fbpx

FUJIFILM X-T4, la nuova mirrorless veloce, resistente e silenziosa


FUJIFILM X-T4 è la fotocamera mirrorless che segna un nuovo traguardo nel campo tecnologico e fotografico, per esaudire qualsiasi ispirazione creativa di fotografi professionisti, videomaker e amatori.

FUJIFILM X-T4

Questa nuova fotocamera mirrorless si pone all’apice della Serie X, offrendo le massime prestazioni sia in campo fotografico sia in quello video. 

X-T4 si presenta con un nuovo otturatore che permette una maggiore velocità, resistenza e silenziosità. Inoltre, le prestazioni di messa a fuoco automatica, migliori rispetto alle altre fotocamere della Serie X grazie allo sviluppo di un nuovo algoritmo, rendono possibile immortalare ogni momento decisivo. 

X-T4 è anche il primo modello della Serie X-T a disporre della stabilizzazione dell’immagine interna (IBIS), aumentandone notevolmente il potenziale nelle riprese foto e video. La nuova modalità video, che in questo modello si attiva con un selettore specifico, e l’aggiunta della nuova stabilizzazione digitale dei filmati offrono una fluidità di ripresa senza pari, consentendo agli utenti una immersione completa nella produzione video.

La nuova modalità Simulazione Pellicola ETERNA Bleach Bypass, simula la tradizionale tecnica di sviluppo della pellicola per un mood unico e creativo, caratterizzato da bassa saturazione e contrasto elevato.

Caratteristiche principali

Cerchiamo adesso di vedere maggiormente nel dettaglio le maggiori novità tecniche di questo nuovo gioiellino.

Stabilizzazione IBIS

IBIS fornisce la stabilizzazione dell’immagine a 6,5 ​​stop a 5 assi con ben 18 dei 29 obiettivi della serie XF / XC, grazie all’utilizzo di nuovi materiali per i componenti principali, al layout raffinato della struttura ammortizzante dell’otturatore e ai sensori giroscopici di nuova concezione che consentono una precisione superiore di circa 8 volte rispetto a quella presente nella fotocamera X-H1, l’unica fino ad oggi ad offrire la stabilizzazione sul sensore in casa Fujifilm. 

Il meccanismo aiuta la fotografia notturna e la fotografia d’azione (es. durante un match sportivo), e facilita anche la registrazione video in situazioni soggette a vibrazioni della fotocamera. La nuova unità IBIS utilizza la forza magnetica anziché le classiche molle a spirale, il che aumenta il rendimento riducendo al contempo le dimensioni di circa il 30% e il peso del 20% rispetto al meccanismo di stabilizzazione dell’immagine di X-H1.

L’otturatore

X-T4 è dotata di un otturatore ultraveloce sul piano focale. Grazie al motore DC coreless a elevata coppia di nuova concezione, l’otturatore ha la capacità di scattare fino a una velocità pari a 15 fps, in modalità burst e con AF attivo, e offre avanzate prestazioni di reazione con un ritardo di scatto di soli 0,035 secondi. La durata dell’otturatore è stata raddoppiata e portata a 300.000 scatt. Inoltre, il rumore dell’otturatore è più silenzioso di circa il 30% rispetto a X-T3.

La batteria

La batteria NP-W235 offre una notevole capacità che è di circa 1,5 volte superiore a quella di una batteria NP-W126S. Ha un’autonomia di 500 fotogrammi per ogni ricarica in modalità normale e circa 600 fotogrammi per ricarica in modalità Economy.

Il sensore

X-T4 utilizza il sensore X-TransTM CMOS 4 da 26,1 MP retroilluminato (BSI) e il motore di elaborazione delle immagini X-Processor 4, ad alta velocità. In combinazione con la tecnologia di riproduzione del colore di FUJIFILM, X-T4 offre una vasta gamma di opzioni in modo da poter ricreare la scena esattamente come la si ricorda.

Il display

Se dimensioni e risoluzione del pannello touchscreen sono le stesse di X-T3, 1,62 milioni di punti e 3,2″ di diagonale, su X-T4 è stato introdotto un sistema articolato vari-angle, che consente di ruotare il display in ogni direzione. Novità che sarà sicuramente ben accolta in ambito video.

La riproduzione del colore

Per i nostalgici dell’analogico, sembra quasi un must. X-T4 presenta “ETERNA Bleach Bypass“, una nuova modalità di Simulazione Pellicola, che utilizza l’esclusiva tecnologia FUJIFILM per fornire tonalità di colore molto versatili. La nuova modalità simula il “Bleach Bypass”, una tecnica di sviluppo tradizionale per le pellicole agli alogenuri d’argento, creando immagini con bassa saturazione e alto contrasto, dall’atmosfera speciale.

