comporta prima frantumare sia le bottigliette sia i loro tappi. In modo da creare dei piccoli fiocchi. Questi vengono, quindi,  riscaldati e fusi a 260° C per poi essere trasformati in fibre della larghezza di un capello. Queste fibre sono, poi, tessute insieme da ub telaio dando vita ad un materiale che, così intrecciato, realizza i tappetini.

Questo tipo di attività è fondamentale per il nostro ambiente tuttavia, nonostante Ford, solo il 30% dei rifiuti in plastica viene riciclato in Europa. (European Commission plastic waste strategy).  L’attività di Ford, quindi, è molto importante e indica la strada per tutti gli altri produttori non solo di autovetture, ma di ogni oggetto che contenga plastica al suo interno.

Tags

Francesco Proto

Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker