fbpx
AutoElettricoMotoMotori

Gruppo BMW: forte incremento delle vendite e crescita solida nel 2021

Nei primi sei mesi del 2021 il Gruppo BMW ha registrato vendite superiori del +39,1% rispetto all’anno precedente, con ben 1.339.080 veicoli venduti. Una crescita per tutti i modelli, senza sostanziali differenze tra le regioni. Dati incredibili anche per le consegne dei veicoli elettrificati.

Un anno incredibile per il Gruppo BMW

Con un totale di 1.339.080 veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce (+39,1%) venduti, il Gruppo BMW ha chiuso la prima metà del 2021 con un nuovo massimo storico di vendite. Tutti i marchi hanno riportato vendite più elevate per i primi sei mesi dell’anno. Inoltre, durante il medesimo periodo, il Gruppo ha incrementato le vendite in tutte le regioni del mondo. Un aumento sostanziale del +7,1 per cento rispetto al 2019, anno pre pandemico


“Siamo sulla buona strada per raggiungere una crescita delle vendite solida e redditizia”. Queste le parole di Pieter Nota, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG Responsible for Customer, Brands and Sales. “Grazie alla nostra forte line-up di modelli, alla forte domanda dei clienti, siamo stati in grado di raggiungere un nuovo massimo storico nelle vendite. Raddoppiare le nostre vendite di veicoli elettrificati è stato particolarmente soddisfacente”

Numeri da record anche per il mercato ibrido

Con ben 153.267 unità vendute nella prima metà del 2021, il BMW Group ha aumentato le vendite di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in del 148,5% rispetto all’anno precedente. Numeri che sono sintomo del fatto che l’elettromobilità sia un importante motore di crescita per il Gruppo. Le vendite di veicoli completamente elettrici sono aumentate del 183,9% per un totale di 36.089. In crescita anche i veicoli ibridi plug-in con il +139,4% per un totale di 117.178 unità.

“Prosegue l’elettrificazione decisiva della nostra linea modelli e l’espansione della nostra gamma di veicoli completamente elettrici con due fiori all’occhiello dell’innovazione: la BMW iX e la BMW i4”, ha spiegato Nota. “La iX e la i4 rappresentano una nuova era dell’elettromobilità per BMW e non vedo l’ora di vederle entrambe sulle strade da novembre. Gli elevati ordini in arrivo per entrambi i modelli confermano il forte interesse dei nostri clienti per questi veicoli altamente emozionali”.

L’elettrico è il futuro del Gruppo BMW?

Nei prossimi anni, a questi si aggiungeranno altri modelli, comprese le versioni completamente elettriche della BMW Serie 5, della BMW Serie 7, della BMW X1 e la nuova edizione della MINI Countryman. Da qui al 2025, l’azienda prevede di aumentare le vendite di modelli completamente elettrici di una media di ben oltre il 50 per cento all’anno – fino a più di dieci volte il numero di unità vendute nel 2020. Il BMW Group prevede che i veicoli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 50 per cento delle vendite globali nel 2030. Nei prossimi dieci anni circa, il BMW Group stima di immettere sulle strade un totale di circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici.

I dati delle vendite del primo semestre 2021

Nella prima metà di quest’anno, 1.178.292 veicoli BMW (+39,9%) sono stati consegnati ai clienti in tutto il mondo. Tra le migliori prestazioni troviamo la BMW Serie 3, con una crescita di quasi il 50% (+49,1%). Ciò conferma il forte appeal di questa serie di modelli, che gode di un notevole successo da più di quattro decenni. Con una crescita delle vendite del 33,3 percento, la BMW Serie 5 ha sottolineato la sua forte posizione nel segmento premium medio superiore. Le vendite della BMW X3, disponibile in quattro varianti di propulsione, sono aumentate del 43,9% nei primi sei mesi dell’anno. La iX3 completamente elettrica, in particolare, ha dato una spinta significativa alle vendite.

Più un terzo di vendite per MINI e ottimi risultati per BMW M GmbH

Nei primi sei mesi del 2021, il marchio MINI ha venduto un totale di 157.799 veicoli in tutto il mondo (+32,6%), aumentando le vendite in tutte le regioni. I modelli elettrificati del marchio si sono dimostrati particolarmente popolari tra i clienti. Insieme, la MINI SE* completamente elettrica e la variante ibrida plug-in della MINI Countryman* hanno rappresentato più del 15% del volume totale delle vendite del marchio nel primo semestre.

Con una crescita delle vendite anno su anno del +39,4 per cento (83.357 unità), la BMW M GmbH ha registrato il suo primo semestre di maggior successo. L’M3 e la M4, disponibili da marzo, così come la X5 M e la X6 M, hanno dato un contributo significativo al raggiungimento di questo record di vendite. Nel segmento Performance, la M440i Coupé sta guidando la crescita.

I dati di Rolls Royce

Grazie alla forte domanda globale per tutti i suoi modelli, Rolls-Royce Motor Cars ha venduto 2.989 veicoli (+91,6%) nella prima metà del 2021. Quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Anche l’introduzione del successore della Ghost alla fine del 2020 ha contribuito notevolmente alla crescita delle vendite nei primi sei mesi del 2021. L’azienda rimane ottimista per il resto dell’anno.

La crescita del Gruppo BMW passa attraverso il Motorrad

Nei primi sei mesi del 2021, BMW Motorrad ha consegnato ai clienti 107.610 moto e scooter (+40,3%). Con il miglior risultato di vendita di sempre per un primo semestre, BMW Motorrad ha sostenuto in modo eccellente la sua strategia di successo, proseguendo la crescita sul massimo storico delle vendite del primo trimestre. Questo successo si basa su una forte offerta di prodotti con una vasta gamma di modelli diversi, inclusi non meno di otto nuovi modelli lanciati sul mercato nei primi sei mesi dell’anno. Con l’odierna anteprima mondiale del nuovissimo BMW CE 04 completamente elettrico, BMW Motorrad sta espandendo il suo portafoglio di prodotti per offrire opzioni completamente nuove per la mobilità urbana senza emissioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button