  • I toni di luce e ombra da -2 a +4 possono essere regolati di 1/2 stop, anziché 1 stop, consentendo tonalità più precise.
  • Il bilanciamento del bianco presenta le opzioni “Priorità bianco” e “Priorità ambiente” oltre “AUTO” (che combina le due precedenti in base alla scena). La modalità “Priorità bianco” riproduce il bianco fedelmente, mentre la “Priorità ambiente” utilizza un tono più caldo.
  • Quando è selezionato “RAW”, è possibile scegliere l’opzione “Compressed” non reversibile oltre a “Compressed Lossless” reversibile.

Non solo foto 

X-T4 è in grado di registrare video ad alta velocità Full HD a 240P, permettendo così effetti slow motion fino a 10x. L’IBIS, quando combinato con la funzione di stabilizzazione elettronica dell’immagine (DIS) per l’uso in modalità filmato, porta ancora più stabilizzazione dell’immagine, essenziale durante le riprese video mentre si cammina.

La modalità “IS (Image Stabilization) Boost” attenua i delicati movimenti della fotocamera, consentendo la registrazione stabilizzata a punto fisso senza treppiedi.

Le modalità foto e video ora hanno menu separati. Inoltre, quando è selezionata la modalità video è possibile impostare il pulsante Quick Menu (Q Menu) per una maggiore semplicità d’uso della fotocamera durante la registrazione dei filmati.

È stata introdotta la funzione “Controllo ottimizzato per i filmati“. Gli utenti possono regolare l’esposizione con la ghiera di comando e il pannello touchscreen. Con questa funzione, è possibile commutare la ghiera di modalità STILL / MOVIE posta sul pannello superiore per passare rapidamente alla registrazione video con le impostazioni video memorizzate.

A chi teme eventuali perdite di dati e si trova nel bel mezzo dello “shooting della vita”, viene offerta la possibilità di memorizzare filmati e foto contemporaneamente nello stesso formato su due schede SD  diverse, come backup.

“Impostazione jack MIC” permette di commutare il livello di ingresso tra livello MIC e livello LINE. La fotocamera supporta infatti microfoni esterni così come segnali LINE da apparecchiature audio esterne.

Accessori opzionali

Sono disponibili anche diversi accessori opzionali che migliorano ulteriormente la qualità del lavoro con questo device.

  • La Vertical Battery Grip, un’impugnatura verticale con vano per batteria resistente a polvere e umidità. Presenta un pulsante di scatto, una leva di messa a fuoco, un pulsante AEL, un pulsante AFON, ghiere di comando, un pulsante Q e un pulsante Fn per fornire lo stesso livello di maneggevolezza e comfort che si ha in modalità orizzontale, anche durante le riprese verticali.
  • La Batteria secondaria “NP-W235”, dura 500 scatti per carica in modalità Normale, 600 scatti in modalità Economy e fino a 1.700 scatti continuativi se combinata con l’impugnatura opzionale “VG -XT4” che contiene altre 2 batterie.
  • Il Caricabatterie doppio “BC-W235”, che può caricare contemporaneamente due batterie NP-W235.
  • Il Cover kit “CVR-XT4” che contiene:
      • tappo del terminale di sincronizzazione
      • copertura slitta contatto caldo
      • copertura terminale Vertical Battery Grip (nero)
      • copertura terminale Vertical Battery Grip (argento)
      • sportello del vano slot schede di memoria
  • Flash per montaggio su slitta “EF-X8”

Prezzo e disponibilità

FUJIFILM X-T4 sarà in vendita in versione Silver e Black da fine aprile ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico, iva compresa:

X-T4 BODY 1.829,99 euro 

X-T4 KIT XF18/55mm 2.239,99 euro

X-T4 KIT XF16/80mm 2.339, 99 euro

Offerta
Fujifilm X-T3 Fotocamera Digitale, 26 MP,...
  • Corpo macchina in lega di magnesio tropicalizzato
  • Sensore APS-C X-Trans CMOS 4 (BSI) da 26 Mpixel + X-Processor 4
  • Filmato 4K DCI 60p codec HEVC/H.265 10bit + HDMI out 4:2:2 + Filmato HIGH SPEED Full HD 120p

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
3
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Paura Paura
1
Paura
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
3
WTF
Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link